Frenata in discesa (e su brecciolino)

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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1
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Torino
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Bici
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e' un discorso di automatismi ed esperienza.
il freno che frena e' quello anteriore , quindi e' essenziale sapere quanto lo si puo' usare prima di bloccare la ruota.
inizia su asfalto in pianura, usando il solo anteriore a bassa velocita' (10 all'ora). lo scopo e' quello di ottenere decelerazioni sempre maggiori fino a sollevare la ruota posteriore. l'azione deve essere progressiva, non devi tirare di botto , devi dare tempo al trasferimento di carico di portare il peso sulla gomma.
una volta imparato a sollevare su asfalto, o cumunque ad applicare tutta la potenza disponibile, ripeti l'esperimento su fondi diversi, in modo da capire quale sia la potenza applicabile al variare del fondo. a bici dritta e bassa velocita' non vai subito per terra al bloccaggio, basta essere svegli nel rilasciare subito la leva.
 

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piu' che indietro il peso dovrebbe stare basso, cioe' dovresti piegare molto le gambe e tenere il busto "parallelo" al terreno , senza arrivare mai alla condizione di braccia completamente distese per raggiungere il manubrio da una posizione molto arretrata con busto sollevato. da quella posizione non hai peso sul mozzo anteriore , quindi non puoi frenare tanto e l'anteriore leggero va per i fatti suoi.
 
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