Test Il test definitivo della Specialized S-Works Turbo Levo 2019

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.761
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Complimenti a @ducams4r per la bella prova. Secondo me però per 11.3k o era un modello di pre-serie oppure i difetti che hai rilevato relativamente al fango non ci stanno proprio. Idem per le gomme non adeguate. Se è vero che il prezzo spesso non lo fa il prodotto ma quanto il consumatore è disposto a pagarlo, io questa bici non la prenderei
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.346
897
113
Givoletto
Visita Sito
Rispondo solo a questa considerazione, il carter plastico ha anche funzione di paramotore, come si vede dalla foto dove è aperto, in quella zona ci sono i vari collegamenti elettrici che vanno al motore e TCU.

È una caratteristica del Brose ... potrebbero modificarlo come tt gli altri, bosch e Shimano presentano pure delle alettature x migliorare il raffreddamento.
Sicuramente meno nascosto ma più efficace.

EMtb la reputi più efficiente ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.368
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r mi chiedevo se tu avessi provato altre 29”, per fare un paragone diretto con la Specy, ma non me ne vengono in mente!
Secondo te le 29” danno vantaggi evidenti?
Logico che non si possa disgiungere il formato ruote dal progetto generale, però ti sei fatto un’idea in proposito?

Domanda apparentemente semplice la tua, ma invece non è così facile rispondere, io non credo al formato ruota universale, molto dipende dalle geometrie della bici, dal nostro stile e capacità di guida, e anche dai percorsi che frequentiamo abitualmente. In linea di massima ti posso dire che le nuove 29" necessitano di una guida con una posizione ben centrata sulla bici, attiva e dinamica per agevolare gli spostamenti di carico e le traiettorie. Una 27.5 standard è più immediata, una 27.5 plus per un neofita o rider occasionale è più confortevole e rassicurante. Detto questo, credo che il futuro sarà da 29" e massimo 2.6" di larghezza, buona parte delle criticità delle 29 della prima ora (mtb) ormai sono un ricordo, e la nuova generazione è molto performante, le emtb seguiranno la strada delle mtb, magari con qualche lieve aggiustamento.

Alcuni mesi fa ho testato la BMC Speedfox 2, una bici dalle caratteristiche fortemente diverse rispetto alla S-Works, che mi aveva dato parecchie soddisfazioni in pedalata e scorrevolezza, ma era penalizzata in discesa da una forcella e da gomme non troppo performanti in quel ambito. Altre emtb 29 non ne ho provato, anche perché le principali sono uscite da pochi mesi, dove si nota un progressivo abbandono delle 27.5 x 2.8 in favore di 27.5x2.6 o 29".
Secondo me la scelta di Specy di proporre la Levo solo con ruote da 29" , mantenendo la compatibilità con le 27.5+ per chi le desiderasse, è indicativo di dove sta andando il mercato.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.368
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bella prova duca!

Visto che l'hai provata sui tuoi trail, mi sai dire aldilà delle impressioni se hai riscontrato miglioramenti sui tempi di discesa rispetto ad altre bike che hai testato?

Questo non è il periodo migliore per fare deu tempi in discesa, da noi i trail cambiano molto e necessitano di molta manutenzione, comunque un paio di tempi in discesa li ho mogliorati, altri li ho avvicinati, sicuramente ho stracciato quelli in salita!
 
  • Like
Reactions: Ale 81

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.368
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Idem per le gomme non adeguate
Le gomme di serie Butcher Grid non le ho trovate inadeguate, ma avendole usate con la camera d'aria e successivamente con camera + Speedy Mousse, ho avuto parecchi problemi di pizzicature delle camere. Probabilmente con un montaggio tubeless, magari abbinato ad un inserto adeguato se la sarebbero cavata egregiamente, è una gomma molto scorrevole con un buon grip e trazione, piuttosto leggera (960gr) che curva molto bene su terreni compatti.
Passato alle Eliminator, le ho preferite principalmente per la robustezza della carcassa blck dmnd che le rende più sostenute anche a pressioni più basse, montate tubeless ho risolto i problemi di forature, con un minimo aggravio di peso rispetto alla configurazione originale. Sicuramente con un'impronta magfiore a terra il grip è migliorato in tutti i frangenti, perdendo qualcosa in scorrevolezza e in rapidità. Quindi entrambe valide, con scopi diversi.

EMtb la reputi più efficiente ?

Emtb di Bosch è una modalità che non ha eguali, il funzionamento è ottimizzato per rendere la bici pronta e progressiva al colpo si pedale e alle accelerazioni repentine senza mai mettere in difficoltà il rider, qualcosa di simile l'ho ottenuto con l'impostazione 50/100 ,acc 60, shuttle 0, con più coppia alle basse cadenze ma meno prontezza di risposta sugli ostacoli ravvicinati.

Pedroni Ray o l'Haibike Flyon

Entrambe molto interessanti, per lo meno due motori nuovi che promettono grandi cose.