La cube è migliore rispetto alle altre due quasi su tutto, forcella fox da 170, ammortizzatore fox, guarnitura, freni, pacco pignoni, monta motore bosch che va benissimo, e lo dico perchè ce l'ho. Non avendo mai provato lo
shimano però non posso dire se migliore o peggiore. Anche il rapporto qualità prezzo è sicuramente il migliore, 200 euro in più rispetto alla Focus sono ampiamente giustificati dalla qualità dei componenti. Le altre due sono molto simili e hanno molti componenti in comune tipo forcella, motore shimano e freni. Cambia l'ammortizzatore (per me meglio l'x-fusion), coperture e pacco pignoni, qui secondo me a vantaggio di scott...della qual però non vedo il prezzo. Quindi, anche in virtù del fatto che la prima è sicuramente più una enduro che una all mountain e io prediligo la discesa, la classifica è:
CUBE a mani basse....
SCOTT
FOCUS
Fatto salvo che tra la seconda è la terza una discriminante importante può essere il prezzo, data la sostanziale uguaglianza dei componenti.
P.S. Io non sono capo di nessuno, come tu non puoi "pretendere" niente da nessuno. E chiudiamola qua.