Sempre secondo il mio meccanico, ultimamente Fox (e non parliamo di RS) usa materiali scarsi, tanto per dire, anche sull'ammo X2 ci sono guarnizioni montati di serie che si logorano molto velocemente, mentre nel kit che danno per la revisione il materiale delle stesse guarnizioni è molto migliore.
Leggevo su una rivista Australiana del test a lungo termine della Levo, ed hanno avuto problemi sia con l'X2 che con la 38 Grip 2, e dicevano che hanno riscontrato altri problemi su altri prodotti Fox. Questo avvalorerebbe l'idea del mio meccanico che Fox stia peggiorando la qualità dei suoi prodotti.
After six months of ripping around on the 2022 Specialized Levo Pro, is this still the best electric mountain bike we've ever tested? Mick takes us through some of the problems he's encountered and the upgrades he's made as part of our long-term Specialized Levo review.
flowmountainbike.com
se fox ha deciso di montare pezzi di qualità bassa , per motivi economici , è una scelta di fox.. nel senso non è data dal fatto che siano prodotti industrialmente !
Una cosa che secondo me potrebbe influenzare ora è che forse , ed è una teoria, fox abbia dovuto acquistare componenti da altri produttori ( ad esempio guarnizioni da un altra azienda che gliele forniva ) a causa degli enormi problemi di logistica a cui , in ogni settore , si sta assistendo. Alla fine con l'uscita di una serie di ammortizzatori nuovi , 38 e x, x2 nuovo ecc forse non si volevano "fermare" e hanno dovuto cercare altri produttori , che si sono rivelati di qualità inferiore.. anche perchè sulla 38 tanta gente ha problemini da quello che ho sentito.
Il mio discorso non era per difendere fox o rs , era solo per dire che la produzione artigianale ha senso per beni premium o di lusso , ad esempio gioielli , penne, capi di abbigliamento... nella componentistica di precisione alla fine un processo automatizzato darà standard qualitativi , se fatto bene, omogenei . in una penna , se l'incisione sul corpo non è per tutte uguale è sinonimo di artigianalità , in un ammortizzatore vorrei che tutte le boccole siano identiche !
Poi , se la grandi case iniziano a voler abbassare la qualità sui pezzi che producono questo è un altro discorso.
Secondo me il problema grande, soprattutto nel campo ebike, è la poca dedizione che in certi casi l'utente dedica a capire cosa e come regolare la sospensione dando poi la colpa alla sospensione stessa.
Sinceramente vedo un enorme quantità di bici con fox 38 grip 2 , x2 e gente che non ha nemmeno idea di cosa sia il ritorno . oppure persone che vogliono l'ammo a molla su un carro poco progressivo . Gente che ha 180 mm davanti e dietro e ne usa 130 ...
Per queste secondo me la differenza vera la fa il fatto che se compri una EXT o una bright , il propietario che la vende te la regola sulla tua bici e su quello che gli dici e ti trovi con una forca che va meglio , forse perchè è veramente meglio o forse solo perchè qualcuno di capace ci ha messo le mani per regolarla....
io ho fatto un sondaggio poco tempo fa su ogni quanto le persone fanno la revisione delle sospensioni perchè conosco persone che hanno montato x2 e dopo 4000 km e più di un anno di fuoristrada non hanno minimanente intenzione di revisionarlo....
persone che con fox grip 2 non sanno nemmeno a cosa servono le varie regolazioni....