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Tecnica di guida I vantaggi dei pedali flat

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Hai mai provato i flat? Immagino di no altrimenti non avresti detto quello che ho citato
 
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Eppure in DH che ed enduro che sono le discipline più "tecniche" Della mtb, il 99% dei Pro usano gli agganci perché danno decisamente più sicurezza in certi ambiti, e pure sganciarsi è facilissimo una volta imparata la tecnica.
Discorso moto è diverso, perché i rischi di perdere una moto da 100 kg da sotto al culo e difficile rispetto a una bici che è molto più leggera e può "scappare via"
In oltre i percorsi che si affrontano in bici da in certo punto di vista sono molto più tecnici e sconnessi di quelli che si fanno in motocross.
In enduro moto invece capitano si percorsi tecnici, ma perlopiù in salita, e sommato alla maggior capacità di assorbimento delle sospensioni e maggior stabilità della moto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non è poco, ma mi sembra anche una differenza del tutto spropositata, che tecnica hai usato per rilevarla? A me sembra del tutto irrealistico, già mi sarebbe sembrato tanto il 2 o 3% ma magari mi sbaglio.
 
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Eppure in DH che ed enduro che sono le discipline più "tecniche" Della mtb, il 99% dei Pro usano gli agganci perché danno decisamente più sicurezza in certi ambiti, e pure sganciarsi è facilissimo una volta imparata la tecnica.

Scusa ma queste percentuali come le hai stabilite? Perchè ho passato un po' di tempo a guardare video di gare a vari livelli e questa quasi totalità di uso degli agganci non l'ho notata, mi sembrava un po' un misto variabile.
 

FakeRider

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Non è poco, ma mi sembra anche una differenza del tutto spropositata, che tecnica hai usato per rilevarla? A me sembra del tutto irrealistico, già mi sarebbe sembrato tanto il 2 o 3% ma magari mi sbaglio.
Nessuna tecnica particolare: stessa salita, stessa bici (Levo carbon '18), stessi battiti medi,
stessa stagione, belle giornate con temperatura simile. Provato più volte con risultati equiparabili.
Residuo batteria con flat: 20/22%
Residuo con SPD o Magped 50/53%
 
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torakiki.gt

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Scusa ma queste percentuali come le hai stabilite? Perchè ho passato un po' di tempo a guardare video di gare a vari livelli e questa quasi totalità di uso degli agganci non l'ho notata, mi sembrava un po' un misto variabile.
Ho fatto qualche gara di DH ed è anni che vado a vedere i Mondiali DH in Val di sole e anche qualche gara del EWS a finale, e la maggior parte dei pro usano gli attacchi, ora magari non saranno il 99% ma un buon 90% sicuramente si
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Se si Usa la tecnica giusta per avere una pedalata rotonda, sicuramente gli agganci su e-bike fanno risparmiare batteria, mi sembra comunque eccessiva la differenza, secondo me si può risparmiare un 5 Max 10% sul totale, non di più
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Chiaramente quelle differenze vengono fuori dai diversi tempi di percorrenza.
Con spd/mag tiravo in genere un pignone più piccolo, a volte due nei tratti più scorrevoli.
Se consideri la maggior velocità a parità di sforzo/assistenza hai pari assorbimento ma per meno tempo.
Capisco le perplessità, ne avevo anch'io. ma ho provato varie volte e questi sono i risultati.
Naturalmente potete provare voi stessi per vedere cosa salta fuori... io ho già dato!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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patresi
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Hai mai provato i flat? Immagino di no altrimenti non avresti detto quello che ho citato
Mah...non so quello che hai citato.., anche perche' non ho quotato te..
In ogni caso i flat li ho usati li uso e ne possiedo tre paia cosi' come tre paia di five ten dedicate e non ho problemi a guidare in entrambe le configurazioni su qualsiasi tipo di sentiero ..
Ma con gli spd con cui giro da 15 anni vado molto meglio...
 

Lollo72

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Pietro.68

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Vero. Ho quotato tutto ma mi riferivo al passaggio in cui dici che nelle ripartenze per portare su il pedale con i flat devi mettere il piede sotto.
Io con i miei pedali e con le mie scarpe non ho mai avuto bisogno di farlo.
Appoggio il piede sopra il pedale e con la giusta pressione e la giusta angolazione lo porto dove voglio.
Comunque questo conferma quanto detto da Steve e cioè che con i flat si impara meglio la tecnica.
 

maci68

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troppe
Ho fatto qualche gara di DH ed è anni che vado a vedere i Mondiali DH in Val di sole e anche qualche gara del EWS a finale, e la maggior parte dei pro usano gli attacchi, ora magari non saranno il 99% ma un buon 90% sicuramente si
E' vero i pro usano per la maggioranza gli spd, ma loro menano da matti, in qualche video si vede bene che qualche atleta, tra i più forti) continua a pedalare durante i salti! quando ti giochi la vittoria sui secondi spingi al massimo e con i flat è molto più difficile.
Personalmente uso sia spd che flat senza grossi problemi, ogni sistema ha sia pro che contro.
 
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Ebiker celestialis
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Esattamente per quello che hai scritto : le moto hanno le pedane , le biciclette hanno i pedali ; non è una differenza da poco !
Proprio quello che non vuole capire il nostro "amico", le pedane sono fisse mentre i pedali si muovono, quindi se perdi i pedali non è detto che li trovi nello stesso punto.
Senza contare che una moto di norma la stringi anche con le gambe, visto il maggior ingombro generale del mezzo.
 
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Lollo72

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Non comprendo molto perchè Stefano intende spronare all'utilizzo dei pedali flat in inverno : i principali park ( dove afferma siano più divertenti ) sono chiusi , i terreni spesso sono umidi con fango e foglie ( situazione non ideale per le suole "piatte" delle scarpe ) , poi per quanto riguarda il freddo è vero che con suola più morbida e svincolata fai più movimento ed aumenti la circolazione sanguigna del piede , ma spesso le calzature specifiche per pedali flat non sono in versione invernale ( termica, impermeabile) come si trovano più facilmente per quelle con clip.
Ci stà il discorso didattico , ma non vedo cosa ci sia di male nell'imparare o migliorare la guida sfruttando appieno le potenzialità degli attacchi ; un pò come se per migliorare nello sci da discesa devo imparare facendo telemark ( esempio che non calza molto ma rende l'idea tra stile con e senza attacco vincolato ) .
Certamente essere "padroni" delle due tecniche è sempre meglio che conoscerne una sola ; quindi mi attendo la prossima lezione del tipo : adesso che avete imparato la "giusta" tecnica con i flat passate a sfruttare i vantaggi della guida con gli spd ;-)
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Infatti non capisco neanch'io sta storia di dover imparare la "sublime arte" con i flat per poi tornare ad usare gli SPD, se mi trovo bene con un pedale cerco di affinare la mia tecnica con quello.
Ho scritto questo mio pensiero anche nell'altro forum, ma sono quasi stato sommerso di insulti.