Forcella SUNTOUR aion 35

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.402
13.869
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Scusa???
Non ho capito la tua replica, puoi spiegarti meglio?
Ho riportato quanto hai scritto in più occasioni: “...ovviare all'errore progettuale che le molle mantengono bassa la forca e per estenderla ci vuole pressione aria per comprimere le molle. In questo modo ovviamente nei primi 50-60mm di corsa le molle lavorano in compressione e la pressione aria le contrasta, ovvero forcella legnosa, poco reattiva e poco scorrevole su piccole asperità”; “...una volta aperta vi trovate asta con 2 molle, l'errore progettuale è proprio questo, con forca scarica le molle sono estese e la corsa ridotta, per estendere la forca bisogna caricare molti bar di pressione per vincere la resistenza delle molle rendendo la forca dura, legnosa, poco scorrevole e poco reattiva sulle asperità.”
Se secondo te è inutile contrastare una molla pneumatica (con le molle o con una camera pneumatica negativa) e far lavorare una forca a 30 Psi, è evidente che sei troppo avanti per le mie cognizioni. Partirà anche subito, ma non basta certo l’Abs Fork a sostenerla.
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet

L'errore sta proprio nel quote che hai fatto, e' una forcella costruita all'incontrario(questa come altre, sia ben chiaro, ma questa è realizzata in modo alquanto superficiale)l'elemento ammortizzante positivo deve essere (sempre a mio avviso) una molla in acciaio o titanio, la linearità, il confort, la capacità di assorbire il più piccolo o grande ostacolo non è avvicinabile dalla sospensione ad aria e utilizzare una piccola camera aria come elemento negativo utile solo x regolare il sag. Così si sarebbero azzerati quasi totalmente gli atriti e il dover utilizzare pressioni aria eccessive. In effetti poi mi sono gia messo al lavoro per realizzare uno step successivo, ovvero togliere tutta quella "rumenta" presente nello stelo sx in modo da alloggiare la cartuccia idraulica attualmente presente nello stelo dx e al posto della cartuccia...no vabbè ho gia detto troppo
Stiamo comunque parlando di una forca che si acquista a poco meno di 600€, non di una da 150€...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Porca miseria che “ ignoranti ‘ questi progettisti dì Suntour, quasi quasi invio il mio curriculum....magari hanno bisogno di uno in gamba ......io provo [emoji6][emoji16][emoji74]
Prova, magari riesci a realizzare una forcella seria e non una "pataccata" come la aion... Dai su' siamo onesti, è una forca adeguata a girare solo su asfalto. Riponevo fiducia in questa forca ma mi son dovuto ricredere...
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
È un po’ che ti seguo , ma far passare per errore progettuale la Aion ....c’è ne vuole avrei compreso meglio avessi detto che è una forcella mediocre ( io non sono d’accordo , almeno non meno di altre entry level ) sono felice che ti ritrovi un posto di lavoro a Taiwan.

p.s. Dimenticavo puoi sempre sostituirla con una Fox Kashima o altro ....ovvio spendendo qualche soldino in più .

Già che ci sei fai un colpo di telefono in Suntour e informali dell’errore che hanno fatto , ti risponderanno sicuramente .
 
Reactions: Spacepadrino

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Ah ok, ora ho capito tutto. Ai più piace lamentarsi ma non provare cose nuove nella speranza di risolvere solo perché un qualcosa commercializzato è sempre il top, vedo infatti con suntour abbia risolto il problema... Pensavo di far cosa gradita il mettere a disposizione le mie esperienze visto che in 27 pagine e varie assistenze non se né cavato fuori nulla di utile o mi sbaglio??? Mi pareva di aver capito che praticamente nessuno ne fosse soddisfatto o mi sbaglio. Se le risposte sono solo prese per il culo o sfotto' senza nemmeno aver preso in considerazione la possibilità di provare la modifica che propongo, eseguibile in 5 minuti scarsi e totalmente ripristinabile, rapidamente mi eclisso. Signori vi saluto.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.897
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Prova, magari riesci a realizzare una forcella seria e non una "pataccata" come la aion... Dai su' siamo onesti, è una forca adeguata a girare solo su asfalto. Riponevo fiducia in questa forca ma mi son dovuto ricredere...
Ma pensa tu...ho due compagni di uscita entrambi con la Moustache e relativa Aion che da ormai un anno non hanno mai avuto problemi...pensa che un paio di settimane fa siamo scesi a palla toccando oltre i 60 orari da una collina lunga quasi un chilometro...io con la Fox 40 e loro con le ridicole Aion, che non si sono disintegrate! Che strano...
 
Reactions: Gatto02

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0

Guarda secondo me tu puoi proporre le modifiche che ritieni che possano funzionare , ma “sputtanare”così un prodotto molto diffuso ultimamente e dichiaratamente entry level da un po’ fastidio ( io non vendo Suntour )
Per quanto mi riguarda puoi eclissarti , rimanere , discutere fai quello che vuoi ,quello che volevo dirti .......l’ho scritto.[emoji74]
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Vabbè, pensavo di far cosa gradita ma evidentemente sono sbagliato io... mi toccherà restare col dubbio se la mia modifica risulta risolutiva o migliorativa ai più o come dite voi sono un coglione che modifica a cazzo un prodotto che funziona perfettamente ma di cui la stragrande maggioranza di utilizzatori se ne lamenta... Bona dai, vado a finir di metter nero su bianco prossimo step, aion esclusivamente a molla in titanio e cartuccia idraulica modificata internamente.
Saluti e buon preseguimento
 
Reactions: Irvine156

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0

Non averne a male , ma dovresti leggere quello che scrivo ..
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
N
Non averne a male , ma dovresti leggere quello che scrivo ..
No no ma tranquillo, siamo su forum non me la prendo e non mi arrabbio, figurati. Magari sembra da come scrivo ma sono in assoluta tranquillità. È che mi sembra che negate che anche come forcella entry level faccia alquanto pietà pur costando di listino più di una fox 34 entry level ma efficiente meno della metà... Tutto qua.
Poi magari vi arrendete e provate la mia modifica ma vi fa cacare più della forca in originale...Potrerebbe anche essere, perché no!!!
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Guarda puoi scrivere tutte le modifiche che vuoi lo ripeto , se hai qualche soluzione per renderla un po’ più efficace ben venga , ma senza sputtanarla , per il prezzo che ha ....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.402
13.869
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
L'errore sta proprio nel quote che hai fatto, e' una forcella costruita all'incontrario(questa come altre, sia ben chiaro...
Già, le forcelle con elemento elastico di compressione ad aria, sono tutte costruite con un altro elemento elastico (ad aria o a molla, denominato molla negativa) che contrasta il carico di stacco. Pensa che c’è una molla di contrasto anche su quelle che utilizzano molle meccaniche!
Sono tutte sbagliate, ma come facciamo a girare in fuoristrada con ‘ste schifezze???
Mizzica... invertire di posizione idraulica e parte elastica... non anticipare troppo le tue innovazioni!
Te l’ho già detto, sei troppo avanti per il mio anacronistico e conservatore modo di pensare, mai avrei pensato ad una soluzione così avveniristica.
Sostituire la parte pneumatica con una molla, poi... rivoluzionario!
Un bel paio di cartucce a bagno aperto, no?
È proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet