Info ad un piu' che novizio

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robysan

Guest
@comesquirol98,cit: "non avrei preso una e-mtb nativa nemmeno se mi fosse costata la stessa cifra che ho speso per la trasformazione della mia".
Per quale motivo?

Il sito che ho citato e' proprio Alcedo, solo che e' lontanuccio (preferirei un contatto piu' diretto). Hanno anche distributori/assemblatori nella mia zona, ma una volta interpellati non risulta (forse non piu' essendo rivenditori di ebike di note marche)
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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milano
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ciao io sono di Milano e ho fatto elettrificare una FAT Trek Farley 6 con motore Bafang ..... non troppo distanti da te ci sono Ruota Libera di Agrip 80 (che scrive anche su questo forum) a Gussago(BS) oppure Vianelli bikes di Brescia ..... contattali, digli che bici hai ed eventualmente portagliela .... sicuramente il motore si può montare anche con press fit (lo hanno fatto sulle Bucksaw) ... se monti una batteria tipo borsa sottosella (e nel tuo telaio ci sta) puoi arrivare anche a 650 wh che ti permettono uscite lunghissime e autonomie oltre i 2.200 di dislivello .. costo intorno ai 1300-1400 euro e non ti leghi a nessun marchi né sistema chiuso.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Gottasecca CN
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
cito una frase di un personaggio di spicco nell'ambiente, non mi sento autorizzato a nominarlo (se vuole e mi legge lo farà lui) per riferire quello che ha detto: "in questo momento la tecnologia delle e-bike può essere paragonata a quella delle automobili negli anni 30"
Del resto stiamo parlando di motori che non sono nati per un uso specifico in mtb.
I prezzi delle e-bike però mi sembrano fin troppo "attuali".
Oltre a questo primo punto non concepisco e non condivido la chiusura dei sistemi delle odierne e-bike: solo a titolo di esempio: se rovini un cuscinetto del movimento centrale non puoi fare altro che cambiare tutto il motore, se vuoi cambiare il diametro delle ruote devi farti ritarare tutto da un centro di assistenza che ha il software per poterlo fare.
Sulla mia moto (che tra parentesi costa come una-bike di nemmeno altissima gamma e qui non mi dilungo su cosa penso dell'effettivo valore di un bene "emozionale"), faccio tutti gli interventi, non vedo perchè sulla e-bike possa intervenire (e non completamente) solo sulla ciclistica.
Tutte queste cose esposte disordinatamente per dire che, secondo me, in questo momento è meglio investire una cifra limitata nella trasformazione di una bici di cui si è già in possesso (se come me hai una bici che ti soddisfa completamente) ed aspettare qualche anno che l'ambiente maturi....
Ribadisco ancora una volta, infine, che con la bici kittata sei libero di mettere le mani dove vuoi....(e un cuscinetto del movimento centrale costa mooolto meno di un motore completo! Anzi anche un motore completo "kit" costa molto meno del corrispettivo e non ti voglio dire niente sulle batterie :scream:)
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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milano
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batteria da 650 WH in borsa di cordura tipo sottosella costata 360 euro (1 anno e mezzo fa) ... cosa costerebbe la corrispondente (se esistesse) di Bosch, Yamaha, Brose e compagnia bella? Dciamo 900-950 euro? ... apperò .....
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Per robysan,io motorizzerei la ktm,che e montata bene,se la spesa fosse sotto i 1800,max 2000.e comunque in un venditore vicino!
Oltre qs spesa,vai di emtb nuova! Il fai da te se hai capacita' manuali sopra la media,ma anche tempo e pazienza,a me mancherebbe tuttoil tempo mi serve per altro.ciao e buoni acquisti
 
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robysan

Guest
Tirare parallelismi con le moto viene spontaneo.
Anni fa andai da un conce Ktm per acquistare una exc 300 (2t) ed erano presenti in salone le prime emtb. Alla richiesta, curiosa, del prezzo mi sorpresi del fatto che costavano quanto la moto nuova (scontata). Ora..... che ci sia un valore aggiunto esorbitante e' chiaro (solo una forca ed il mono della moto valgono una bici completa!), che sia un mercato in evoluzione ed ancora di nicchia altrettanto chiaro, pero' non credo che a breve ci sara' un netto calo dei prezzi, in quanto se pensiamo alle mtb-full muscolari, che ormai sono un prodotto immesso sul mercato da anni e quindi abbastanza stabilizzato, alla fine la salita dei prezzi non cessa. Anzi quando saranno "plafonati" tireranno fuori dal cilindro motori elettrici con cambio assistito elettronicamente (via Bluetooth, senza piu' deragliatori, gabbie, etc..), così d'alzare ancora l'asticella.
Per il resto del tuo discorso, effettivamente non pensavo a sostituzioni complete. Un motivo valido in piu' per considerare i Kit.


