come ho già scritto sul thread apposito, dalla scorsa settimana i negozianti hanno già i cataloghi, hanno già fatto gli ordini per la stagione e (se sono bravi come il mio) ne hanno già vendute "sulla carta" alcune. penso quindi di non violare nessun nda a darvi qualche informazione (come me altri N clienti hanno sfogliato i cataloghi)
Inutile che vi dica come li hanno rassicurati su come quest'anno le consegne dovrebbero essere puntuali... primi modelli in settembre (tg S in ottobre dal loro B2B), magazzini già pieni di 75000 bici inscatolate, decine e decine di pallet da 100motori bosch 2020 l'uno in vista, catena di montaggio che sforna una bici ogni 25 secondi (!). i telai da taiwan sono già arrivati in quantità (non come l'anno scorso che in questo periodo erano ancora i a rifare gli stampi).
Comunque sia, io sono il primo che "vede cammelllo, paga cammello!!" e Cube ci ha abituati in male ogni anno a qualche sorpresa negativa
La gamma AM/Enduro prevede carbonio ed entrambi i formati ruota (27,5 170/160 oppure 29 150/140)
La foto che avete visto giorni fa è della Action Team (con i soliti 3 colori tradizionali, ) e non è più il top di gamma.
Esiste infatti una SLT con gruppo
Sram AXS e anche
reverb wireless (22,6kg con la
lyrik la 27,5 e 22,1 (!) con la pike la 29...); 8k di listino.
Quella che avete visto in copertina della rivista invece è la TM che è la "terza" in ordine di componenti e prezzo (fox performance grip, sram NX, magura mt7, 5k e rotti).
La AT conferma Fox Factory come sospensioni (purtroppo ancora Fit4 invece che una Grip) ma passa a
shimano con XT 12x (invece che EX1) e abbandona i Saint per gli xt a 4 pistoncini (altra delusione!). Per me è un passo indietro a fronte di un aumento di circa 400€ (6,2 di listino mi sembra).
A proposito di geometrie: resta la "poca" altezza da terra mentre il carro si è molto accorciato e il davanti aperto (65° contro 65.8° e 441mm contro 473 per le 27.5), cosa che mi fa un po' preoccupare per le salite toste
Kiosk ovunque (non più disponibile l'opzione purion-only, sigh), ma posizionabile anche a lato della pipa e un po' abbassato e protetto per chi come me vuole il
garmin in pole position.
C'è stato un rincaro medio di 350€, dicono che molte altre case (Trek e Scott ad es.) hanno aumentato di 7/800 euro e il rincaro di Cube porta carbonio, motore2020, batteria 625, un miglior routing dei cavi interni, chiave batteria interna, il coperchio non ha più la vite ma dei "clip" e geometrie ridisegnate.
In italia la pagheremo di più perché adeguano i listini all'iva di ogni paese, prima il listino era comune e il rivenditore italiano o rincarava o ci perdeva qualcosa nei confronti degli altri paesi.
Boh... restano sicuramente molto competitive in RELATIVO, ma dire che la bici top costa 8k invece che i 12 di Trek o Specy significa sempre prenderci in giro (ma non voglio tornare sulla questione prezzi, compro un 2 tempi, una panda, ecc.)
hope this helps