cito una frase di un personaggio di spicco nell'ambiente, non mi sento autorizzato a nominarlo (se vuole e mi legge lo farà lui) per riferire quello che ha detto: "
in questo momento la tecnologia delle e-bike può essere paragonata a quella delle automobili negli anni 30"
Del resto stiamo parlando di motori che non sono nati per un uso specifico in mtb.
I prezzi delle e-bike però mi sembrano fin troppo "attuali".
Oltre a questo primo punto non concepisco e non condivido la chiusura dei sistemi delle odierne e-bike: solo a titolo di esempio: se rovini un cuscinetto del movimento centrale non puoi fare altro che cambiare tutto il motore, se vuoi cambiare il diametro delle
ruote devi farti ritarare tutto da un centro di assistenza che ha il software per poterlo fare.
Sulla mia moto (che tra parentesi costa come una-bike di nemmeno altissima gamma e qui non mi dilungo su cosa penso dell'effettivo valore di un bene "emozionale"), faccio tutti gli interventi, non vedo perchè sulla e-bike possa intervenire (e non completamente) solo sulla ciclistica.
Tutte queste cose esposte disordinatamente per dire che, secondo me, in questo momento è meglio investire una cifra limitata nella trasformazione di una bici di cui si è già in possesso (se come me hai una bici che ti soddisfa completamente) ed aspettare qualche anno che l'ambiente maturi....
Ribadisco ancora una volta, infine, che con la bici kittata sei libero di mettere le mani dove vuoi....(e un cuscinetto del movimento centrale costa mooolto meno di un motore completo! Anzi anche un motore completo "kit" costa molto meno del corrispettivo e non ti voglio dire niente sulle batterie
)