Fox 38 rhythm vs performance

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
171
155
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Focus sam 2.8…..
Certo che la 6.9 porta la Factory

il mio quesito era capire se la cartuccia della rhythm, tutto li
Capire se la rhythm è scarsa
C'è di peggio per carità.....però si, è una forca con un'idraulica e regolazioni abbastanza scarsine......
Poi dipende anche dalle esigenze e capacità (tecniche e di sensibilità) personali....
 

cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
917
471
63
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Focus sam 2.8…..
Certo che la 6.9 porta la Factory

il mio quesito era capire se la cartuccia della rhythm, tutto li
Capire se la rhythm è scarsa
Per capire se è "scarsa" va provata. Anche l'aprilia rs660 è scarsa ma c'è chi ha girato in 1'45" al Mugello.
Le Rythm hanno un un'idraulica sicuramente più semplice ma non è detto che tu riesca a portarla al limite.
 
  • Like
  • Love
Reactions: Giocody and Alone

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.088
606
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per capire se è "scarsa" va provata. Anche l'aprilia rs660 è scarsa ma c'è chi ha girato in 1'45" al Mugello.
Le Rythm hanno un un'idraulica sicuramente più semplice ma non è detto che tu riesca a portarla al limite.
Non sono del tuo stesso parere... Un'idraulica che lavora bene può dare grossi vantaggi a un neofita (sempre ammesso che la setti sufficientemente bene), vantaggi di cui non si rende nemmeno conto durante il riding ma che valgono tanto.
Poi è normale che un pro ti scende la black snake con una judy e gli MT200, ma non vuol dire che con un equipaggiamento simile tu possa aspirare a tanto perchè effettivamente "quel componente può farlo"
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.438
682
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
il mio quesito era capire se la cartuccia della rhythm, tutto li
Capire se la rhythm è scarsa
fosse stata una rockshox 35 silver ti avrei detto senza pensarci che era scarsa.

L'idraulica della rhythm e della performance base sono di fascia media, paragonabili alla charger rc delle rockshox.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.438
682
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non sono del tuo stesso parere... Un'idraulica che lavora bene può dare grossi vantaggi a un neofita (sempre ammesso che la setti sufficientemente bene), vantaggi di cui non si rende nemmeno conto durante il riding ma che valgono tanto.
Poi è normale che un pro ti scende la black snake con una judy e gli MT200, ma non vuol dire che con un equipaggiamento simile tu possa ispirare a tanto perchè effettivamente "quel componente può farlo"
e' principalmente un problema di soldi. Per comprare la forcella di fascia alta, e poi per mantenerla nel tempo (idrauliche raffinate richiedono manutenzioni ad intervalli piu' precisi, mentre quelle rozze la senti meno la differenza se le trascuri). Non per ultimo una grip2 e' sicuramente piu' complicata da tarare della fitgrip della rhythm o performance base.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.088
606
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
e' principalmente un problema di soldi. Per comprare la forcella di fascia alta, e poi per mantenerla nel tempo (idrauliche raffinate richiedono manutenzioni ad intervalli piu' precisi, mentre quelle rozze la senti meno la differenza se le trascuri). Non per ultimo una grip2 e' sicuramente piu' complicata da tarare della fitgrip della rhythm o performance base.
Sì ma almeno è tarabile, le cartucce basiche spesso sono coperte corte e per farsele andar bene bisogna non aver provato di meglio.
Una semplice taratura di una buona cartuccia con i dati forniti dal produttore in relazione al proprio peso già andrà meglio di una cartuccia basica.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.592
9.277
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Per capire se è "scarsa" va provata. Anche l'aprilia rs660 è scarsa ma c'è chi ha girato in 1'45" al Mugello.
Le Rythm hanno un un'idraulica sicuramente più semplice ma non è detto che tu riesca a portarla al limite.
Fantastico :heart_eyes: l ho avuto sulla levo gen3 x due anni quasi(23mesi)con all attivo 8300 km..sto basso un 400 mila D-...alla fine era morta,da revisionare completamente idraulica,ma mi ë piaciuta subito e mi ci son trovato da dio..
Nata bene la mia?bho,puó essere xche ne sento tutti parlare male,gli ho cambiato i parapolvere e fatto un service e basta...rispetto alla lyrik montara sulla gen2 di prima..una select,un abisso,imparagonabile...ma da uno a dieci,la select 3 la fox 7/8.,Brakky
 

Jan

Ebiker novello
1 Settembre 2021
11
1
3
56
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike 7 xduro allm
Fantastico :heart_eyes: l ho avuto sulla levo gen3 x due anni quasi(23mesi)con all attivo 8300 km..sto basso un 400 mila D-...alla fine era morta,da revisionare completamente idraulica,ma mi ë piaciuta subito e mi ci son trovato da dio..
Nata bene la mia?bho,puó essere xche ne sento tutti parlare male,gli ho cambiato i parapolvere e fatto un service e basta...rispetto alla lyrik montara sulla gen2 di prima..una select,un abisso,imparagonabile...ma da uno a dieci,la select 3 la fox 7/8.,Brakky
Grazie

La Rythm 38 è uscita l’anno scorso mi pare, diversa dalle precedenti 36
 

Jan

Ebiker novello
1 Settembre 2021
11
1
3
56
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike 7 xduro allm
Hai ragione..chiedo scusa,la mia era una 36.Brakky
Grazie Brakky, consultando in rete ho scoperto che la forcella non è male è sostanzialmente una performance…. Meglio questa fox di altre forcelle anche di medio alto livello. Robusta e rinforzata per ebike.
Va tarata con scrupolo e cognizione
Un meccanico mi ha detto che bisogna controllare sempre l’olio che spesso, anche da nuove, tutte, hanno il giusto ma anche meno di quello auspicabile. Un primo controllo spesso ne giova.
Allego due cose….
 

Allegati

  • IMG_9223.png
    IMG_9223.png
    808 KB · Visite: 15
  • IMG_9224.png
    IMG_9224.png
    565,4 KB · Visite: 15
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
106
73
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Grazie Brakky, consultando in rete ho scoperto che la forcella non è male è sostanzialmente una performance…. Meglio questa fox di altre forcelle anche di medio alto livello. Robusta e rinforzata per ebike.
Va tarata con scrupolo e cognizione
Un meccanico mi ha detto che bisogna controllare sempre l’olio che spesso, anche da nuove, tutte, hanno il giusto ma anche meno di quello auspicabile. Un primo controllo spesso ne giova.
Allego due cose….
Io ho preso una 38 Factory su RCZ perchè mi piaceva il colore quando la guardo nel bosco anche se non vado al bar :)
Pensavo che non avrei colto la differenza rispetto alla Rythm 36 montata OEM e invece si sente che è "diversa", non dico certo che mi permetta di fare cose che non facevo con la 36 ma che è diversa lo percepisco, resta il fatto che anche la Rythm 36 secondo me funziona bene.
La Factory non è semplice da regolare ma partendo dal setting suggerito non è impossibile, magari partendo da un sentiero che si conosce e ripetendo i passaggi. Se uno non ha sensibilità vale sia per la Rythm che per la Factory.
E confermo che da nuova era impestata di grasso dentro la cartuccia aria e che da entrambe le parti c'era poco olio, di sicuro non le quantità previste a manuale.