Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
ah ok quindi in caso di rabbocco della batteria principale (con conseguente differenza di carica tra le due) conviene scollegare l'extender ho capito bene?
Ma se così fosse, in certe situazioni, va a scemare l'uso dell'estender stesso: mi spiego meglio.
batteria da 700 + 350 di extender (numeri a caso), diciamo che a mezzogiorno sono al 50%, mi fermo e carico.
in mattinata ho consumato il 50% vale a dire 525, carico la principale ed ho altri 700. Ma se non avessi l'extender arriverei a mezzogiorno con un residuo di 175 e di nuovo avrei 700 da carico, ovviamente impiegando più tempo per caricare!
Quindi l'extender è utilissimo se la carica complessiva mi consente di far un giro di un giorno senza ricariche, se comunque mi devo fermare è da valutare se con la sola batteria principale riesco a finire il giro (avrò 700 e non 1050 di energia).
Poi quando avrò nuovamente la batteria principale a circa il 50% riattaccherò l'extender perchè non ci sono grosse differenze di carica, giusto?