La giustificazione che usano con me gli affaristi di turno che mi contattano di tanto in tanto per qualche annuncio è che siccome io non devo versare l'iva allo stato, allora tutti i loro ragionamenti di riduzione del prezzo (che di li a breve si prodigheranno a spiegarmi!) dovranno partire dal prezzo del nuovo scorporato dell'iva
Nella realtà visto che per il privato l'IVA è parte integrante del valore del bene, quando te lo vendo usato è cosa buona e giusta che tu mi "rimborsi" la porzione dell'IVA relativa al valore rimanente del bene, che io ho già pagato anche per te.
Quindi se ho goduto di una bici da 5000€ per metà del suo valore pagando allo stato quanto dovevo, i restanti 2500 te li paghi tu!
Curiosità: Ovviamente saprai che in Italia esiste un regime fiscale chiamato forfettario che permette di non addebitare iva sulle vendite. Ebbene, se il negoziante che applica l'iva ti propone l'ebike nuova a 5000€ ivata, mentre il negoziante forfettario te la fa 4800, tu non ti sogneresti mai e poi mai di pretendere che il negoziante forfetario ti sconti il 22% visto che non deve versare l'iva...
E' utilissima alla discussione! E' un prezioso consiglio su come trattare sul prezzo senza farsi mandare a F.I.C immediatamente