La propensione per la Reign nel mio caso non è dettata dalla ricerca di performance in discesa (a parte il manico, non sono un giovincello e preferisco andature tranquille) ma da esigenze molto pratiche (confortate dalle impressioni di guida di Jack76 e dalle recensioni che ho letto in rete):
1) ricerca di una posizione di guida più comoda (la stessa esigenza di Jack76, mi sembra) ; ho una Giant Trance muscolare e ho sempre sofferto l'impostazione race (dolori al collo e sensazione di ribaltamento in discesa); sulla muscolare ho messo stem e sterzo più alti (e forcella regolabile in altezza per compensare nelle salite); la Reign ha uno stack maggiore e pertanto penso di trovare una posizione ancora più comoda con la sola sostituzione dello sterzo con un riser da 38; dovrei così alzare l'anteriore di circa 2,5 cm, che, aggiunti ai circa 2 cm di stack in più rispetto alla Trance, porterebbero ad un incremento di più di 4 cm rispetto a quest'ultima; so che perderei un po' in agilità in salita ma, viste le sensazioni molto positive in salita di Jack76, penso che la variazione non dovrebbe comportare grossi problemi;
2) extender: probabilmente la batteria sarà più che sufficiente per quello che faccio di norma ma la possibilità di metterne una aggiuntiva mi sembra un plus utile per non economizzare poi sulle assistenze durante i giri (voglio faticare il meno possibile visto che passo ad una elettrica!).
Resta il dubbio sulla manovrabilità ma sono confortato dal fatto di averla provata al bike test e di non aver avuto impressioni di inferiore manovrabilità rispetto ad altre provate (Trek Rail, Specialized levo, Thok...), anche se non ho fatto prove sul tecnico stretto. Purtroppo non ho avuto modo di provare una Trance ma su questo Jack76 mi ha fornito informazioni comparative utili.
E poi c'è, come dice Sideman, l'aspetto "emotivo" che spesso prevale sulle ragioni tecniche: ero andato al negozio per vedere la Trance e+2 ma appena vista la Reign e1 rossa ho avuto uno sbandamento ..amore a prima vista!