A mio parere potrebbero già essere pronte soluzioni all'avanguardia.
Ci sono "resistenze"......di chi vuole nulla cambi.
Lo "status quo" piace a chi ha robaccia da smaltire.......
Verità o complottismo???
Mah... io non credo. Sul litio che va per la maggiore, oggi comandano i cinesi, tanto che perfino Tesla usa loro batterie per i modelli base. E dei cinesi molti farebbero a meno. Non dimentichiamo che le batterie allo stato solido o altre innovative gioverebbero tantissimo a molti settori che non sono il trasporto: industria, militare, cellulari, indossabili di ogni tipo, elettrodomestici, elettroutensili. Per questo son convinto che le nuove batterie arriveranno, in alcuni settori anche molto presto. Il problema come sempre è produrre una tecnologia specifica ma su larga scala per abbattere rapidamente i costi e questo possono farlo solo dei big, magari in consorzio cioè accordandosi su una tecnologia. Se per puro esempio Samsung, Toyota, Apple, Bosch, Tesla ... si accordassero su una tecnologia, in 2 max 3 anni potremmo averla su larga scala a costi simili agli attuali andando dagli auricolari ai sottomarini (se pensiamo che fra i sottomarini non nucleari più avanzati ci sono gli italo/tedeschi U212 con propulsione anche a celle a combustibile che usano batterie al piombo che saranno sostituite nella nuova versione dalle Litio-Ferro-Fosfato dal 2027... che evoluzione avrebbero con batterie allo stato solido...)