Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma non é più front!
la descrizione dice:
Versione super gravity, ben robusto con spalla rinforzata e tasselli studiati appositamente per il montaggio al posteriore.
si saranno sbagliati?
Ci può stare. Io con le 27.5 le usavo anche dietro, in carcassa normale. Ma mi pare che @basel l’abbia montata anteriore, e la mia perplessità era per il peso
 
Reactions: carlo.bkr

garfield

Ebiker novello
22 Febbraio 2021
6
4
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
Thok Mig 2.0

Sbagli in entrambi i casi.
Nelle forcelle di mettono i token non per ridurre il volume d'aria, ma perché è proprio l'elasticità del token che cambia la risposta della forcella.
Per le gomme, invece, se hai una gomma piccola (poco volume) devi gonfiarla di più, a parità di sollecitazione, per non pizzicare. Quindi diventa dura. Se la gomma è grande, c'è più spazio tra battistrada e cerchio, quindi puoi gonfiare meno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.291
3.032
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nelle forcelle di mettono i token non per ridurre il volume d'aria, ma perché è proprio l'elasticità del token che cambia la risposta della forcella.

Ti garantisco che i token che usa la mia forcella ed il mio ammortizzatore, e tutte le sospensioni RockShox ma credo anche le altre, sono tutto tranne che elastici, sono proprio di plastica dura incomprimibile ed hanno il solo scopo di ridurre il volume della camera positiva in modo da poter tenere lo stesso SAG e reattività iniziale con una pressione più bassa ma aumentare la progressività verso la fine escursione in modo da limitare eventuali fondo corsa. Lo dicono i produttori eh, io ci credo. Tu forse ti riferisci a sistemi per variare la curva di risposta complessiva della sospensione tipo i Pro-Impact di Andreani, che sono cilindretti morbidi (con diversi livelli di morbidezza) ed in quel caso sostituiscono la risposta dell'aria con quella loro. Ma non sono i "token", termine che usano tutti per indicare quanto sopra.
 
Ultima modifica:
Reactions: garfield

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.148
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Condivido quanto dici ma a proposito dei "PROIMPACT " non sostituiscono completamente l'aria, essendo permeabili alla stessa.
Io li ho dentro e pur avendo riempito la camera ho calato la pressione interna di 10 psi solo.
Per le gomme io adoro quelle grosse perché posso mettere poca aria senza problemi(un minimo di deriva..ma non alle mie velocità)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.762
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sul sito Schwalbe non c'è mai stato scritto che la Magic Mary è front. E nemmeno che Hans Dampf è rear. Tanto che alcune Case hanno montato di primo equipaggiamento entrambe sia davanti che dietro. Poi come si usano è cosa diversa. Schwalbe dice solo che Big Betty e HD funzionano bene con la MM davanti. Eddy Current ha invece front e rear. Questo per la precisione. Il resto sono usi, costumi e leggende metropolitane. Sito Schwalbe ebike https://e-biketires.com/it/e-mtb.html
Sito Schwalbe generale: https://www.schwalbe.com/it/mtb
P.s. se la gente leggesse i siti dei produttori, le istruzioni, i manuali, le etichette di quel che compra (cibi compresi) forse aumenterebbe di mezzo punto il PIL
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
808
609
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
Sul sito Schwalbe non c'è mai stato scritto che la Magic Mary è front. E nemmeno che Hans Dampf è rear.

Certo però scrivono che è la combinazione per una trazione ottimale in salita: Magic Mary all'anteriore e Hans Dampf al posteriore. Nella versione Super Gravity è ideale per percorsi E-MTB particolarmente impegnativi. Ralf Bohle GmbH

Non ho la coda di paglia ... ma ho paura che mi prenda fuoco
 
Reactions: Pietro.68