Ciao non so se sono fuori luogo in questo forum o meno..ho provato a trovare il mio problema proma, non riuscendoci sono qua.Il messaggio è che dovresti essere un pò più aggiornato per non creare allarmismi fuori luogo, è dal 2016 che RockShox ha introdotto per le sue forcelle i Torque Caps, con diametro di battuta di 31mm.
Ti sarebbe bastato digitare "torque caps" nella finestrella "cerca" del forum e avresti avuto tutte le info necessarie.
Lo standard degli end caps anteriori per tutti (salvo assi particolari per forcelle particolari) è un diametro di battuta di 19mm.
Significa che anche le forcelle Fox adottano end caps da 19mm. Le forcelle RS con battuta per Torque Caps possono essere tranquillamente usate anche con end caps da 19mm, salvo un disagio di centraggio dell'asse nel momento dell'inserimento, non è possibile usare i Torque su forcelle non predisposte.
Non è necessario cambiare mozzo (500 euro? Manco un kris King...), nella maggior parte dei casi è sufficente cambiare gli end caps con una spesa intorno ai 15 euro.
Ma , ribadito che io non devo montare una RS ma una Fox, e che i caps da sostiture che ho travato in commercio sono da 19 mm, ti sei avvicinato di piu al problema che io pongo.
Io ho misurato piu volte l'alloggiamento della fork Fox (sia con il con il calibro che con una rondella da 20mm) e purtroppo su questa il diametro è di 21mm non da 19mm
Non so la ia mia è fuori standard (19mm) perchè è una fork E-optimized?
O forse perche nessuno si pone il problema che i caps del mozzo non vanno esattamente a battuta....
Penso che un adattatore da 19mm su un alloggiamento da 21mm (sebbene per 2mm ) non crei solo un problema di centraggio (come giustamente dici tu) ma forse non fa scaricare la notevoli forze eserciate della ruota , con maggiori deterioramenti del sistema mozzo-cuscinetto ecc. Faccio notare che nelle RS gli attatori forniti da 31mm battono perfettamente sullo scalmo..Comunque vediamo cosa mi dice il meccanico...e spero che questi siano solo i ragionamenti di un ingegnere..Vi faro sapere . Grazie