Per il prevalente utilizzo muscolare previsto per tali bici, direi che la loro collocazione piu' corretta sarebbe nel forum marrone e non qui!
Ma scusa, se c'è la possibilità di avere emtb sempre più leggere per avvicinarsi sempre più alla guida delle muscolari perchè no?la questione uso in discesa delle e-mtb è secondo me viziato da un presupposto: il volerle paragonare a tutti i costi alle agilissime muscolari. e volerle guidare nello stesso modo.
la mia e-mtb è pesante e pure gommata plus. agile non è, è una schiacciasassi.
e il mio paragone diretto è addirituura con una mtb da dh da 26". che è decisamente più agile.
però però alla fine la e-mtb è più lenta ? non credo. è meno divertente. questo si. se si intende divertente il sentire la bici meno stabile, averla più reattiva, farla saltare di più.
invece con l'elettrica tiri dritto e travolgi gli ostacoli in tutta tranquillità.
va giudata per quelle che sono le sue caratteristiche e le sue specificità. e non cercando di riprorporre lo stesso stile di guida della muscolare.
ed ha secondo me un grosso vantaggio. vado forte in tranquillità durante giri di tipo am o enduro. giri in cui ho abbigliamento leggero e voglio rischiare poco.
la dh è più veloce. ma la tiro al limite solo in bike park dove ho addosso le protezioni complete.
Io pensavo anche l fatto che si potesse utilizzare una batteria nello zaino per viaggi più lunghi, e quella del telaio per i viaggi più brevi, o comunque una volta reso leggero telaio e motore puoi sempre fare magari batterie di diversa capienza/peso, come fanno già alcuni con le batterie modulari...il problema e che al momento la sola strada tecnica per avere una e-mtb legera è,oltre ovviamente al telaio in carbonio e a componentistica leggera, risparmiare peso su motore e batteria.
un motore piccolo e compatto avrà probabilmente meno potenza e sarà più soggetto a surriscaldamenti. e le batterie leggere hanno anche poca capacità.
per me i tempi saranno maturi per questo tipo di bici solo quando saranno disponibili batterie di nuova generazione, che riescano ad unire leggerezza e buona capacità.
Personalmente ritengo che un biker discretamente allenato che vuole fare delle belle escursioni impegnative, non abbia bisogno di una seconda batteria. Infatti, dati alla mano, se ipotizziamo un biker di 75kg su un'ebike minimalista di 17kg con batteria da 250Wh, dalla tabella sottostante si vede che per salire a 10km/h su una pendenza del 10% servono 300W. Immaginando di impostare un livello di assistenza del 50% (che non e' proprio pochissimo), significa che 200W li mette il biker (potenza specifica 2,67W/kg) e gli altri 100 il motore. Se ipotizziamo una salita di questo tipo di 20km (magari non consecutivi) si vede che il motore dovra' mettere alla ruota 200Wh che corrispondono circa a 250Wh prelevati dalla batteria. Ma 20km al 10% fanno 2.000m d+ che possono considerarsi un dislivello anche superiore alla media delle escursioni che leggo qui sul forum.Io pensavo anche l fatto che si potesse utilizzare una batteria nello zaino per viaggi più lunghi, e quella del telaio per i viaggi più brevi, o comunque una volta reso leggero telaio e motore puoi sempre fare magari batterie di diversa capienza/peso, come fanno già alcuni con le batterie modulari...
io credo che chi si spagnocca 2000 mt D+ con una bici di 17kg e aiuto di solo il 50% sia un biker bello allenato. e i biker belli allenati li vedo ancora tanto spostati sulle muscolari, un pò per "religione" , un pò per aver la bici più leggera e agile in discesa, un pò perchè "quello che non c'è non si rompe".Personalmente ritengo che un biker mediamente allenato che vuole fare delle belle escursioni impegnative, non abbia bisogno di una seconda batteria. Infatti, dati alla mano, se ipotizziamo un biker di 75kg su un'ebike minimalista di 17kg con batteria da 250Wh, dalla tabella sottostante si vede che per salire a 10km/h su una pendenza del 10% servono 300W. Immaginando di impostare un livello di assistenza del 50% (che non e' proprio pochissimo), significa che 200W li mette il biker (2,67W/kg) e gli altri 100 il motore. Se ipotizziamo una salita di questo tipo di 20km (magari non consecutivi) si vede che il motore dovra' mettere alla ruota 200Wh che corrispondono circa a 250Wh prelevati dalla batteria. Ma 20km al 10% fanno 2.000m d+ che possono considerarsi un dislivello anche superiore alla media delle escursioni che leggo qui sul forum.
Hai reso perfettamente l'idea.Il fastidio di 3 kg in più sul telaio è il 10% (ed esagero) del fastidio di 3 kg in più nello zaino (un pò come la differenza tra prendere un'orticata su un polpaccio o mettere un mazzo di ortiche nelle mutande ).