Finalmente...ne vedremo delle belle!

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.041
349
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Boh ci credo poco.... chissà tra quanti anni saranno ottimizzate e pronte per una commercializzazione massiva....
Ogni tre per due in rete salta fuori la soluzione rivoluzionaria in fatto di batterie, al sale, alla sabbia del Sahara, al Pan di zucchero ma poi...
dal dire al fare....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.296
6.541
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Arrivano, arrivano, tempo 2 o 3 anni a mio parere e saranno diffuse (magari sulle bici 4) Già i cinesi ne fanno di ibride con densità di 250wh/kg.E poi appunto si parla già di solide con densità record di 500wh/kg. Ci stanno lavorando in tanti nel mondo. Altre info
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.853
1.524
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Arrivano, arrivano, tempo 2 o 3 anni a mio parere e saranno diffuse (magari sulle bici 4) Già i cinesi ne fanno di ibride con densità di 250wh/kg.E poi appunto si parla già di solide con densità record di 500wh/kg. Ci stanno lavorando in tanti nel mondo. Altre info
Se non sbaglio già Toyota tempo fa aveva annunciato che nel giro di due anni sarebbe uscita con batterie a densità maggiore e raddoppio autonomia a parità di peso.
1000 eh per un peso di 2 kg su una bici sarebbero tanta roba, rischiamo di affossare il segmento light ebike!!!
Non parliamo delle auto: autonomie di 7/800 km paragonabili an quelle di un diesel attuale!!!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.001
2.529
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A mio parere potrebbero già essere pronte soluzioni all'avanguardia.
Ci sono "resistenze"......di chi vuole nulla cambi.
Lo "status quo" piace a chi ha robaccia da smaltire.......
Verità o complottismo???:D
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.296
6.541
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A mio parere potrebbero già essere pronte soluzioni all'avanguardia.
Ci sono "resistenze"......di chi vuole nulla cambi.
Lo "status quo" piace a chi ha robaccia da smaltire.......
Verità o complottismo???:D
Mah... io non credo. Sul litio che va per la maggiore, oggi comandano i cinesi, tanto che perfino Tesla usa loro batterie per i modelli base. E dei cinesi molti farebbero a meno. Non dimentichiamo che le batterie allo stato solido o altre innovative gioverebbero tantissimo a molti settori che non sono il trasporto: industria, militare, cellulari, indossabili di ogni tipo, elettrodomestici, elettroutensili. Per questo son convinto che le nuove batterie arriveranno, in alcuni settori anche molto presto. Il problema come sempre è produrre una tecnologia specifica ma su larga scala per abbattere rapidamente i costi e questo possono farlo solo dei big, magari in consorzio cioè accordandosi su una tecnologia. Se per puro esempio Samsung, Toyota, Apple, Bosch, Tesla ... si accordassero su una tecnologia, in 2 max 3 anni potremmo averla su larga scala a costi simili agli attuali andando dagli auricolari ai sottomarini (se pensiamo che fra i sottomarini non nucleari più avanzati ci sono gli italo/tedeschi U212 con propulsione anche a celle a combustibile che usano batterie al piombo che saranno sostituite nella nuova versione dalle Litio-Ferro-Fosfato dal 2027... che evoluzione avrebbero con batterie allo stato solido...)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: maramouse

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
148
146
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Non dimentichiamo che le batterie a stato solido sono "normali" batterie litio ioni ma con elettrolita in forma solida, ceramico o composito che sia. Evoluzione si ma non rivoluzione, per quella dovremo aspettare..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.296
6.541
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non dimentichiamo che le batterie a stato solido sono "normali" batterie litio ioni ma con elettrolita in forma solida, ceramico o composito che sia. Evoluzione si ma non rivoluzione, per quella dovremo aspettare..
Ah ma io intendo basate su altri materiali: si parla di sodio e molto altro. Tra l'altro ho letto che in Liguria abbiamo un enorme giacimento di litio, pare il più grande d'europa. In Nord europa (ecologisti convinti e nei fatti non a parole come da noi) lo estraggono. Noi no: è in un parco naturale. Continuiamo a farci del male, come col gas in Adriatico che facciamo estrarre ai dirimpettai.
Edit. Chiedo scusa. Il maxi giacimento in Liguria nel Parco del Beigua è di Titanio, non Litio. Ma il concetto è lo stesso. https://www.geopop.it/in-italia-si-...i-titanio-al-mondo-perche-non-viene-estratto/
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.041
349
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ah ma io intendo basate su altri materiali: si parla di sodio e molto altro. Tra l'altro ho letto che in Liguria abbiamo un enorme giacimento di litio, pare il più grande d'europa. In Nord europa (ecologisti convinti e nei fatti non a parole come da noi) lo estraggono. Noi no: è in un parco naturale. Continuiamo a farci del male, come col gas in Adriatico che facciamo estrarre ai dirimpettai.
come il nucleare.... non importa se tutti gli altri paesi Francia e Svizzera in primis ci hanno costruito a ridosso dei nostri confini parecchie centrali.....
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.296
6.541
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
come il nucleare.... non importa se tutti gli altri paesi Francia e Svizzera in primis ci hanno costruito a ridosso dei nostri confini parecchie centrali.....
Eh infatti. Siamo circondati. Gli altri l'hanno fatto, noi siamo rimasti schiavi di petrolio e gas comprati all'estero solo per delle ideologie... o forse non solo ideologie? Io qualche dubbio ce l'ho da tempo
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
713
445
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ah ma io intendo basate su altri materiali: si parla di sodio e molto altro. Tra l'altro ho letto che in Liguria abbiamo un enorme giacimento di litio, pare il più grande d'europa. In Nord europa (ecologisti convinti e nei fatti non a parole come da noi) lo estraggono. Noi no: è in un parco naturale. Continuiamo a farci del male, come col gas in Adriatico che facciamo estrarre ai dirimpettai.
Edit. Chiedo scusa. Il maxi giacimento in Liguria nel Parco del Beigua è di Titanio, non Litio. Ma il concetto è lo stesso. https://www.geopop.it/in-italia-si-...i-titanio-al-mondo-perche-non-viene-estratto/
Ormai i telai in titanio non li vuole nessuno