Buonasera bikers, mi chiamo Matteo e scrivo dalla provincia da Varese
Sono da poco possessore di una Moterra Carbon 2 2021, arrivando da Stumpjumper ho da subito notato maggiore stabilità, anteriore più piantato a terra…una bella impressione.
Venerdì ho provveduto a sostituire l’ammo originale con l’ohlins a molla, il ttx22m, alla prima uscita su un sentiero abbastanza scassato ma ke cmque conosco ho da subito sentito la sensazione di posteriore nervoso, bassissimo feeling tant’è ke ho fatto una brutta caduta ribaltandomi in avanti.
Ora mi sono accorto di essere sceso con la leva delle alte su pos.3, quindi “bloccata”per quanto si possa bloccare la molla, e magari qualcosa da rivedere su basse e rebound.
Ma la cosa ke mi ha fatto pensare è ke magari la ghiera del precarico non fosse adeguatamente avvitata sulla molla da renderla troppo schiacciata tanto da rendere la molla troppo secca?
Io sono 84kg in assetto da uscita ed ho una molla da 457libbre.
Come faccio a capire se la ghiera del precarico ke dovrebbe essere leggendo su vari forum 1 o 2 giri da quando la molla lavora era giusta?
Perché se svito la ghiera fino a liberare la molla, poi gli faccio l’1 o 2 giri e poi provo ad alzare la bici dalla sella si stende l’ammo e la molla balla parecchio..non capisco questo passaggio.
Scusate per le tante parole ma volevo spiegarmi il meglio possibile..
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
Sono da poco possessore di una Moterra Carbon 2 2021, arrivando da Stumpjumper ho da subito notato maggiore stabilità, anteriore più piantato a terra…una bella impressione.
Venerdì ho provveduto a sostituire l’ammo originale con l’ohlins a molla, il ttx22m, alla prima uscita su un sentiero abbastanza scassato ma ke cmque conosco ho da subito sentito la sensazione di posteriore nervoso, bassissimo feeling tant’è ke ho fatto una brutta caduta ribaltandomi in avanti.
Ora mi sono accorto di essere sceso con la leva delle alte su pos.3, quindi “bloccata”per quanto si possa bloccare la molla, e magari qualcosa da rivedere su basse e rebound.
Ma la cosa ke mi ha fatto pensare è ke magari la ghiera del precarico non fosse adeguatamente avvitata sulla molla da renderla troppo schiacciata tanto da rendere la molla troppo secca?
Io sono 84kg in assetto da uscita ed ho una molla da 457libbre.
Come faccio a capire se la ghiera del precarico ke dovrebbe essere leggendo su vari forum 1 o 2 giri da quando la molla lavora era giusta?
Perché se svito la ghiera fino a liberare la molla, poi gli faccio l’1 o 2 giri e poi provo ad alzare la bici dalla sella si stende l’ammo e la molla balla parecchio..non capisco questo passaggio.
Scusate per le tante parole ma volevo spiegarmi il meglio possibile..
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi