@ducams4r mi chiedevo se tu avessi provato altre 29”, per fare un paragone diretto con la Specy, ma non me ne vengono in mente!
Secondo te le 29” danno vantaggi evidenti?
Logico che non si possa disgiungere il formato
ruote dal progetto generale, però ti sei fatto un’idea in proposito?
Domanda apparentemente semplice la tua, ma invece non è così facile rispondere, io non credo al formato ruota universale, molto dipende dalle geometrie della bici, dal nostro stile e capacità di guida, e anche dai percorsi che frequentiamo abitualmente. In linea di massima ti posso dire che le nuove 29" necessitano di una guida con una posizione ben centrata sulla bici, attiva e dinamica per agevolare gli spostamenti di carico e le traiettorie. Una 27.5 standard è più immediata, una 27.5 plus per un neofita o rider occasionale è più confortevole e rassicurante. Detto questo, credo che il futuro sarà da 29" e massimo 2.6" di larghezza, buona parte delle criticità delle 29 della prima ora (mtb) ormai sono un ricordo, e la nuova generazione è molto performante, le emtb seguiranno la strada delle mtb, magari con qualche lieve aggiustamento.
Alcuni mesi fa ho testato la BMC Speedfox 2, una bici dalle caratteristiche fortemente diverse rispetto alla S-Works, che mi aveva dato parecchie soddisfazioni in pedalata e scorrevolezza, ma era penalizzata in discesa da una forcella e da gomme non troppo performanti in quel ambito. Altre emtb 29 non ne ho provato, anche perché le principali sono uscite da pochi mesi, dove si nota un progressivo abbandono delle 27.5 x 2.8 in favore di 27.5x2.6 o 29".
Secondo me la scelta di Specy di proporre la Levo solo con ruote da 29" , mantenendo la compatibilità con le 27.5+ per chi le desiderasse, è indicativo di dove sta andando il mercato.