@lazzaro54 Grazie per le info, mi attivo.
 
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robysan

Guest
Per robysan,io motorizzerei la ktm,che e montata bene,se la spesa fosse sotto i 1800,max 2000.e comunque in un venditore vicino!
Oltre qs spesa,vai di emtb nuova! Il fai da te se hai capacita' manuali sopra la media,ma anche tempo e pazienza,a me mancherebbe tuttoil tempo mi serve per altro.ciao e buoni acquisti

Tempo e pazienza non mi mancherebbero. Nemmeno una certa perizia tecnica (sempre manutentato/riparato le mie moto da enduro), ma non nello specifico, sai..... mancano le malizie e non vorrei rovinare nulla prima ancora dell'utilizzo.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
cito una frase di un personaggio di spicco nell'ambiente, non mi sento autorizzato a nominarlo (se vuole e mi legge lo farà lui) per riferire quello che ha detto: "in questo momento la tecnologia delle e-bike può essere paragonata a quella delle automobili negli anni 30"
Del resto stiamo parlando di motori che non sono nati per un uso specifico in mtb.
I prezzi delle e-bike però mi sembrano fin troppo "attuali".
Oltre a questo primo punto non concepisco e non condivido la chiusura dei sistemi delle odierne e-bike: solo a titolo di esempio: se rovini un cuscinetto del movimento centrale non puoi fare altro che cambiare tutto il motore, se vuoi cambiare il diametro delle ruote devi farti ritarare tutto da un centro di assistenza che ha il software per poterlo fare.
Sulla mia moto (che tra parentesi costa come una-bike di nemmeno altissima gamma e qui non mi dilungo su cosa penso dell'effettivo valore di un bene "emozionale"), faccio tutti gli interventi, non vedo perchè sulla e-bike possa intervenire (e non completamente) solo sulla ciclistica.
Tutte queste cose esposte disordinatamente per dire che, secondo me, in questo momento è meglio investire una cifra limitata nella trasformazione di una bici di cui si è già in possesso (se come me hai una bici che ti soddisfa completamente) ed aspettare qualche anno che l'ambiente maturi....
Ribadisco ancora una volta, infine, che con la bici kittata sei libero di mettere le mani dove vuoi....(e un cuscinetto del movimento centrale costa mooolto meno di un motore completo! Anzi anche un motore completo "kit" costa molto meno del corrispettivo e non ti voglio dire niente sulle batterie :scream:)

