Ripeto fino all'infinito e per esperienza personale:
Non sarà il caso specialized forse, ma la capienza della batteria è relativa.
È meglio una ebike con batteria da 500 ma con ottime celle e un motore/software che le gestiscono bene che una batteria 700 ciofeca!
Per quanto riguarda il prezzo (Sempre per esperienza) tra una Batteria 500 e una 700 la differenza di prezzo reale è dell'ordine di 20€ Poi ti possono venderti acciaio x oro, ma i prezzi sono quelli!
Quello che cambia e non poco è il peso! Un kg in più la 700 lì pesa... e non è poco!
1. questa storia del motore/software che gestiscono meglio la batteria (apparte i casi estremi) è una favoletta che si inventano quelli che hanno batteria da 500w e vogliono fare giri che palesemente non sono adatti per quella batteria.. il software e motore non fa "miracoli" se il motore consuma meno è semplicemente perchè spingi più tu con le gambe, non esistono miracoli. i miglioramente possono esserci ma sono dell'ordine di un 5% massimo.. che è la dispersione che puoi avere da avere una gomma un pò sgonfia o una trasmissione vecchia
2. le batterie sono formate da "celle" ogni cella ha un costo, se una batteria da 500 ha X celle, una da 700 ha X + 40% di celle. quel 40% in più di celle sono da pagare, e come dici tu pesano anche.
da quel che so io le celle al litio non te le regala proprio nessuno..
poi io sono apertissimo al confronto, visto che hai scritto "parlo per esperienza personale" mi piacerebbe conoscere (dati oggettivi alla mano) che miglioramenti di autonomia hai avuto cambiando motore e software. e dove riesci a trovare o pagare 300wh di celle al litio 20 euro.