Errore display GIANT (Yamaha)

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ciao, dopo due giorni di pensieri, controlli e tentativi vari, ho scoperto che forse c'è un falso contatto al cavo del sensore. Pur sembrando esternamente intatto, in alcune posizioni interrompe la rilevazione mandando in errore il sistema dopo pochi secondi.
A questo punto da tecnico quale sono, mi verrebbe voglia di sguainare il cavo e verificare dove sta il problema, eseguendo un'opportuna riparazione...d'altra parte però, non vorrei che poi non rispondesse la garanzia... però fino a fine mese non se ne parlerà visto le ferie...e io non posso andare in bici...

Beh, quella del sensore di velocità, era stata la prima ipotesi, ma poi dicevi che sul cavalletto la velocità funzionava....... :rolleyes:
Il cavo, anche se sembra integro, può essere difettoso (proprio oggi ne abbiamo riscontrato uno sulla Sduro di un amico) ed è meglio sostituirlo, più che "ripararlo" :cool:

Ultima ipotesi: non è che hai sostituito il magnete? Le ebike utilizzano magneti di maggior forza (magnetica) rispetto a quelli dei normali computerini da bici.
 
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Marco#44

Ebiker normalus
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Beh, quella del sensore di velocità, era stata la prima ipotesi, ma poi dicevi che sul cavalletto la velocità funzionava....... :rolleyes:
Il cavo, anche se sembra integro, può essere difettoso (proprio oggi ne abbiamo riscontrato uno sulla Sduro di un amico) ed è meglio sostituirlo, più che "ripararlo" :cool:

Ultima ipotesi: non è che hai sostituito il magnete? Le ebike utilizzano magneti di maggior forza (magnetica) rispetto a quelli dei normali computerini da bici.

Capisco per "la prima ipotesi" ma sul cavalletto funzionava ma poi in marcia m regolare no. Forse perché sedendomi si spostava il carro e di conseguenza il filo...

Non ho sostituito il magnete, infatti mi è successo durante un'uscita in cui funzionava tutto bene...

Concordo con te per la sostituzione, ma quando sarà possibile sta cosa???
 

Nicotrev

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Capisco per "la prima ipotesi" ma sul cavalletto funzionava ma poi in marcia m regolare no. Forse perché sedendomi si spostava il carro e di conseguenza il filo...

Non ho sostituito il magnete, infatti mi è successo durante un'uscita in cui funzionava tutto bene...

Concordo con te per la sostituzione, ma quando sarà possibile sta cosa???

Molti Rivenditori tengono abitualmente una scorta di ricambi del genere (display, comandi remoti, sensori di velocità, magneti, cavi batteria ecc.); non so se è il caso del tuo, altrimenti bisognerà aggiungere il tempo dell'ordinazione e dell'invio: in periodo di ferie poi........:confused:
 
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Molti Rivenditori tengono abitualmente una scorta di ricambi del genere (display, comandi remoti, sensori di velocità, magneti, cavi batteria ecc.); non so se è il caso del tuo, altrimenti bisognerà aggiungere il tempo dell'ordinazione e dell'invio: in periodo di ferie poi........:confused:

Domani farò un tentativo... grazie;)
 

marcob

Ebiker novello
15 Settembre 2016
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e' successo anche sulla mia giant full e 2 ,ho dovuto portarla in negozio per la sostituzione del cavetto sensore,fermo bici di circa 4 giorni.il negoziante arrabbiato perchè la giant non voleva coprire la manodopera per la sostituzione del cavo visto che va smontato il motore,però io non ho pagato nulla
 
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e' successo anche sulla mia giant full e 2 ,ho dovuto portarla in negozio per la sostituzione del cavetto sensore,fermo bici di circa 4 giorni.il negoziante arrabbiato perchè la giant non voleva coprire la manodopera per la sostituzione del cavo visto che va smontato il motore,però io non ho pagato nulla
Stesso problema, ma con le ferie di mezzo, ho dovuto diagnosticare il problema da solo e risolvermelo!
 