Tutto molto personale.... per non parlare degli anni trenta, mi auguro che fra 20 anni si continui a frequentare i sentieri pedalando e a non più di 25 km/orari e nel rispetto di tutti.
Motori, tipo di pedalata, assistenza parliamo di 2 cose diverse, personalmente non andrei mai a sentieri con il manettino....
Si continua paragonare la moto con le ebike e questo può portare spesso ad un danno di immagine.
Non mi risulta che ad oggi si siano buttati motori guasti o sostituiti con oneri da parte dei proprietari per cuscinetti rotti, sono quindi teorie da dimostrare, credo sia meglio che ognuno provi le 2 filosofie diverse senza mercanteggiare sui pro e i contro che non siano dimostrati, per quanto ne sappiamo il futuro delle ebike sui sentieri potrebbe essere fortemente osteggiato (specialmente se le paragoniamo alle nostre ex moto).
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Tutto molto personale.... per non parlare degli anni trenta, mi auguro che fra 20 anni si continui a frequentare i sentieri pedalando e a non più di 25 km/orari e nel rispetto di tutti.
Motori, tipo di pedalata, assistenza parliamo di 2 cose diverse, personalmente non andrei mai a sentieri con il manettino....
Si continua paragonare la moto con le ebike e questo può portare spesso ad un danno di immagine.
Non mi risulta che ad oggi si siano buttati motori guasti o sostituiti con oneri da parte dei proprietari per cuscinetti rotti, sono quindi teorie da dimostrare, credo sia meglio che ognuno provi le 2 filosofie diverse senza mercanteggiare sui pro e i contro che non siano dimostrati, per quanto ne sappiamo il futuro delle ebike sui sentieri potrebbe essere fortemente osteggiato (specialmente se le paragoniamo alle nostre ex moto).
Beh, non penso proprio che i motori per bici siano agli anni trenta.. gli ultimi come Shimano, Yamaha, Polini e quelli che verranno sono difficilmente riducibili ulteriormente per peso e dimensione. Non mi piace però che tu dia l'impressione che i kit siano sempre irregolari perchè così non è. Io spero ( e penso che sarà così prima o dopo) che i motori abbiano degli attacchi standard ai telai e non ci siano bus proprietari fra motore e batteria in modo da essera intercambiabili cosi come si cambia una forcella , un telescopico, un pacco pignoni. La normalità è quella, i sistemi chiusi non possono essere la norma e sono una rottura di balle anche per le case che devono approntare telai diversi per motori diversi che poi, in fondo, fanno tutti i 25 km orari e hanno una potenza limitata dalla legge e non dalla tecnica.
 
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robysan

Guest
Il confronto tra moto e bici e' solo in funzione dei prezzi.

Lungi da me girare con biciclette illegali e tra le righe l'ho chiarito sin dall'inizio (l'eta' dei motorini truccati l'ho passata da un bel pezzo).

Se volessi acquistare un mezzo elettrico per uscite off-road “senza pedalare”, andrei direttamente a chiede informazioni su un forum motociclistico, dove c'e' chi ha notizie di mezzi con potenze superiori ai 20CV (che tra l'altro hanno dei prezzi che non si discostano molto da una emtb top.....).


Pertanto la dicotomia verte solo sulla convenienza/fattibilita', o meno, di "kittare" regolarmente la mtb da me proposta.
Se poi, potendo sfruttare un kit, si hanno ulteriori vantaggi pratici, primo tra tutti l'economicita', meglio!
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Questi sono alcuni kit che si trovano nel mercato, per tipologia e modalità di assistenza non hanno nulla a che vedere con i motori centrali a sensore di sforzo.
Volevo solo far notare che cercare approvazioni per utilizzare simili kit attaccando i cosiddetti sistemi chiusi mi sembra poco elegante visto la diversità e filosofia di assistenza e in mancanza di reali statistiche che confermino i limiti da voi descritti.
Questi kit rimangono solo un'alternativa forse più economica dei conosciuti motori centrali ...niente di più.
Per quanto riguarda la regolarità dei kit non ho parole ...i vari canali di vendita descrivono bene la situazione, da notare che puoi scegliere il motore che preferisci e non quello che puoi usare nel territorio italiano. :confused:

accell2.JPG accell.JPG
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Questi sono alcuni kit che si trovano nel mercato, per tipologia e modalità di assistenza non hanno nulla a che vedere con i motori centrali a sensore di sforzo.
Volevo solo far notare che cercare approvazioni per utilizzare simili kit attaccando i cosiddetti sistemi chiusi mi sembra poco elegante visto la diversità e filosofia di assistenza e in mancanza di reali statistiche che confermino i limiti da voi descritti.
Questi kit rimangono solo un'alternativa forse più economica dei conosciuti motori centrali ...niente di più.
Per quanto riguarda la regolarità dei kit non ho parole ...i vari canali di vendita descrivono bene la situazione, da notare che puoi scegliere il motore che preferisci e non quello che puoi usare nel territorio italiano. :confused:

Vedi l'allegato 1369 Vedi l'allegato 1370

Ma allora vuoi proprio trollare...
Qui nessuno ha detto, nè consigliato nè esortato ad utilizzare un motore fuori norma.
Se non ti piacciono i kit, potresti semplicemente astenerti dal commentare travisando i commenti degli utenti del forum.
Se poi sono stato io a travisare il senso dei tuoi interventi, mi scuso.
Grazie [emoji16][emoji106]



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