Grasso pedivelle

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In teoria si dovrebbe usare un po' di grasso bianco al litio, io però da quasi due anni a questa parte l'ho quasi integralmente sostituito con il grasso blu nautico in quasi tutte le applicazioni, sporca meno ed è più resistente al dilavamento causato dall'acqua. In ogni caso vanno bene entrambi.

Raff

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2021
26
0
1
55
Perugia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Rebel 9.1
Ottimo, grazie, userò quello al litio dato che ce l’ho già (e accetterò il consiglio del nautico appena finisco questo rosso)

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
396
264
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Il grasso è meglio di nulla, ma sarebbe meglio usare anti-grippante invece del grasso.
Se lo applichi su alluminio è preferibile l'anti grippante all'alluminio, oppure quello al rame solo se sulla scheda tecnica è indicato compatibile con filettature in alluminio o contenente anticorrosivi per l'alluminio.

L'anti grippante ceramico senza idrocarburi è ancora meglio, lo applichi su tutto e rispetto ai due sopra è pulito e non imbratta.
dove si parla nella lista dei materiali di grasso al litio ma quello in foto è al teflon… mia ignoranza: ma è la stessa cosa?
"litio" indica la base addensante (saponi di litio) e il teflon è aggiunto come additivo.
I grassi hanno 3 componenti
- olio lubrificante
- addensante (saponi di litio, di calcio, di alluminio, di bario, poliurea, argilla, ecc) per solidificare l'olio di cui sopra
- additivi vari

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
396
264
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Caro Mike,
Grazie per la spiegazione, chiara ed accurata.
Per capire se quello che ho è adeguato, secondo te questo:
Potrebbe fare al caso mio?
In caso contrario hai qualche prodotto anrigrippante ceramico che posso cercare?
Grazie ancora
Bisognerebbe andare sul sito del produttore e cercarsi la scheda tecnica, ma già nella descrizione su amazon si legge:
"Il prodotto può essere utilizzato per lubrificare ferro, acciaio, rame, ottone, ghisa, plastica e titanio"
...niente alluminio.

https://b2b.cfgspa.com/prodotto/161
come anti grippante al rame ho questo ed è espressamente indicata la compatibilità con l'alluminio.
Se ti capita di avere un leroy merlin vicino, li lo vendono ed è un ottimo prodotto ma sulla bici non lo uso più perché è un incubo da ripulire specie quando usato per evitare i cigolii degli accoppiamenti cannotto sella/telaio, manubrio/pipa ecc.

In caso contrario hai qualche prodotto anrigrippante ceramico che posso cercare?
Quello che uso io fai prima a cercarlo con il codice ean "4260565880356".
E' denso, appiccicoso, immune all'acqua ma non contenendo oli/idrocarburi viene via con una passata di straccio senza lasciare unto.
Ho sentito parlare bene anche del "liqui moly 3418" che però contiene olio e quindi immagino sia untuoso.
Se cerchi "anti grippante ceramico" ne trovi sicuramente altri.

Comunque ripeto 2 cose:
1. l'anti grippante è solo per accoppiamenti statici.
2. in alternativa vanno bene anche oli e grassi vari, ma l'anti grippante va meglio perché è il prodotto specifico.

Raff

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2021
26
0
1
55
Perugia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Rebel 9.1
Grazie Mike.
Alla fine ho optato per quello che avevo già in casa, un grasso rosso a base di litio, che avevo acquistato da decathlon e usato per il gruppo sterzo.
Spero di non aver sbagliato (o almeno, non di tanto )
Grazie a tutti, buone pedalate!
Raff