la rise non la conosco e sinceramente non mi interessa molto conoscerla io ho avuto diverse levo e Kenevo full power ora ho la SL e quindi faccio paragoni su quelle, come detto non c'e' meglio o peggio sono 2 modi per vedere le ebike sicuramente se ti piace arrampicarti sui sentieri i motori light non sono ideali con quelle sali dove saliresti con una normale muscolare ma molto allenato.Chiaro..ma piu di angoli che di peso...poi chiaro che come il buon @e-runza70 ha due bike uguali si puo dire e li cogli il dettaglio...la rise nn é la stessa roba...ma mica x antipatia né..sab abbiamo chiuso il bear trail a andalo in 3 io levo gen 3 @albeoi kenevo full e andrea con la rise..in discesa quando era davanti la ruota posteriore stava a terra 20 cm ogni metro,il resto un capretto imbizzarrito....é giovane e allenato,ma faticava piu di noi...x quello intendevo il divertirsi in discesa..4500 d-.Brakky
Ok allora ci siamo levo e kenevo sl ....a parte motore disabilela rise non la conosco e sinceramente non mi interessa molto conoscerla io ho avuto diverse levo e Kenevo full power ora ho la SL e quindi faccio paragoni su quelle, come detto non c'e' meglio o peggio sono 2 modi per vedere le ebike sicuramente se ti piace arrampicarti sui sentieri i motori light non sono ideali con quelle sali dove saliresti con una normale muscolare ma molto allenato.
Ci vendono oro, o meglio ci spacciano oro e in realtà è ben altroCosa ci vendono?
Una ebike leggera da 16-17 kg contro i 22-24 delle classiche ebike, cioè ebike più leggere di ben 6-7 Kg
concordo tant è che nel nostro gruppo chi è con l ep8 85 NM non riesce a fare le stesse salite di chi è con brose e bosch...figuriamoci a 50 60 NM.mi sento di dissentire sul fatto che con una light ti diverti di più in salita e che la prende chi vuole pedalare.
con la crafty ho provato a non pedalare o pedalare pieno in salita... e la bici non andava avanti!!!!
pedalo con la stessa forza e intensità che con la mtb a gamba, con la differenza che le salite tecniche, rocciose, con radici, gradini, pietre, masagni ecc. diventano divertimento allo stato puro, salgo a 15-18 km/ora divertendomi a 360°
ho avuto la fortuna di fare un uscita insieme a un "attempato" con riseH, molto bravo in salite e discesa, ma (e io non sono assolutamente, neanche lontanamente un pilota) lo lasciavo sempre indietro e in affanno.
ringrazio di non aver preso una light (che secondo me ha senso se pedali da solo, con altri light o con muscolari molto forti) ma una emtbfullgas con cui scaricare adrenalina in salita e discesa!
PS: una emtb ben settata è faticosa in discesa ma non tanto di più di una HardTail in acciaio, specialmente se confrontato con il lato ludico dell'esperienza
expert 2023 22 kg con 700 w di batteria taglia MOk Tiè, piglia la calcolatrice.
Kenevo Expert 2020 telaio S pronta uso kg24
Kenevo Expert SL 2022 telaio S pronta uso kg19
E ti pare che non ci siano 5 kg?
E ti pare che la SL sia montata carta velina?
E ti pare che la SL non sia uguale o più orientata alla discesa tra le due?
E ti pare che non sia più noiosa la full in discesa?
E ti pare che non sia più divertente in discesa la SL?
Altre ebike fuffa light forse rispondono ai tuoi conti, queste due no le ho e so di cosa parlo.
Qui qualcuno dovrebbe rileggersi questo tuo passaggio più e più volte ... che magari la smette di agitare quel che non dev'essere agitato (versione garbata di "spaccare la minchia").... Tutto questo per dire che secondo il mio parere guidare una emtb da 20 kg deve essere appagante rispetto ad una da 25/26, come deve essere appagante riuscire a fare una rampa impossibile in turbo sfruttando tutto il potenziale di un bel motore con la sua batteria..ad ognuno il suo.
Mi pare strano che la Levo SL expert pesi 19kg in taglia S la mia Kenevo in taglia S4 pesa 19kg con i pedali tubless e monta una 38 e dischi da 220, mentre la levo tutte quelle pesate da me pesavano oltre i 23 con batteria da 700(di serie).concordo tant è che nel nostro gruppo chi è con l ep8 85 NM non riesce a fare le stesse salite di chi è con brose e bosch...figuriamoci a 50 60 NM.
expert 2023 22 kg con 700 w di batteria taglia M
la sl expert 19 kg con batteria da 320 in taglia S
orbea batteria 750 meno di 22 kg
santa cruz meno di 22 kg batteria 625 kg
diciamo che i 19 di specialized sono onestiè l unica enduro confrontabile anche se qui la coppia scende parecchio, siamo a soli 35 NM per cui motore ancora più leggero del nuovo Bosch leggero ... i conti tornano.
Però questa bici è da diverso tempo che è in giro e non ha riscontrato il successo di altre bici, molto probabilmente per la bassa coppia.
‐------------------------
Ritornando al post, l obiettivo non è far polemica ma ragionare su quello che ci viene venduto.
Molti sicuramente hanno fatto la scelta consapevoli di quello che stavano acquistando ma molti altri spinti da una pubblicità ingannevole hanno fatto o faranno la scelta sbagliata.
Stai mischiando i 3d e potresti essere punito con un +6 chili e -25 Nm ... https://www.ebike-mag.com/forum/t/nuovo-brose.17618/#post-434989ma le alette di raffreddamento per dissipare?
Pubblicità ingannevole!Ritornando al post, l obiettivo non è far polemica ma ragionare su quello che ci viene venduto.
Molti sicuramente hanno fatto la scelta consapevoli di quello che stavano acquistando ma molti altri spinti da una pubblicità ingannevole hanno fatto o faranno la scelta sbagliata.
Una moto alla fine se è carente di motore,Pubblicità ingannevole!
Nel mercato di MTB e EMTB è tutto ingannevole! Quando guardi il video promozionale di una bici e vedi il PRO che la guida a fionda pensi davvero che se te la compri guiderai come lui? E quando ti dicono che il motore è 800W ma di 800W ha solo un picco e poi si deve attestare per legge a 250W pensi di guidare una moto da trial?
C'è sempre chi compra in modo consapevole e chi no, in tutte le categorie!
Neppure quelli dedicati alla incensata......Vi siete mai chiesti perché se ne parla così tanto?
Non mi pare che i thread dedicati all'Atala B-Cross CX abbiano raggiunto lo stesso numero di post