fazua bike

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Oggi mi è arrivata l'email di Fazua per un nuovo aggiornamento del motore Ride50! v2.50 mi pare...
Installato e provata subito!

Simpatica novità : tenendo il tasto superiore per 2sec. si attiva il "boost" per 4sec (da fermo) o per 12secondi (pedalando) !
Da app segnala 350 (fino a 362W) anche spingendo pochi W dalle gambe .

Boost utilizzabile in qualsiasi modalità (anche Breeze) e replicabile immediatamente per avere più durata.

Aggiornamento molto apprezzabile!
 
  • Like
Reactions: conor

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Aggiungo che anche l'inserimento del boost da fermo è utile, perchè dura sì 4 secondi, ma rimane attivo (in stand-by) finchè non si parte: da quel momento partono i 4 secondi. E' utile ai semafori! :D

I watt massimi di picco sono anche superiori a quanto avevo scritto prima: oggi ho toccato i 372W !

Se si raggiungono i 25 Km/h , il boost si stacca immediatamente, così come anche se si smette di pedalare, e se si pedala nuovamente anche subito, non c'è comunque più e bisogna riattivarlo.

Certo, sarebbe buono avere un tasto sul comando dedicato solo al boost, perchè se si deve attivare mentre si pedala, bisogna deciderlo 2-3 secondi prima! E' abbastanza scomodo in molti casi....
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
949
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Oggi mi è arrivata l'email di Fazua per un nuovo aggiornamento del motore Ride50! v2.50 mi pare...
Installato e provata subito!

Simpatica novità : tenendo il tasto superiore per 2sec. si attiva il "boost" per 4sec (da fermo) o per 12secondi (pedalando) !
Da app segnala 350 (fino a 362W) anche spingendo pochi W dalle gambe .

Boost utilizzabile in qualsiasi modalità (anche Breeze) e replicabile immediatamente per avere più durata.

Aggiornamento molto apprezzabile!
Vero, qualche mese fa avevo avuto modo di provare una bike col fazua 60 che aveva già questa caratteristica ed è veramente carina, se trovi lo strappetto ultraripido o se vuoi semplicemente rifiatare un pò su una lunga salita è davvero interessante.
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Intervengo per chiedere info
Sono interessato a una Raven 2 usata con Fazua 60 Nm

La mia preoccupazione sono:
- essendo una bici del 2019 può essere che Fazua dismetta quel motore e movimento centrale e in caso di gusto uno si ritrova a non poter sistemare la bici?
- se si usura la batteria va cambiato anche il motore che da quanto ho capito si trova all'interno?
- ci possono essere problematiche che "a freddo" ne io ne il meccanico possiamo rilevare?
- non ho capito se ci sono firmware non ufficiali che ne possono compromettere l'uso
- pedalando su strade bianche poco impegnative o asfalto il motore attacca comunque?
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ad oggi il sistema con motore Fazua50 è ancora perfettamente supportato. Certo, per un prodotto non più in produzione e comunque non in garanzia, adesso si deve far spedire a pagamento in Germania (da soli o tramite negozi che gestiscono Fazua) l'eventuale parte danneggiata.

Nel Fazua50 il motore è all'interno del blocco motore/batteria cilindrico (che si stacca totalmente dalla bici) e la batteria è estraibile da questo cilindro con un semplice "click", quindi separata e sostituibile quando vuoi: te ne puoi portare una seconda nello zaino e sostituirla quando vuoi. Pesa solo 1,3Kg

Se c'è un problema al motore-batteria, non puoi far altro che staccarlo e spedirli a Fazua.

Ci sono solo firmware ufficiali. Puoi aggiornarlo da solo quando vuoi.

Certo che il motore attacca comunque! Perché non dovrebbe? :)
Tra l'altro puoi regolare la gestione del motore come vuoi, watt erogati a seconda di quanto spingi sui pedali, curva di accelerazione/ tempo, ecc, per ognuna delle 3 regolazioni azionabili dal comando.
 
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
oggi, scuotendo per caso la batteria del mio Fazua Ride50 , ho sentito qualcosa muoversi all'interno..... così l'ho aperta!
20240617_152851.jpg 20240617_152926.jpg

Ci sono un po' di batterie Samsung 18650 , credo da 3450mAh ...... penso che quando sarà il momento proverò a comprarle e sostituirle da solo!

20240617_153147.jpg

Ecco la causa del rumorino! :D
 
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Oggi ho "stirato" un po' il motore come si deve in offroad con salite tecniche , usando spesso anche il "nuovo" BOOST :D
e sono rimasto sorpreso dalla temperatura riportata dal motore a fine giro, anche se le alette esterne erano decisamente calde!
Solo 44° ! :eek::grinning:
(con temperatura esterna oggi di 35° !!!!)

1000051337.jpg
anche se avrei dovuto controllare mentre giravo...
 
Ultima modifica:

Paul J.

Ebiker novello
17 Agosto 2021
3
1
3
55
Ancona
Visita Sito
Bici
SAVADEK E8
Come ti trovi con il nuovo firmware? A me sembra che prima il breeze fosse più naturale nell'attacco/stacco dell'assistenza, per contro è migliorata l'erogazione con River e Rocket, dove spesso si sentiva attacca/stacca quando la pedalata non era regolare.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Quindi (per capire eh...) secondo te l'aggiornamento Black Pepper (ricevuto ormai da tempo) che anticipava l'avvio del motore con 1/4 di pedalata anziché circa mezza, era inutile e potevamo intervenire da soli?
Dirti di no...

Quest'ultimo aggiornamento lo fa ancor di più.

Tra l'altro io uso la mia stessa rampa personalizzata, prima e dopo l'aggiornamento, e la situazione è cambiata
 

Paul J.

Ebiker novello
17 Agosto 2021
3
1
3
55
Ancona
Visita Sito
Bici
SAVADEK E8
Comunque è un peccato che il sistema Ride 50 non sia stato "capito", è geniale nella sua concezione e secondo me ancora superiore ai vari motori light usciti dopo, uno su tutti i TQ...