Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.561
4.301
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma non ho capito … queste radiali, Albert o MM, su trail asciutti es estate piena, non si prestano ? E in cosa pagano ? Sono piu’ da terreni umidi fangosi o rocciosi che siano?
… inoltre qualcuno sa la differenza tra Albert e Magic Mary entrambi radiali ? Ho visto che c’e’ chi monta Albert ultrasoft + Albert soft chi MM ant e Albert post…

Come già detto il maggior grip serve molto di più quando le situazioni di aderenza sono precarie come appunto in questa stagione di umido e bagnato. Sull'asciutto come le ho usate a gennaio (che nella mia zona non ha piovuto da oltre 20 giorni) rimane sempre un miglior assorbimento, ma secondo me si può anche rimanere su una gomma normale specialmente al posteriore mentre all'anteriore avere sempre un ottimo grip non è male. ;)

Albert rispetto al MMary è una gomma più adatta a terreni compatti perchè i tasselli sono più ravvicinati e in caso di fango scarica molto meno. MMary è una gomma polivalente che però sul terreno compatto e duro non rende al meglio e appunto un Albert andrebbe meglio.

• Like
Reactions: conor

conor

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.107
2.943
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Come già detto il maggior grip serve molto di più quando le situazioni di aderenza sono precarie come appunto in questa stagione di umido e bagnato. Sull'asciutto come le ho usate a gennaio (che nella mia zona non ha piovuto da oltre 20 giorni) rimane sempre un miglior assorbimento, ma secondo me si può anche rimanere su una gomma normale specialmente al posteriore mentre all'anteriore avere sempre un ottimo grip non è male. ;)

Albert rispetto al MMary è una gomma più adatta a terreni compatti perchè i tasselli sono più ravvicinati e in caso di fango scarica molto meno. MMary è una gomma polivalente che però sul terreno compatto e duro non rende al meglio e appunto un Albert andrebbe meglio.
Grazie mille della risposta! Ho letto una info qua una la’, e mi serviva mettere assieme le caratteristiche come mi hai spiegato ;)

• Like
Reactions: MISTER HYDE

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
836
599
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Grazie mille della risposta! Ho letto una info qua una la’, e mi serviva mettere assieme le caratteristiche come mi hai spiegato ;)
con MM radiale al posteriore ho parecchio grip in più rispetto alla classica big betty ma la differenza di pedabilità io la sento tanto e i consumi sono aumentati di un buon 10% quindi valuta se davvero ti serve una gomma così altrimenti puoi tranquillamente stare sulla albert

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.292
1.750
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
DSC-4102-2.jpg

Zio canaglia ci sono cascato. A mia parziale discolpa l'ho pagata veramente poco su Subito.it. La metterò dietro al posto dell'Eddy soft che sulle rocce viscide di questi tempi se la cavava ma non era il massimo. Pesata 1400 secchi. - 100g rispetto l'Eddy. Stasera conto le madonne di montaggio, la mia unità di misura.

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.281
1.043
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
DSC-4102-2.jpg

Zio canaglia ci sono cascato. A mia parziale discolpa l'ho pagata veramente poco su Subito.it. La metterò dietro al posto dell'Eddy soft che sulle rocce viscide di questi tempi se la cavava ma non era il massimo. Pesata 1400 secchi. - 100g rispetto l'Eddy. Stasera conto le madonne di montaggio, la mia unità di misura.
Top, ma fai un ulteriore sforzo e prendi una soft arancione per il posteriore e montala davanti

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.192
1.117
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Top, ma fai un ulteriore sforzo e prendi una soft arancione per il posteriore e montala davanti
io anche ho fatto così ma non se uno non è preoccupato dall'aspetto economico, non fa troppi trasferimenti su asfalto dove potrebbe sentire un pelo di rotolamento in più e se ne frega del (immagino leggero) consumo aumentato, perché non due ultrasoft? colla in salita e tenuta e frenata top in discesa... why not?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.292
1.750
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mi sono già sforzato abbastanza ultimamente. Preferisco un disegno più aggressivo davanti. Magari d'estate potrebbe andarmi bene. Ma sono già a posto. Per il prossimo inverno punto agli Shredda, mi fanno impazzire.

• Like
Reactions: maramouse

Blu11

Ebiker ex novello
2 Febbraio 2025
35
22
8
60
Desenzano del Garda
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10 2022
Sul mio set di ruote da bagnato pure io monto le radiali, MM Trai, ultrasoft davanti e Albert stessa formula dietro, gomme che avevo provato sulla muscolare e mi avevano fatto dannare per trainarle in salita. Ora sto solo aspettando di riuscire a provarle x bene sulla ebike, ma scarsa scorrevolezza a parte sul tecnico sia in salita che in discesa le ho trovate fenomenali.
Per l'asciutto invece Assegai davanti e Dissectror dietro entrambe 3c Maxterra, decisamente più scorrevoli. Ma in queste condizioni col tempo di cacca che c'è credo che mie Schwalbe non le cambierò molto facilmente.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.292
1.750
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
DSC-4102-2.jpg

Montata, anche se bella dura è andata su con i cacciagomme schwalbe di cartapesta quindi abbastanza facile. Tallonata subito, la spalla con l'acqua saponata non fa bolle. Misura 61 ai tasselli e 59 alla carcassa.
L'Eddy lo tenevo a 1.6, questo pensavo 1.8.

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
135
59
28
60
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Montata, anche se bella dura è andata su con i cacciagomme schwalbe di cartapesta quindi abbastanza facile. Tallonata subito, la spalla con l'acqua saponata non fa bolle. Misura 61 ai tasselli e 59 alla carcassa.
L'Eddy lo tenevo a 1.6, questo pensavo 1.8.
Hai montato un inserto anche con carcassa gravity ?

Rispondi scrivendo qui...