Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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muscolare

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Io ora ho MM SuperTrail Soft (arancio) davanti e BB SuperTrail Soft (arancio dietro) al prossimo giro modificherò in MM SuperTrail Supersoft (viola) davanti e BB SuperGravity Soft (arancio) dietro ... vediamo. Per il periodo centrale estivo sul secco e duro di questi giorni forse varrebbe la pena di provare qualcosa di un poco meno tassellato e più scorrevole.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
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Io ora ho MM SuperTrail Soft (arancio) davanti e BB SuperTrail Soft (arancio dietro) al prossimo giro modificherò in MM SuperTrail Supersoft (viola) davanti e BB SuperGravity Soft (arancio) dietro ... vediamo. Per il periodo centrale estivo sul secco e duro di questi giorni forse varrebbe la pena di provare qualcosa di un poco meno tassellato e più scorrevole.
basta tenere da parte una gomma un filo consumata ed ecco fatto il periodo estivo secco :joy: o_O :joy: .... la viola la fanno solo in 2.4 però... tu davanti hai 2.4 o 2.6?
 

Docste

Ebiker grandissimus
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Io no, la mia è una mullet ed i cerchi differenziati (da 27 davanti e 35 dietro) vogliono quelle misure. Poi io vengo dal fuoristrada moto e non si è mai vista una gomma davanti più "ciccia" di quella dietro! :)
Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.
Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.
Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).
Non hai visto ancora niente, tra la nostalgia dei forcelloni stile MotoGP e pedali SPD che sono addirittura letali, la prossima che mi aspetto è che si chieda perché non si usino gli stivali da cross della Alpinestars o della UFO. :joy: :joy: :joy:
 
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muscolare

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Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.

Si questa è la considerazione standard che esce in questi casi.

Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).

Ma perchè dovrei fare una scelta in "controcanto" forzando quanto previsto dal costruttore e desumibile facilmente dalla misura del canale dei cerchi? Per ottenere cosa? Quale sarebbe il senso di una gomma anteriore più grossa davanti su una bici mullet da AM/Enduro? A me personalmente interessa privilegiare la trazione in condizioni di scarsa aderenza e salita tecnica ripida e questo (salvo rarissime situazioni) lo si ottiene massimizzando la superficie di contatto pneumatico-suolo dove si applica la forza motrice, e mi ci trovo benissimo così. E a volerla dire proprio tutta, di eMTB che escono di fabbrica con pneumatico davanti (e relativo cerchio) di sezione maggiore a memoria mi pare di non averne mai viste, men che meno se mullet, al massimo uguali se sono full 29". Magari qualcuna me la sono persa ma dev'essere una vera rarità.
 

kilowatt

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Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.
Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).
Non parliamo di moto e neanche di biciclette. Scusa ma ironizzare ancora sulle misure delle gomme mi pare esagerato. Parliamo di EBIKE quindi se escono (anche di serie) colla post più grande che davanti è perché il produttore l'ha pensata così. Altri le hanno progettate come dici tu. Il grosso con gomme uguali.
 

Docste

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Quale sarebbe il senso di una gomma anteriore più grossa davanti su una bici mullet da AM/Enduro?
Che sia "mullet" o meno, poco importa. In Enduro si sono sempre messe gomme anteriori più larghe delle posteriori, perchè il grip serve davanti in discesa e si predilige la scorrevolezza al posteriore. Con le ebike il concetto di scorrevolezza passa in secondo piano, ma quello di tenuta in discesa no. Personalmente non metterei mai una gomma più larga al posteriore.
Scusa ma ironizzare ancora sulle misure delle gomme mi pare esagerato.
Non ironizzavo sulle misure, ma sulla motivazione addotta: farlo perchè si proviene dalle moto da cross (o da enduro) non ha molto senso. Discorso diverso (come ho già scritto) quello legato alla misura del canale del cerchio. Poi ognuno monta ciò che vuole, su questo non vi sono dubbi :)
 
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Ebiker celestialis
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In Enduro si sono sempre messe gomme anteriori più larghe delle posteriori, perchè il grip serve davanti in discesa e si predilige la scorrevolezza al posteriore.

Questo forse valeva per le enduro muscolari, dove sostanzialmente si scendeva e basta ed i pochi rilanci dovevano risprmiare il più possibile le forze del rider. Con l'avvento delle e-enduro, in particolare quelle full power, le cose sono cambiate, basta guardare gli ultimi format di gare dove la quota di salita tecnica è molto aumentata ed i power stage sono una parte rilevante del totale delle sessioni di gara. Con tutta probabilità quindi le esigenze di grip al posteriore sono aumentate, con buona pace degli sfottò sulla provenienza moto, tant'è che ormai molte proposte sono mullet e molto spesso se non quasi sempre con sezione al posteriore maggiore di quella all'anteriore. Poi se al ciclista tradizionalista questa cosa non piace ce ne faremo una ragione, fermo restando che come dicevi si può sempre cambiare e montare quel che più aggrada.
 

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Non ironizzavo sulle misure, ma sulla motivazione addotta: farlo perchè si proviene dalle moto da cross (o da enduro) non ha molto senso.

Ma la mia era una battuta, non è certo quello il motivo. Ma di sicuro non vado a stravolgere il setup pneumatici cercando di montare una gommina su un cerchione ed un gommone su un cerchietto, se proprio avevo questa fissa cercavo un'altra bici che lo prevedesse almeno come opzione. Poi a dire il vero tra 2.4" e 2.6" non ci vedo un salto così marcato da aspettarmi grosse differenze in fatto di grip, che sia a scendere o a salire.
 
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