thebiker27

Ebiker novello
3 Luglio 2017
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Ciao ragazzi.. anche io ho una Giant Full E+2, presa per mia moglie.. ma provata già diverse volte. Devo dire che sembra essere un gran mezzo.
Molto divertente e anche maneggevole nonostante il peso.
Una domandina... ... .. tempo fà dopo averla lavata ( mai con getti di acqua forti sulla strumentazione) ho avuto il problema che la bike una volta inserita la batteria, si accendesse da sola.
Dopo qualche giorno (evidentemente i contatti si sono asciugati) il problema è sparito.
Ieri stessa cosa. l'ho lavata (senza batteria inserita OVVIAMENTE) .. e nuovamente mi rimane accesa.
Anche spegnendola si riaccende da sola.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza..
Non mi sembra normale che ci sia cosi poca resistenza all'acqua...
 
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Ciao ragazzi.. anche io ho una Giant Full E+2, presa per mia moglie.. ma provata già diverse volte. Devo dire che sembra essere un gran mezzo.
Molto divertente e anche maneggevole nonostante il peso.
Una domandina... ... .. tempo fà dopo averla lavata ( mai con getti di acqua forti sulla strumentazione) ho avuto il problema che la bike una volta inserita la batteria, si accendesse da sola.
Dopo qualche giorno (evidentemente i contatti si sono asciugati) il problema è sparito.
Ieri stessa cosa. l'ho lavata (senza batteria inserita OVVIAMENTE) .. e nuovamente mi rimane accesa.
Anche spegnendola si riaccende da sola.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza..
Non mi sembra normale che ci sia cosi poca resistenza all'acqua...

Ciao, a me succedeva la stessa cosa e ho risolto con degli accorgimenti:
1º ho fatto delle coperture dedicate in silicone per contatti batteria, display, comandi e spinotto display
2º ogni volta che la lavo, metto due pezzi di spugna tra telaio e cavi che entrano nel tubo obliquo a destra e sinistra
3º ho smontato il motore per avere accesso a tutti gli spinotti e li ho isolati tutti col nastro

Adesso non mi capita più. Prima succedeva anche solo con l'umidità invernale dopo l'utilizzo.
 

thebiker27

Ebiker novello
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Ciao, a me succedeva la stessa cosa e ho risolto con degli accorgimenti:
1º ho fatto delle coperture dedicate in silicone per contatti batteria, display, comandi e spinotto display
2º ogni volta che la lavo, metto due pezzi di spugna tra telaio e cavi che entrano nel tubo obliquo a destra e sinistra
3º ho smontato il motore per avere accesso a tutti gli spinotti e li ho isolati tutti col nastro

Adesso non mi capita più. Prima succedeva anche solo con l'umidità invernale dopo l'utilizzo.

Grazie.. infatti stavo pensando anche io a delle soluzioni per isolare il più possibile.. anche se devo constatare che sarebbe dovuta già uscire con questi accorgimenti, visto che un minimo di resistenza all'acqua durante le uscite deve essere garantita.
PS: come hai realizzato le coperture in silicone?...
 
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Grazie.. infatti stavo pensando anche io a delle soluzioni per isolare il più possibile.. anche se devo constatare che sarebbe dovuta già uscire con questi accorgimenti, visto che un minimo di resistenza all'acqua durante le uscite deve essere garantita.
PS: come hai realizzato le coperture in silicone?...

Ciotola per impasto dolci, un tubo di silicone, farina, un po' d'olio e via di impasto con guanti. Verrà fuori un composto simile a plastilina, modellabile. A questo punto fai una palla e schiacciala sull'alloggio batteria da proteggere e fallo asciugare almeno 12 ore. Dopodiché otterrai lo stampo negativo dei contatti che userai ogni volta che lavi la bici.
Cerca su YouTube "stampi in silicone" e vedrai i tutorial
 

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thebiker27

Ebiker novello
3 Luglio 2017
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Ciotola per impasto dolci, un tubo di silicone, farina, un po' d'olio e via di impasto con guanti. Verrà fuori un composto simile a plastilina, modellabile. A questo punto fai una palla e schiacciala sull'alloggio batteria da proteggere e fallo asciugare almeno 12 ore. Dopodiché otterrai lo stampo negativo dei contatti che userai ogni volta che lavi la bici.
Cerca su YouTube "stampi in silicone" e vedrai i tutorial
Grazie.. proverò appena possibile. :)