e' un discorso di automatismi ed esperienza.
il freno che frena e' quello anteriore , quindi e' essenziale sapere quanto lo si puo' usare prima di bloccare la ruota.
inizia su asfalto in pianura, usando il solo anteriore a bassa velocita' (10 all'ora). lo scopo e' quello di ottenere decelerazioni sempre maggiori fino a sollevare la ruota posteriore. l'azione deve essere progressiva, non devi tirare di botto , devi dare tempo al trasferimento di carico di portare il peso sulla gomma.
una volta imparato a sollevare su asfalto, o cumunque ad applicare tutta la potenza disponibile, ripeti l'esperimento su fondi diversi, in modo da capire quale sia la potenza applicabile al variare del fondo. a bici dritta e bassa velocita' non vai subito per terra al bloccaggio, basta essere svegli nel rilasciare subito la leva.
il freno che frena e' quello anteriore , quindi e' essenziale sapere quanto lo si puo' usare prima di bloccare la ruota.
inizia su asfalto in pianura, usando il solo anteriore a bassa velocita' (10 all'ora). lo scopo e' quello di ottenere decelerazioni sempre maggiori fino a sollevare la ruota posteriore. l'azione deve essere progressiva, non devi tirare di botto , devi dare tempo al trasferimento di carico di portare il peso sulla gomma.
una volta imparato a sollevare su asfalto, o cumunque ad applicare tutta la potenza disponibile, ripeti l'esperimento su fondi diversi, in modo da capire quale sia la potenza applicabile al variare del fondo. a bici dritta e bassa velocita' non vai subito per terra al bloccaggio, basta essere svegli nel rilasciare subito la leva.