• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


"Giretti" in zona Torino

surfman

Ebiker ex novello
19 Maggio 2019
19
7
3
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike
dire canavese é un pó come dire pianura padana.....specifica
La "capitale" storica del Canavese è la città di Ivrea, città di origine celtica che divenne Municipium romano nel I secolo a.C., mantenendo il nome di Eporedia, da cui il termine eporediesicon cui sono definiti i suoi abitanti. Nonostante ciò, il toponimo deriva dall'antico abitato di Cuorgnè, Canava, posto sulle rive del torrente Orco o, più probabilmente, sulle pendici del monte Quinzèina, dove ancor oggi si trova l'abitato di Nava. Secondo alcuni potrebbe invece essere legato all'antica coltivazione in zona della canapa. Gli abitanti della regione sono detti canavesani.
Il Canavese è generalmente suddiviso in Alto Canavese (i dintorni di Cuorgnè, Rivarolo Canavese, Castellamonte e le valli Orco, Soana e Malone), Eporediese(i dintorni di Ivrea, racchiusi dal suo anfiteatro morenico) e Basso Canavese(i dintorni di San Giusto Canavese, Caluso, Volpiano fino a Chivasso).
 

surfman

Ebiker ex novello
19 Maggio 2019
19
7
3
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike


La pianura padana è composta da più regioni e l’estensione territoriale non è paragonabile. Ovvero il tuo paragone è assurdo.
Comunque il mio era un invito cortese, non una frase cui rispondere con polemica.
Buona pedalata
 
Reactions: felix montanus