Fantic XF1 Integra

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Ciao a tutti primo post, sono seriamente interessato ad una integra 160. Secondo voi che taglia ci vuole? Io sono alto 169 con cavallo 84. Attualmente ho una Stumpjumper misura m. Preferirei avere una bici più piccola da guidare ma ho paura che la s sia piccola.
 

monster74

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27 Dicembre 2016
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Ciao a tutti primo post, sono seriamente interessato ad una integra 160. Secondo voi che taglia ci vuole? Io sono alto 169 con cavallo 84. Attualmente ho una Stumpjumper misura m. Preferirei avere una bici più piccola da guidare ma ho paura che la s sia piccola.
Ciao io ho (anche) una stumpjumper S, sono 165 cavallo 79. Ho preso la XF1 180 taglia S e appena montato sopra mi sono venute le vertigini da quanto mi sentivo in una bici "TANTA" poi però, fatti i dovuti settaggi, in azione la bici si è rivelata perfetta
che ti devo dire? sei a cavallo tra le due taglie. La migliore cosa sarebbe provarla, ma la S è quasi impossibile trovarla da provare in negozio. Io quasi che ti direi una S con reggisella da 125. Tieni presente che la fantic fa la S, la M e la L; non fa la XL.... fai tu i conti
c'è il Bike up a Bergamo la prossima settimana, fantic c'è come fanticrent....prova
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ciao io ho (anche) una stumpjumper S, sono 165 cavallo 79. Ho preso la XF1 180 taglia S e appena montato sopra mi sono venute le vertigini da quanto mi sentivo in una bici "TANTA" poi però, fatti i dovuti settaggi, in azione la bici si è rivelata perfetta
che ti devo dire? sei a cavallo tra le due taglie. La migliore cosa sarebbe provarla, ma la S è quasi impossibile trovarla da provare in negozio. Io quasi che ti direi una S con reggisella da 125. Tieni presente che la fantic fa la S, la M e la L; non fa la XL.... fai tu i conti
c'è il Bike up a Bergamo la prossima settimana, fantic c'è come fanticrent....prova

se viene a Bergamo, non di domenica, nel raggio di 5-6 km ci sono 3 conc di fantic, uno x strada a Curno sulla strada briantea. potrebbe sentire ridewill che è dalle sue parti.
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
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Haibike amt 26
se viene a Bergamo, non di domenica, nel raggio di 5-6 km ci sono 3 conc di fantic, uno x strada a Curno sulla strada briantea. potrebbe sentire ridewill che è dalle sue parti.

Esatto, se vieni Venerdi o Sabato al BikeUp , e me lo fai sapere ti mando dal conc. di Bergamo da dove l'ho presa, oltre ad avere in casa tutti i modelli (140..160..180 li ha anche di tutte le taglie S..M..L) ed inoltre prezzo ottimo, ti garantisco che faresti fatica a trovarla a meno. Fammi sapere
 

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
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circa una settimana fa il motore , usando la funzione "a piedi " spingeva poco . non gli ho dato peso .
Ma avevo anche l'impressione che il motore spingesse meno sul 2° e 3° livello .
Ho 2 batterie comprate da ridewill che hanno sempre funzionato bene , dopo l'ultima ricarica , con entrambe non si accendeva il display .
Con quella originale , sempre simplo , che mi è stata sostituita in garanzia , il display si accendeva solo schiacciando il pulsante dei 4 led , ma funzionava e la bici andava .
Ho misurato le tensioni dei vari spinotti con il tester : 1 2 piccoli a basso davano per tutte e 3 le batteria 36,2 v , mentre i 2 grossi centrli danno 43,2 v solo per quella fantic , dopo aver acceso la batteria con il pulsante dei 4 led e 0v per le altre 2 non funzionanti .
Questo mi ha convinto che fosse scattata una protezione interna dovuto ad un sovraccarico di corrente durante la ricarica .
Ma non mi covinceva il dover accendere il display dalla batteria .
oggi ho staccato e spruzzato disossidante sullo spinottino rettangolare sul motore e tutto si è rimesso a funzionare alla perfezione , funzionano tutte e 3 le batterie e il display si accende regolarmente dal display .
Non mi è chiaro però , perchè dalle 2 batterie ridewill , che sono simplo , negli spinotti centrali grossi non esce tensione , mentre nell'originale ,
anch'essa simplo , si
Se in futuro avete di questi problemi , adesso sapete che è colpa dello spinotto del display sul motore
Quello spinotto non mi è mai piaciuto, oltre alla posizione in cui è stato messo, facilmente strappabile, non è stagno. Io tempo fa gli ho messo del termoretraibile per renderlo più resistente all'acqua e ad eventuali strappi e cambiato posizione fissandolo al manubrio con delle fascette, il cavo è lungo e permette di farlo

