Forcella Bright F929NEXT

AlfreDoss

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Appunto, una monopiastra rovesciata ha solo due vincoli (testa forcella e perno ruota) rispetto ad una a doppia, dove c'è anche la piastra superiore, non vedo come possa quindi essere più rigida.
Questo sempre a meno di enormi differenze dimensionali.
Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniere diverse e non ci siamo capiti.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Si, capisco cosa intendi , ma la parte inferiore della forcella è costituita da 2 gambe.
Nelle forcelle tradizionali le due gambe sono collegate da un archetto che le rende in pratica un pezzo unico
Nelle rovesciate le 2 gambe sono libere, e collegate tra loro solo dal perno passante della ruota, quindi sono più soggette a flessioni, in pratica se tengo la ruota tra le gambe e muovo il manubrio a destra e sinistra, con una tradizionale devo applicare ed esempio 5kg di forza per farlo spostare di 1cm (numero sparato a caso si intende) mentre con la rovesciata mi basta applicare 4kg.
Ora come detto i numeri li ho sparati a caso, ma la prova l'ho fatta realmente sulla mia DH e su quella di un mio amico che monta steli rovesciati, e sulla sua si percepisce chiaramente che gli steli flettono di più e applicando minore forza sul manubrio rispetto alla mia tradizionale
P. S. Tu parli di forcella monopiasta, ma su quella non ho riscontri , quindi ti ho fatto l'esempio della doppia piastra che ho provato con mano.
Il fatto che ipotizzò che la mono piastra sia più rigida (rispetto alla controparte mono piastra tradizionale di media escursione intendo) è perché la la parte maggiorata collegata alla testa, ma appunto è solo un ipotesi
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Il fatto che ipotizzò che la mono piastra sia più rigida (rispetto alla controparte mono piastra tradizionale di media escursione intendo) è perché la la parte maggiorata collegata alla testa, ma appunto è solo un ipotesi
Senza dubbio, ed è uno dei motivi perché si usano nelle moto, il diametro maggiore si trova sulla testa, che è il punto su cui si scaricano le forze.
Infatti sembra essere più rigida longitudinalmente rispetto ad una tradizionale, ma come torsione hai già ben visto che la musica cambia.
Io avevo capito che sostenevi che una mono piastra rovesciata fosse più rigida di una doppia piastra, sempre rovesciata.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
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A piedi
certo che è un opera d'arte..sarebbe molto interessante capire se a parità di sag dinamico e prestazioni vi sia un risparmio di peso e di che ordine di grandezza.

Esempio lyric 170 vs bright pari performance 150 piuttosto che altre...
 

torakiki.gt

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certo che è un opera d'arte..sarebbe molto interessante capire se a parità di sag dinamico e prestazioni vi sia un risparmio di peso e di che ordine di grandezza.

Esempio lyric 170 vs bright pari performance 150 piuttosto che altre...
Io comunque continuo a non capire il discorso del sag ridotto e del fatto che paragoni non una loro forcella da 150 a una 160-170 standard...
Ok su percorsi "piani" Dove il sag negativo magari è anche poco utile, ma come la mettiamo in caso la ruota si stacchi da terra..? Tipo sui salti.. All atterraggio hai sempre quei 2-3 cm in meno che una corrispondente tradizionale
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Il concetto è chiaro, però usa i termini giusti: quella che denunci è la debolezza alla "torsione", non "flessione".
Questo perchè una forcella Upside Down è più resistente alla flessione in generale (per esempio in frenata o comunque a tutte le forze longitudinali) di una tradizionale, in particolar modo quando è in affondamento. Per questo sono usate nel motociclismo, dove le masse superiori creano forte inerzia soprattutto in frenata.
Per esempio, le moto da trial che hanno bisogno di leggerezza (come i nostri mezzi) e richiedono resistenza relativa, usano forcelle di tipo trazionale.
Il fatto che ipotizzò che la mono piastra sia più rigida (rispetto alla controparte mono piastra tradizionale di media escursione intendo) è perché la la parte maggiorata collegata alla testa, ma appunto è solo un ipotesi
In ogni caso, una doppia piastra garantisce un resistenza superiore perchè il fodero (nel caso delle USD) o lo stelo (nelle tradizionali) è vincolato su due punti e le piastre non flettono; in una single crown oltre la flessione dei bracci si aggiunge quella della piastra (e serie sterzo... e telaio...).
 

torakiki.gt

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Thok MiG RR / cube two 29DH
Si vero, non mi veniva il termine giusto.
Riguardo la mono piastra non la paragonavo alla doppia ma logicamente a una forcella di pari categoria.
Poi logicamente più le forcella hanno escursione, e di conseguenza gambi lunghe, e piu fletteranno/torceranno sotto sforzo
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Ma infatti il concetto è che le rovesciate, che siano singola o doppia piastra, in ambito MTB non so fino a che punto abbiano senso, almeno per i non agonisti. Qualche vantaggio lo avranno sicuramente ma bisogna vedere se compensano gli svantaggi, che pure questi ci sono. Se tu avessi fatto la tua prova con una monopiastra tradizionale con archetto ed una doppia piastra anch'essa tradizionale con archetto avresti avuto sensazioni diverse. Da una rapida ricerca in rete mi salta fuori che oggi la gran parte delle doppia piastra siano comunque di tipo tradizionale con archetto. Di rovesciate sul momento mi viene in mente solo la Manitou Dorado, a perte realizzazioni artigianali e/o esoteriche.
 
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Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Rocky Mountain
Puoi spiegarmi come influisce l'altezza e se c'è una tabella di corrispondenza pressione/peso-altezza?
Mi sembra ovvio. Pensa ad un rider di 100kg: in un caso, distribuiti su un armadio di 2m., nel secondo su un panzone di 1.60m. Secondo te le sollecitazioni sulle sospensioni durante il riding sono le stesse??? bisogna sempre tener conto del posizionamento del baricentro!
 

AlfreDoss

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Quindi secondo questa teoria è meglio un giocatore di basket di 100 kg o un nano panzone dello stesso peso?
Perché se no corro a metter su qualche chilo in più, così da abbassare il baricentro ed essere più agile nel misto stretto
 
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