Freni Sram Maven

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
489
373
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Mi sembri la persona più adatta a rispondere a un dubbio
Addirittura :D
Non ho mai visto questo video...:oops:
sulla forza da imprimere sulle leve che a parere del tester sembrerebbe essere maggiore e quindi anche se più potenti sono comunque più stancanti.
Allora... ad un Esame Statico (molto "spannometrico":D) il Feeling alla Leva è quello di un comando "bello pieno", consistente, privo di giochi con l'ergonomia che pure essendo la solita Sram si percepisce molto più rigida e priva di flessioni per via di spessori maggiorati...Ciò che spiazza un pochino è il fatto che il pompante stealth "avvicina" molto il fulcro al manubrio con il risultato che ti ritrovi la leva tendenzialmente più vicina alla manopola mentre con i vecchi pompanti la leva andava maggiormente "cercata"...
A me questa "consistenza" è subito piaciuta... Non ho un "Dinamometro" nelle dita ma onestamente non mi sembra che lo sforzo per azionarlo sia dissimile o cmq sensibilmente superiore rispetto alla concorrenza...
I miei riferimenti recenti, su bici possedute e quindi usate con regolarità sono Shimano XT 4pistoni, Sram G2Rsc e Sram CodeRsc (entrambi con il vecchio pompante NON stealth)...

per il mio peso un XT o anche un SLX sono più che sufficienti ma (magari sulla prossima bici) vorrei qualcosa di meno stancante per quelle situazioni di discese molto lunghe molto ripide dove se non tieni pinzato molto, "muori" :)
Es.
Vedi l'allegato 73808
Capito la situazione... Però...Devo premettere che non facendo park e girando per sentieri natural delle verdi colline umbre... non ho mai avuto modo di testarli in discese chilometriche...
Una volta regolata la distanza leva e aggiustato il BitePoint (e "azzecata la dimensione dei dischi :joy:) i Maven ti restituiranno "badilate" di coppia frenante, con una modulabilità molto buona... quasi sorprendente in relazione al potere d'arresto...
ONESTAMENTE non mi è MAI capitato di doverli strizzare alla morte tipo tubetto del dentifricio... Cosa che talvolta capitava con i G2 ma anche con i fratelli maggiori Code...
Non sono leggero... 87kg ignudo...
Ho le mani un pó malandate da qualche acciacco e un pó di "annite" e obbiettivamente con i Maven faccio molto meno fatica... Freno SEMPRE e COMUNQUE "con un dito" anche in situazioni limite...
In situazioni di lento-trialistico sono cmq sfruttabili e dosabili...
A quanto dicono sono pure "ottimizati" sotto l'aspetto della gestione del calore....
Quindi io IPOTIZZO possano fare al tuo caso anche se sei un rider leggero...

Con i Saint che ho avuto anni fa non pativo così tanto la fatica a mano e dita... se però come dice il tester (ma l'ho letto solo da lui, per questo motivo chiedo altri pareri) devi metterci più kg di forza, per esprimere la potenza, allora non sarebbe il freno che cerco. Grazie.
Ho avuto i Saint, qualche annetto fa ormai, non mi sbilancio perché ne ho un ricordo molto "sfumato"...
Su un Forum straniero lessi di uno che era passato da Saint a Maven...
Faceva il paragone usando un "immagine" molto calzante ed esplicativa...
Shimano Saint un 2000cc 4 cilindri TurboBenzina bello pompato...
Sram Maven un 4000cc 8 cilindri Aspirato Sportivo ma non tirato ...
Alla fine "le potenze" non sono dissimili... Ma il modo di erogare totalmente diverso...
 