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monster74

Ebiker specialissimus
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Allora torniamo alle cose serie!
Nessuno ha modificato le assistenze del Bmz a diamante con 3 modalità?
Pensavo di aver risolto e invece NO
non so di chi è la colpa, ma un pò di tutti da Brose a Fantic a BMZ a Specialized che con il suo software libero ha fatto un po di casini in giro e ha costretto Brose a correre ai ripari modificando il software e mettendo i paletti alle modifiche tramite software (ma questa è una mia conclusione a cui sono arrivato dopo aver parlato con alcuni esperti brose)
Cmq in teoria i Brose con batterie BMZ non sono attualmente modificabili e si aspetta il nuovo software (che poi sarà un' app.) e che funzionerà solo con display bluetooth e quindi al momento quasi nessuna bici visto che le prime fantic col nuovo display le satanno distribuendo questi giorni. Addirittura mi hanno detto che la app. non sarà disponibile prima ella fine di quest'estate!
Però c'è un però.......... le 3 assistenze si possono cambiare! il software attualmente disponibile e distribuito da BMZ sembra funzionare ancora con il vecchio display ovvero quello che fantic montava quando ancora non era integra. Per cui se si attacca il vecchio display alla nostra Fantic XF1 integra e si interviene con il "BMZ service tool" si possono modificare le assistenze. poi si attacca il nuovo display e tutto funziona perfettamente. Il software interviene sul motore e il display e la batteria fanno solo da tramite e non vengono modificate e funzionano come prima.

QUINDI DOMANDA: CHI HA UNA VECCHIA FANTIC XF1 (praticamente una 2017) da poter affittare per una settimana il display? (farebbe affari)

Poi c'è anche un'altro arcano.... nel frattempo i crucchi di BMZ ha pensato di mettere le percentuali di assistenza in scala esadecimale ovvero da 0 a 60 dove 0 corrisponde al 0% di assistenza e 60 a 320% (e qui non si è capito bene se a 320 o 360%!). per semplicità possiamo semplificare dicendo che ora ha una scala di moltiplica 5. Per cui se per esempio io voglio impostare 50% - 100% - 150% dovrei, nel software BMZ, scrivere 10 - 20 - 30

Attualmente l'unico GENIO che conosco che sia arrivato a questo e fà la modifica e Mauro Bertana di BM Racing a Torino.

DA QUI UNA RICHIESTA A TUTTI QUELLI DI TORINO! Andate da lui fate le modifiche, fate delle prove e diteci i risultati. In modo che in qualche modo chi, come me, è lontano, faccia un viaggio solo per una modifica definitiva o gli spedisce il motore per la modifica. Ma una volta sola!
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Beh io allora sono in posizione privilegiata. Il mio amico di uscite ha una Fantic xf1 full pre Integra con display Bmz rettangolare. Quello con dieci tacche di consumo batteria (non male). Inoltre sono a 80 km dalla Bm Racing. Il fatto è che non ho tempo e per ora in definitiva mi trovo benissimo così. Stessa cosa per i freni Guide Re. Per ora non li cambio. Vanno bene, sono potenti, modulabili e silenziosi senza effetto on-off.
Nelle ultime due uscite fatte pensavo di essere meglio di Fontana. Sta Integra settata bene è una furia:p:p:innocent:
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
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Oggi mentre aspettavo un mio amico per un giro ho dato una controllatina alle viterie. Tutto ok ma toccando la ghiera della corona con un cacciavite ho visto che si muoveva. Non ho l’estrattore per pedali per cui l’ho stretta facendo attenzione per quello che potevo con cacciavite e martelletto attraverso la corona. Volevo solo avvertire di dare un controllino ogni tanto. Ve ne avvorgete perchè la corona anteriore prende gioco. È vero avrei già dovuto farlo, la mia bici ha 1600 km, ma sono arrivato in tempo. Non ho trovato altra viteria lasca. Solo il perno manubrio. Sentivo come uno sbattimento di cavi ma in effetti bastava stringerlo un pó.
Ps: avete visto la nuova sede Fantic? Molto bella.
 
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