AndreaC1977
Ebiker velocibus
AddiritturaMi sembri la persona più adatta a rispondere a un dubbio
Non ho mai visto questo video...che mi è venuto guardando un video (ne ho scritto già in questo post e non vorrei essere ripetitivo)
Allora... ad un Esame Statico (molto "spannometrico") il Feeling alla Leva è quello di un comando "bello pieno", consistente, privo di giochi con l'ergonomia che pure essendo la solita Sram si percepisce molto più rigida e priva di flessioni per via di spessori maggiorati...Ciò che spiazza un pochino è il fatto che il pompante stealth "avvicina" molto il fulcro al manubrio con il risultato che ti ritrovi la leva tendenzialmente più vicina alla manopola mentre con i vecchi pompanti la leva andava maggiormente "cercata"...sulla forza da imprimere sulle leve che a parere del tester sembrerebbe essere maggiore e quindi anche se più potenti sono comunque più stancanti.
A me questa "consistenza" è subito piaciuta... Non ho un "Dinamometro" nelle dita ma onestamente non mi sembra che lo sforzo per azionarlo sia dissimile o cmq sensibilmente superiore rispetto alla concorrenza...
I miei riferimenti recenti, su bici possedute e quindi usate con regolarità sono Shimano XT 4pistoni, Sram G2Rsc e Sram CodeRsc (entrambi con il vecchio pompante NON stealth)...
Capito la situazione... Però...Devo premettere che non facendo park e girando per sentieri natural delle verdi colline umbre... non ho mai avuto modo di testarli in discese chilometriche...per il mio peso un XT o anche un SLX sono più che sufficienti ma (magari sulla prossima bici) vorrei qualcosa di meno stancante per quelle situazioni di discese molto lunghe molto ripide dove se non tieni pinzato molto, "muori"
Es.
Vedi l'allegato 73808
Una volta regolata la distanza leva e aggiustato il BitePoint (e "azzecata la dimensione dei dischi ) i Maven ti restituiranno "badilate" di coppia frenante, con una modulabilità molto buona... quasi sorprendente in relazione al potere d'arresto...
ONESTAMENTE non mi è MAI capitato di doverli strizzare alla morte tipo tubetto del dentifricio... Cosa che talvolta capitava con i G2 ma anche con i fratelli maggiori Code...
Non sono leggero... 87kg ignudo...
Ho le mani un pó malandate da qualche acciacco e un pó di "annite" e obbiettivamente con i Maven faccio molto meno fatica... Freno SEMPRE e COMUNQUE "con un dito" anche in situazioni limite...
In situazioni di lento-trialistico sono cmq sfruttabili e dosabili...
A quanto dicono sono pure "ottimizati" sotto l'aspetto della gestione del calore....
Quindi io IPOTIZZO possano fare al tuo caso anche se sei un rider leggero...
Ho avuto i Saint, qualche annetto fa ormai, non mi sbilancio perché ne ho un ricordo molto "sfumato"...Con i Saint che ho avuto anni fa non pativo così tanto la fatica a mano e dita... se però come dice il tester (ma l'ho letto solo da lui, per questo motivo chiedo altri pareri) devi metterci più kg di forza, per esprimere la potenza, allora non sarebbe il freno che cerco. Grazie.
Su un Forum straniero lessi di uno che era passato da Saint a Maven...
Faceva il paragone usando un "immagine" molto calzante ed esplicativa...
Shimano Saint un 2000cc 4 cilindri TurboBenzina bello pompato...
Sram Maven un 4000cc 8 cilindri Aspirato Sportivo ma non tirato ...
Alla fine "le potenze" non sono dissimili... Ma il modo di erogare totalmente diverso...