Willydan

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
63
37
18
Aosta
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty rr
Per quanto riguarda la gestione del calore SRAM raccomanda di controllare la colorazione che assume il disco. Se assume un colorito rossastro/bronzeo vuol dire che il disco lavora a temperatura ottimale, con un colore tendente al viola/arcobaleno vuol dire che scalda troppo e si raccomanda di aumentare il diametro del disco, se invece il disco non assume nessuna sfumatura di colore vuol dire che non raggiunge la corretta temperatura di esercizio e si raccomanda di diminuire il diametro del disco. Ora dopo qualche uscita il mio disco anteriore da 200 mm ha assunto la colorazione corretta mentre quello posteriore, sempre da 200 mm è intonso quindi dovrei scendere a 180 mm. Considerando il mio peso di 97 kg ignudo direi ottimo risultato.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.452
2.005
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.240
3.883
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.297
7.199
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh contro gli XT a 2 pistoncini e contro i Code R (che ho tutt'ora anch' io) era intuibile che non ci sarebbe stata storia, sono 2 impianti che su un'elettrica sono piuttosto scarsi, farei lo stesso tuo "salto" se dovessi montarli :cool:
non diciamo roba fanatica...
I Code R (con dei dischi adeguati magari non i centerline) hanno una frenata potente e modulabile che va bene a qualunque eMTB, i loro problemi sono altri... nell'utilizzo nel tempo vanno registrati o spurgati più spesso per il problema ai pistoncini
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
262
96
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
non diciamo roba fanatica...
I Code R (con dei dischi adeguati magari non i centerline) hanno una frenata potente e modulabile che va bene a qualunque eMTB, i loro problemi sono altri... nell'utilizzo nel tempo vanno registrati o spurgati più spesso per il problema ai pistoncini
Ho i Code R sulla Levo, con dischi BCA e pastiglie Carbo-Metalliche BCA, ti posso dire che si, sono migliorati dal montaggio di default, ma siamo lontani dal poter dire "ottimi"! A dimenticavo, l'unico problema che non ho mai avuto, sono i pistoncini lenti; ad ogni rientro soffio bene le pinze tenendo tirato il freno e pulendo così i pistoncini nella parte a "vista", ogni tanto lubrifico i pistoncini con un micro pennellino e con lo stesso olio dell'impianto, così facendo non ho mai avuto problemi.
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.297
7.199
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho i Code R sulla Levo, con dischi BCA e pastiglie Carbo-Metalliche BCA, ti posso dire che si, sono migliorati dal montaggio di default, ma siamo lontani dal poter dire "ottimi"! A dimenticavo, l'unico problema che non ho mai avuto, sono i pistoncini lenti; ad ogni rientro soffio bene le pinze tenendo tirato il freno e pulendo così i pistoncini nella parte a "vista", ogni tanto lubrifico i pistoncini con un micro pennellino e con lo stesso olio dell'impianto, così facendo non ho mai avuto problemi.
Non ho scritto che siano ottimi, altrimenti pure io con dei dischi Braking non li avrei cambiati con i Code4
Ma da dire che siano scarsi per un'elettrica (cosa che ho contestato a chi lo ha scritto) ce ne vuole

Poi l'aver sottolineato "elettrica" immagino che si volesse implicitamente dire che con una bici pesa non frenano quando invece non è certo quello il problema
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
632
211
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Di primo equipaggiamento dei Galfer,dopo averli "bruniti":( li ho sostituiti con dei TRP da 2,3 mm su consiglio di un forumista di cui non ricordo il Nic(forse mister hyde).Per me non era cambiato poi molto e quindi Formula Cura 4 e risolto tutti i problemi! :grinning:
P.S. Avevo sostituito l'olio,spurgato e rispurgato ma...
P.S.(2) I TRP li ho ancora montati,ma con i Formula vanno da Dio! Quindi il problema erano le pinze/pompanti dei Code R.: unamused:
 
Ultima modifica:

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
262
96
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Non ho scritto che siano ottimi, altrimenti pure io con dei dischi Braking non li avrei cambiati con i Code4
Ma da dire che siano scarsi per un'elettrica (cosa che ho contestato a chi lo ha scritto) ce ne vuole

Poi l'aver sottolineato "elettrica" immagino che si volesse implicitamente dire che con una bici pesa non frenano quando invece non è certo quello il problema
Ok si vero, non hai mai detto che sono ottimi, ma neanche che sono scarsi, che poi secondo me è la verità. Poi certo siamo sempre lì, dipende quanto si pesa e che genere di discese si fa e come; io con i miei 81 kg in mutanda e con bici da 24, li ho mandati spesso in crisi nelle discese lunghe, anche con discese tecniche (dove spesso molli e riposano) ma non c'è niente da fare, se sono discese lunghe arrivi lungo anche te, e io ho dischi top e pastiglie top, i BCA sono anche meglio dei Braking, che ho passato alla moglie