Ciao!
Ho avuto modo di provare bene il nuovo Shimano, su sentieri che conosco bene e che abitualmente faccio con la mia Trek Powerfly+ FS9 con la quale ho percorso circa 2.000km nell'ultimo anno e mezzo, e che quindi conosco bene.
Il motore a mio parere è superiore al Bosch Performance.
In ECO è davvero molto lineare ma spinge bene, dando una sensazione di grande "naturalezza". In TRAIL è molto divertente e ci si arrampica già ovunque. In BOOST spinge molto forte!
In qualsiasi livello ha un funzionamento molto progressivo, con un "allungo" a mio parere superiore anche a quello, già buono, del Performance. Sembra davvero di pedalare una bici senza motore ma.. con le gambe da Pro!
Il comando per cambiare i livelli di assistenza è comodissimo, e si capisce bene se si è agito sullo stesso sia grazie al "tatto" che al "bip" che fa, cosa positiva visto che a me con il Bosch capita di non capire, con i guanti sopratutto, se ho cambiato o no il livello.
Il piccolo display è molto comodo. Ai 3 livelli corrispondono diversi colori di una "barra" che indica il livello di potenza erogato, quindi anche per chi come me da vicino non ci vede più bene (sic!) è facile capire che livello si sta usando.
I 3 livelli mi sembrano sufficienti e spaziati correttamente. ECO per risparmiare batteria, TRAIL per divertirsi, BOOST per... esagerare!
Alla fine di un giro da circa 30km e 800 metri di dislivello, in cui abbiamo usato molto TRAIL e BOOST, rimanevano 2 tacche di batteria, quindi mi sembra in linea con il Bosch come consumi.
La bici - un prototipo full, 27.5 Plus di cui sentiremo parlare a breve ma di cui ho promesso di non rivelare nulla! - ha una sensazione di leggerezza notevole (sempre rispetto alle altre e-mtb che conosco).
Insomma... io so che con che bici sostituirò la mia amata TREK!