Gestione "ultima tacca rossa" E8000

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ovvero, ho notato più volte un comportamento strano riguardo all autonomia dell ultima tacca di batteria del motore Shimano e8000,
In pratica quando si accende l'ultima tacca rossa, riesco a fare ancora un discreto kilometraggio, poi quando la batteria è agli sgoccioli, la tacca inizia a lampeggiare e l'assistenza passa automaticamente in eco, e fin qui niente di strano.
Il problema è che se si spegne la bici quando si è sulla tacca rossa, poi se la, si riaccende non da più assistenza e resta su off.
È bla cosa mi scazza un po perché magari normalmente riesco a fare ancora qualche km di pedalata se si sarebbe spenta la bici.
Succede anche al altri..?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ovvero, ho notato più volte un comportamento strano riguardo all autonomia dell ultima tacca di batteria del motore Shimano e8000,
In pratica quando si accende l'ultima tacca rossa, riesco a fare ancora un discreto kilometraggio, poi quando la batteria è agli sgoccioli, la tacca inizia a lampeggiare e l'assistenza passa automaticamente in eco, e fin qui niente di strano.
Il problema è che se si spegne la bici quando si è sulla tacca rossa, poi se la, si riaccende non da più assistenza e resta su off.
È bla cosa mi scazza un po perché magari normalmente riesco a fare ancora qualche km di pedalata se si sarebbe spenta la bici.
Succede anche al altri..?

Avevo fatto delle prove con quelle batterie a 504Wh esterne, come quella che hai tu sulla tua Ducati, i comportamenti non erano omogenei, qualcuna reggeva carichi elevati anche con poca autonomia residua, altre si spegnevano improvvisamente; alcune dopo qualche decina di minuti si riaccendevano, altre invece no.
Mi ero fatto un'idea che il problema risiedesse o nelle celle o nei BMS.

Nelle successive serie, quelle interne, questi comportamenti non li ho più notati.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Avevo fatto delle prove con quelle batterie a 504Wh esterne, come quella che hai tu sulla tua Ducati, i comportamenti non erano omogenei, qualcuna reggeva carichi elevati anche con poca autonomia residua, altre si spegnevano improvvisamente; alcune dopo qualche decina di minuti si riaccendevano, altre invece no.
Mi ero fatto un'idea che il problema risiedesse o nelle celle o nei BMS.

Nelle successive serie, quelle interne, questi comportamenti non li ho più notati.
Nel mio caso quando mi è capitato avevo la batteria da 500, e lo spegnimento è stato sempre "involontario", cioè ad esempio alla fine del Giro ci si ferma al bar a bere o mangiare qualcosa, e stando ferma la bici si spegne da sola dopo un po, quindi è capitato che poi dovevo farmi qualche km a bici spenta x arrivare alla, macchina.
Fortunatamente essendo all arrivo, è strada quasi sempre in piano e asfaltata..
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
211
146
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Ovvero, ho notato più volte un comportamento strano riguardo all autonomia dell ultima tacca di batteria del motore Shimano e8000,
In pratica quando si accende l'ultima tacca rossa, riesco a fare ancora un discreto kilometraggio, poi quando la batteria è agli sgoccioli, la tacca inizia a lampeggiare e l'assistenza passa automaticamente in eco, e fin qui niente di strano.
Il problema è che se si spegne la bici quando si è sulla tacca rossa, poi se la, si riaccende non da più assistenza e resta su off.
È bla cosa mi scazza un po perché magari normalmente riesco a fare ancora qualche km di pedalata se si sarebbe spenta la bici.
Succede anche al altri..?
Si succede anche a me.. cerco sempre di non farla spegnere per non rischiare di perdere quell'ultimo residuo di batteria
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.858
5.097
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se si spegne e non si riaccende vuol dire che è arrivata al limite di scarica. Il sistema si protegge per non fare arrivare a zero la carica e danneggiare la batteria.
Arrivare sempre sotto il 20% di carica residua è un ottimo modo per accorciare drasticamente la vita della batteria.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
211
146
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Se si spegne e non si riaccende vuol dire che è arrivata al limite di scarica. Il sistema si protegge per non fare arrivare a zero la carica e danneggiare la batteria.
Arrivare sempre sotto il 20% di carica residua è un ottimo modo per accorciare drasticamente la vita della batteria.
Quello che dici è vero ma in 3 anni sarò arrivato alla tacca rossa max una decina di volte, quindi poche, ma le batt da 504 shimano si degrada e basta, sono ormai all'89% e ho dovuto mettere un extender per fare in tranquillità i giri >1500 d+ :relieved:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.858
5.097
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quello che dici è vero ma in 3 anni sarò arrivato alla tacca rossa max una decina di volte, quindi poche, ma le batt da 504 shimano si degrada e basta, sono ormai all'89% e ho dovuto mettere un extender per fare in tranquillità i giri >1500 d+ :relieved:
Meno del 4% all'anno non è male. E comunque portarle a zero è dannoso. Sono convinto che 3 o 4 punti percentuali li hai persi per quello.
 

