cowboykite80
Ebiker specialissimus
@Dave tu dici che sarebbe come comprare una ducati con la frizione a secco e lamentarsi del rumore di rondelle nel motore con la moto in folle... Dá fastidio ma tecnicamente è normale.
....quindi visto che "perfetta" è alquanto soggettivo diciamo che intendi non rispondente alle Tue aspettative, già dato per assodato che "per loro" può essere ed é, visto come ne parlano meccanicamente consona e caratteristica dello stesso motore...e quindi il rumorino é del tutto NORMALE....
...se meccanicamente è a posto allora o non compri più quella macchina e quel motore (e parliamo sia di ep8 che del bosch cx4) o dopo che l'hai ritirata e pagata torni indietro e gliela rendi ? Sostenendo quale tesi sentiamo?ok, allora compra una macchina e fatti raccontare che quando vai oltre 100km/h c'è un rumore che sembra che si smonti tutto. Ma è tutto normale.
...esatto...Personalmente un motore di ebike lo vorrei silenzioso, una Ducati con la frizione a secco che "scarnaccia", una macchina potente che in rilascio scoppietti.
Però vorrei anche un cambio non più esposto, un aumento di stipendio e gnocche per tutti...
Meccanicamente o ingegneristicamente parlando questa è una cagata pazzesca…..
Non è una questione di realizzarli con finiture adeguate o giuste tolleranze ... la necessità di lasciare maggiore gioco è solo per diminuire gli attriti interni ed accontentare il cliente con minor difficoltà a pedalare da spento. Questo strizza l'occhio anche ad un minor spreco interno di watt e quindi una diminuzione dei consumi (anche se nell'insieme, veramente poca roba). Di contro, l'ovvio aumento di rumorosità (la stessa che viene accentuata dalle dimensioni sempre più minimali dei motori).Meccanicamente o ingegneristicamente parlando questa è una cagata pazzesca…..
Il gioco meccanico produce sbattimento e quindi urti continui e quindi rumore.
Se gli ingranaggi venissero studiati e realizzati con finiture adeguate non vi sarebbe necessità di lasciare gioco o aria e quindi ridurrebbero il rumore.
Il fatto che si senta in discesa è proprio perché non essendo in presa ma lasciati liberi questi continuano a sbattere gli uni sugli altri. Ovviamente pedalando ingranano e restano sempre in presa.
Col piffero…. Monto, smonto e modifico da 30 anni fra le altre cose, ingranaggi di riduttori industriali comandati da motori con potenze fino a 4MW. Se l’ingranamento è corretto: diminuiscono rumore, assorbimento, vibrazioni e produzione di calore e al contrario i continui urti generano punti localizzati di concentramento degli sforzi con possibile innesco di fratture che poi per fatica si propagano e poi rompono. Questo soprattutto in riduttori che sono sottoposti a continui cicli di lavorazione e inversioni di marcia.Non è una questione di realizzarli con finiture adeguate o giuste tolleranze ... la necessità di lasciare maggiore gioco è solo per diminuire gli attriti interni ed accontentare il cliente con minor difficoltà a pedalare da spento. Questo strizza l'occhio anche ad un minor spreco interno di watt e quindi una diminuzione dei consumi (anche se nell'insieme, veramente poca roba). Di contro, l'ovvio aumento di rumorosità (la stessa che viene accentuata dalle dimensioni sempre più minimali dei motori).
tranquillo è una"caratteristica" del bosh 4 gen se cosi si può dire personalmente lo trovo assurdo che un marchio cosi blasonato si perde su queste cazzate visto anche il pessimo software gestionale del livelli di assistenza del motore....Da qualche uscita fà ho iniziato a sentire un rumore di sbattimento durante le discese scassate....pensavo fossero le guaine dei cavi che sbattevano dentro il telaio.
Oggi notando che se lo scassato lo prendo in salita mentre pedalo in rumore non lo fà, quindi ho pensato fosse un rumore della catena che sbattesse da qualche parte, invece ho notato che il rumore proviene dal motore mentre si ruota la corona a piccoli scatti in senso di marcia. Ho messo un video dimostrativo, qualcuno di voi ha lo stesso rumore ?
Dimenticavo è un Bosh 4 gen Smart System montato su Cube Stereo Hybrid
Anche a me non garba il rumore che fanno queste ultime versioni ... ma parliamoci chiaro: sia gli ingegneri di Bosch che quelli di Shimano si sono rincoglioniti e hanno toppato le tolleranze? Non credo proprio, e penso che con quell'hardware che avevano di base (il vecchio motore), hanno fatto il possibile per migliorare uno dei problemi che affliggevano le vecchie versioni (la difficoltà di pedalata da spento). Ovvio che dovranno inventarsi qualcosa per risolvere la questione rumorosità, ma certamente non tramite una miglior finitura degli ingranaggi.Col piffero…. Monto, smonto e modifico da 30 anni fra le altre cose, ingranaggi di riduttori industriali comandati da motori con potenze fino a 4MW. Se l’ingranamento è corretto: diminuiscono rumore, assorbimento, vibrazioni e produzione di calore e al contrario i continui urti generano punti localizzati di concentramento degli sforzi con possibile innesco di fratture che poi per fatica si propagano e poi rompono. Questo soprattutto in riduttori che sono sottoposti a continui cicli di lavorazione e inversioni di marcia.
Come è stato scritto se in una Ferrari da 250k€ il cambio si mettesse a tintinnare come la campanella delle mucche al pascolo e dicessero è per ottimizzare e ridurre attrito e trascinamento, secondo te quante ne venderebbero?