Forcella Bright F929NEXT

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.293
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la battuta è carina, ma 100 kg restano 100 kg e sicuramente distribuiti meglio nel panzone che ne giocatore di basket dato che il baricentro resta più basso.
Poi chiaro il panzone non avrà l'agilità dell'altro e tutto il resto...
 
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain

la battuta è carina, ma 100 kg restano 100 kg e sicuramente distribuiti meglio nel panzone che ne giocatore di basket dato che il baricentro resta più basso.
Poi chiaro il panzone non avrà l'agilità dell'altro e tutto il resto...
Siete degni di postare su questo forum. Qui si parla di E-BIKE... il PANZONE vince sempre, su tutto

PS: a parte il topic sulla Rise
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.490
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Anche sulle moto ci sono state alcune sperimentazioni di forcelle alternative, ma alla fine si è sempre affermata la forcella tradizionale o a steli rovesciati.
L'unica valida alternativa è il tele Lever di BMW ma è adatta più a uso turistico che sportivo
 
Reactions: AlfreDoss

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
A volte ritornano: progetto Ribi per Honda datato 1981. C'è da aggiungere altro?
Ah si, Ribi non aveva previsto la balestra...

Vedi l'allegato 45808
Soluzione che viene ancora usata nel sidecross se non erro.
Nelle bici Ancillotti usò il tale sistema nei primi 90.

@torakiki.gt BMW fece anche delle mtb così e mi parevanche Whyte.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.762
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Valida per Bmw. Infatti la usa solo Bmw e non sui modelli sportivi: a me fa cag... Non percepisci i trasferimenti di carico e non hai la ruota in mano, ti devi fidare (non fa per me)
 
Reactions: Tia

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma a che versione sono arrivati, e che motore monta adesso?
Ricordo la prima con motore Ducati raffreddato ad aria, progetto nato come tesi di laurea dell'ingegnere che la ideò, da cui il nome "Tesi".
La Bimota è “morta” se non commercialmente, la continuazione della stirpe la fa quel “pazzo” di Rodorigo (ex Bimota, appunto) con dei capolavori bladerrunniani (...) Vyrus: https://vyrus.it/


Ma siamo OT, anche se c’è da ammettere che qui c’è tanta sostanza, oltre l’apparenza.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.585
6.762
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma a che versione sono arrivati, e che motore monta adesso?
Ricordo la prima con motore Ducati raffreddato ad aria, progetto nato come tesi di laurea dell'ingegnere che la ideò, da cui il nome "Tesi".
Come diceva @GIUIO10 la Bimota vera non esiste più. Fallì poi passò agli svizzeri e adesso è di Kawasaki. Difatti la Tesi H2 (unica prodotta) monta un kawa 1.000 turbo da 242 cv. Chiuso ot
 
Reactions: AlfreDoss

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Valida per Bmw. Infatti la usa solo Bmw e non sui modelli sportivi: a me fa cag... Non percepisci i trasferimenti di carico e non hai la ruota in mano, ti devi fidare (non fa per me)
[OT]
Vero: non ti trasmette nulla, e la mancanza di trasferimento di carico in frenata è spiazzante.
Ma se ti fidi, e la usi secondo il suo proprio paradigma, non va affatto male; ha il non trascurabile vantaggio di lavorare bene anche con ammortizzatori mediocri, che non è cosa da poco per un avantreno.
Io mi ci divertivo (bei tempi, sigh!)

[/OT]

Ora però provo a riagganciarmi alla discussione provando a partire proprio dal Telelever

Il Telelever, da un certo punto di vista, è proprio il contrario della Bright: foderi e steli molto sottili ma con molti più punti di ancoraggio (il TL aveva ben 4 punti di fissaggio, rispetto ai 3 di una tradizionale forcella da moto), e questo lo rendeva assai rigido e preciso, pur a patto di una totale mancanza di comunicazione. Come ho scritto sopra, aveva il grosso pregio di lavorare molto bene anche con ammortizzatori dall'idraulica mediocre

Magari Bright ha seguito la strada opposta lasciando molta libertà ai componenti, togliendo punti di ancoraggio, ma lavorando sulle rigidità del complesso e su un'idraulica sopraffina
 
Ultima modifica:
Reactions: kilowatt

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Io sono molto dubbioso sulle upside down, sebbene alcuni "intenditori" di biciclette le reputino lo stato dell'arte . Il problema è appunto la flessione e la torsione laterale che richiederebbero un aumento considerevole delle dimensioni degli steli e il fatto che le "case" big non ci abbiano più puntato mi fa dedurre che il motivo possa essere duplice:
per l'uso anche da DH i reali vantaggi non superano gli svantaggi e che per avere una reale solidità servirebbero forcelle da "moto"
Detto questo il progetto sicuramente è interessante, sebbene non capisco se le persone che si lanciano in questi nuovi modelli con idee che stravolgono quello che è già ampiamento assodato :
A ) siano dei geni
B) abbiano strane convinzioni
Anche questa storia del sag minuscono non lo capisco molto e non ne vedo il senso ..
anche perchè come sfrutto la corsa della forca , anche per quei 20 mm che quadagno ?
se io ho una forca progressiva se all'inizio affonda poco è durissima...
è ho una forca regressiva?
e una forca con comportamento lineare molto molto sostenuto?
loro dicono che c'è meno bobbing, a provare.. la forca è tutta estesa praticamente .