Fabriziomio

Ebiker ex novello
7 Giugno 2021
28
5
3
50
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro
Ovvero, ho notato più volte un comportamento strano riguardo all autonomia dell ultima tacca di batteria del motore Shimano e8000,
In pratica quando si accende l'ultima tacca rossa, riesco a fare ancora un discreto kilometraggio, poi quando la batteria è agli sgoccioli, la tacca inizia a lampeggiare e l'assistenza passa automaticamente in eco, e fin qui niente di strano.
Il problema è che se si spegne la bici quando si è sulla tacca rossa, poi se la, si riaccende non da più assistenza e resta su off.
È bla cosa mi scazza un po perché magari normalmente riesco a fare ancora qualche km di pedalata se si sarebbe spenta la bici.
Succede anche al altri..?
Anche a me fa cosi, boh deve essere una prerogativa dello Shimano
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.461
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se si spegne e non si riaccende vuol dire che è arrivata al limite di scarica. Il sistema si protegge per non fare arrivare a zero la carica e danneggiare la batteria.
Arrivare sempre sotto il 20% di carica residua è un ottimo modo per accorciare drasticamente la vita della batteria.
Allora potrebbero fare che semplicemente quando arriva alla scarica "dannosa" Si spegne e stop.
Non esiste che un giorno fai 30km e il giorno dopo 25 perché ti sei fermato troppo per fare una foto o a bere un caffè...
Se volevano evitare di danneggiare le batterie non dovrebbero nemmeno far arrivare alla tacca lampeggiante allora
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
211
146
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Meno del 4% all'anno non è male. E comunque portarle a zero è dannoso. Sono convinto che 3 o 4 punti percentuali li hai persi per quello.
Difficile dirlo.. però il mio socio che pesa qualche kg più di me è andato in rosso molte più volte e siamo praticamente alla stessa % residua.. a sentire in giro cmq (anche in questo stesso thread) sembra che altre batterie tengano meglio nel tempo.. forse proprio perché più grandi e quindi meno frequentemente le si manda a 0%
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.220
7.102
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Meno del 4% all'anno non è male. E comunque portarle a zero è dannoso. Sono convinto che 3 o 4 punti percentuali li hai persi per quello.

Io sapevo che era dannoso lasciarle a zero, non portarle a zero
se le porti a zero e le metti subito in carica non dovresti danneggiare assolutamente niente, nemmeno consumare precocemente celle.
che poi da vedere se è uno zero assoluto o no...immagino abbiano delle protezioni apposite
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io sapevo che era dannoso lasciarle a zero, non portarle a zero

Le batterie con BMS di fatto non vanno mai realmente a 0%, o meglio sotto il voltaggio minimo. Quello che noi leggiamo come 0% è da intendersi che a quel punto la batteria non ha più la capacità per fornire energia al motore, ma non è assolutamente esaurita.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.497
4.969
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Una rinfrescatina a concetti già trattai ...

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.220
7.102
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le batterie con BMS di fatto non vanno mai realmente a 0%, o meglio sotto il voltaggio minimo. Quello che noi leggiamo come 0% è da intendersi che a quel punto la batteria non ha più la capacità per fornire energia al motore, ma non è assolutamente esaurita.
infatti, come avevo scritto hanno elle protezioni apposite che non le lasciano mai arrivare allo zero reale