• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fazua bike

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
426
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Oggi mi è arrivata l'email di Fazua per un nuovo aggiornamento del motore Ride50! v2.50 mi pare...
Installato e provata subito!

Simpatica novità : tenendo il tasto superiore per 2sec. si attiva il "boost" per 4sec (da fermo) o per 12secondi (pedalando) !
Da app segnala 350 (fino a 362W) anche spingendo pochi W dalle gambe .

Boost utilizzabile in qualsiasi modalità (anche Breeze) e replicabile immediatamente per avere più durata.

Aggiornamento molto apprezzabile!

Reactions: conor

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
426
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Aggiungo che anche l'inserimento del boost da fermo è utile, perchè dura sì 4 secondi, ma rimane attivo (in stand-by) finchè non si parte: da quel momento partono i 4 secondi. E' utile ai semafori!

I watt massimi di picco sono anche superiori a quanto avevo scritto prima: oggi ho toccato i 372W !

Se si raggiungono i 25 Km/h , il boost si stacca immediatamente, così come anche se si smette di pedalare, e se si pedala nuovamente anche subito, non c'è comunque più e bisogna riattivarlo.

Certo, sarebbe buono avere un tasto sul comando dedicato solo al boost, perchè se si deve attivare mentre si pedala, bisogna deciderlo 2-3 secondi prima! E' abbastanza scomodo in molti casi....

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
970
611
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Vero, qualche mese fa avevo avuto modo di provare una bike col fazua 60 che aveva già questa caratteristica ed è veramente carina, se trovi lo strappetto ultraripido o se vuoi semplicemente rifiatare un pò su una lunga salita è davvero interessante.

Reactions: E-Nautilus

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Intervengo per chiedere info
Sono interessato a una Raven 2 usata con Fazua 60 Nm

La mia preoccupazione sono:
- essendo una bici del 2019 può essere che Fazua dismetta quel motore e movimento centrale e in caso di gusto uno si ritrova a non poter sistemare la bici?
- se si usura la batteria va cambiato anche il motore che da quanto ho capito si trova all'interno?
- ci possono essere problematiche che "a freddo" ne io ne il meccanico possiamo rilevare?
- non ho capito se ci sono firmware non ufficiali che ne possono compromettere l'uso
- pedalando su strade bianche poco impegnative o asfalto il motore attacca comunque?

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
426
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ad oggi il sistema con motore Fazua50 è ancora perfettamente supportato. Certo, per un prodotto non più in produzione e comunque non in garanzia, adesso si deve far spedire a pagamento in Germania (da soli o tramite negozi che gestiscono Fazua) l'eventuale parte danneggiata.

Nel Fazua50 il motore è all'interno del blocco motore/batteria cilindrico (che si stacca totalmente dalla bici) e la batteria è estraibile da questo cilindro con un semplice "click", quindi separata e sostituibile quando vuoi: te ne puoi portare una seconda nello zaino e sostituirla quando vuoi. Pesa solo 1,3Kg

Se c'è un problema al motore-batteria, non puoi far altro che staccarlo e spedirli a Fazua.

Ci sono solo firmware ufficiali. Puoi aggiornarlo da solo quando vuoi.

Certo che il motore attacca comunque! Perché non dovrebbe?
Tra l'altro puoi regolare la gestione del motore come vuoi, watt erogati a seconda di quanto spingi sui pedali, curva di accelerazione/ tempo, ecc, per ognuna delle 3 regolazioni azionabili dal comando.

Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
426
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
oggi, scuotendo per caso la batteria del mio Fazua Ride50 , ho sentito qualcosa muoversi all'interno..... così l'ho aperta!

Ci sono un po' di batterie Samsung 18650 , credo da 3450mAh ...... penso che quando sarà il momento proverò a comprarle e sostituirle da solo!

Ecco la causa del rumorino!

Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
426
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Oggi ho "stirato" un po' il motore come si deve in offroad con salite tecniche , usando spesso anche il "nuovo" BOOST
e sono rimasto sorpreso dalla temperatura riportata dal motore a fine giro, anche se le alette esterne erano decisamente calde!
Solo 44° !
(con temperatura esterna oggi di 35° !!!!)

anche se avrei dovuto controllare mentre giravo...

Ultima modifica:

Paul J.

Ebiker novello
17 Agosto 2021
3
1
3
55
Ancona
Visita Sito
Bici
SAVADEK E8
Come ti trovi con il nuovo firmware? A me sembra che prima il breeze fosse più naturale nell'attacco/stacco dell'assistenza, per contro è migliorata l'erogazione con River e Rocket, dove spesso si sentiva attacca/stacca quando la pedalata non era regolare.

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
426
222
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Quindi (per capire eh...) secondo te l'aggiornamento Black Pepper (ricevuto ormai da tempo) che anticipava l'avvio del motore con 1/4 di pedalata anziché circa mezza, era inutile e potevamo intervenire da soli?
Dirti di no...

Quest'ultimo aggiornamento lo fa ancor di più.

Tra l'altro io uso la mia stessa rampa personalizzata, prima e dopo l'aggiornamento, e la situazione è cambiata

Paul J.

Ebiker novello
17 Agosto 2021
3
1
3
55
Ancona
Visita Sito
Bici
SAVADEK E8
Comunque è un peccato che il sistema Ride 50 non sia stato "capito", è geniale nella sua concezione e secondo me ancora superiore ai vari motori light usciti dopo, uno su tutti i TQ...