E-zesty: sarà fine della distinzione tra ebike e muscolari?

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specialized fsr stumpy 6fatty,
Ho appreso oggi della E-Zesty, mi sembra una cosa rivoluzionaria.
In pratica con 17kg è una ebike leggera e manovrabile, e se togli sia batteria che motore, il tutto senza attrezzi particolari, ottieni una enduro muscolare al 100% che pesa intorno ai 14kg.
L'autonomia è ridotta, ma il peso sicuramente non è più un problema, e se proprio vuoi ti porti una o più batterie extra.
Ma la cosa straordinaria è che questa bici può essere tutto quello che vuoi.
Almeno sulla carta, poi i fatti vanno verificati.
E, ovviamente questo vale per la mia visione di ebike, quello che sono curioso di sapere è se c'è qualche tipologia di biker che non sarebbe interessato a queste caratteristiche e preferirebbe comunque una ebike classica, più pesante, e con più autonomia e potenza.
Insomma, se funziona secondo voi il futuro sarà fatto di bici come questa oppure le ebike classiche resteranno sempre?
 
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24 Luglio 2017
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Cheyenne
Penso che le e-mtb minimaliste (che a me piacciono tantissimo) resteranno un piccolo mercato di nicchia, un trait d'union tra le mtb classiche e quelle motorizzate (e-mtb).
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Veramente interessante come progetto, non la avevo vista durante la mia ricerca, forse non l'avrei scelta comunque anche se sarebbe stata certamente tra le finaliste, però mi piace parecchio, anche come linee.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
bella è bella, non c'è che dire.
però la vedo come una via di emzzo che non è nè carne nè pesce.
alla fine la maggior parte di chi passa alla e-mtb smette di usare la muscolare. e questa paga pegno con autonomia ridottissima, motore molto piccolo che potrebbe non essere al top, e componentistica leggera ma cara e delicata.
con quella cifra prendo una e-mtb da 4000 euro ed una mtb da 3000, entrambe migliori nel loro settore di questa..
i compromessi sempre tali rstano a mio avviso
 

valium64

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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Componentistica leggera?
Fox 36 e mono entrambi kashima, Sram X0 Eagle per 16 kg di bici a me non sembra male per chi vuole una leggera assistenza e al contempo una AM agile e leggera.
Ok la autonomia ridotta, ma non tutti vogliono avere 2000 d+ di assistenza e molti con quel peso potrebbero pedalarla non assistita per buona parte del giro e sfruttare l'assistenza come plus solo dove necessario.
Tra l'altro io non sono assolutamente fan del marchio, anzi, ma questo mi sembra un progetto interessante per chi non è estremista ne da un lato ne dal altro che offre un prodotto full Carbon di qualità.
L'incognita potrebbe essere il motore, ma non stiamo parlando di un marchio di sprovveduti.
 

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Componentistica leggera?
Fox 36 e mono entrambi kashima, Sram X0 Eagle per 16 kg di bici a me non sembra male per chi vuole una leggera assistenza e al contempo una AM agile e leggera.
Ok la autonomia ridotta, ma non tutti vogliono avere 2000 d+ di assistenza e molti con quel peso potrebbero pedalarla non assistita per buona parte del giro e sfruttare l'assistenza come plus solo dove necessario.
Tra l'altro io non sono assolutamente fan del marchio, anzi, ma questo mi sembra un progetto interessante per chi non è estremista ne da un lato ne dal altro che offre un prodotto full Carbon di qualità.
L'incognita potrebbe essere il motore, ma non stiamo parlando di un marchio di sprovveduti.
Quoto, per chi come me adora fare sia muscolare che ebike penso che questa siaun ottimo compromesso, per quanto riguarda l'autonomia basta portarsi dietro qualche batteria in più e sei a posto, ma il fatto che anche il motore possa essere rimosso facilmente significa avere due bici in una...
In quanto al discorso delle prestazioni è soggettivo, nel senso che questa è competetitiva anche come ebike grazie al peso, in discesa guadagna sicuramente tanto come prestazioni.
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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resta un prodotto di nicchia
a quella cifra se proprio vuoi prendi una buona e-mtb ed un ottima mtb. entrambe migliori nel loro campo di una scelta di compromesso.
per quello che vedo chi passa all'elettrica nella stragrande maggioranza dei casi abbandona la muscolare. o al massimo la usa in casi limitati.
prendere una e-mtb per poi ritrovarsi autonomia ridotta e motore incognito non mi sembra una buona idea. il rischio di evidenziarne in fretta i limiti nell'uso elettrico ci sono.
il motore molto piccolo avrà probabilmente meno potenza, non foss'altro che per problemi di surriscaldamento. il che significa meno aiuto nei tratti più duri. e la poca autonomia costringerà a usarla sempre a bassi livelli di assistenza per non restare a piedi.
per me la filosofia della e-mtb non è questa
io personalmente ho infatti tenuto anche sia la mtb enduri che quella da dh. preferisco mezzi specifici da usare di volta ib volta nel loro campo ideale di utilizzo, che avere un mezzo unico che alla fine va benino dappertutto ma veramente bene mai.
 

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beh se devo portarmi dietro una seconda batteria nello zaino, allora no grazie
argomento leggerezza in discesa. ni. secondo me e-mtb, soprattutto con gomme plus, ed mtb vanno guidate ognuna per i suoi pregi. una è agile l'altra è una schiacciasassi.
ma alla fine non so chi sia più veloce.
 

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Ebiker pedalantibus
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resta un prodotto di nicchia
a quella cifra se proprio vuoi prendi una buona e-mtb ed un ottima mtb. entrambe migliori nel loro campo di una scelta di compromesso.
per quello che vedo chi passa all'elettrica nella stragrande maggioranza dei casi abbandona la muscolare. o al massimo la usa in casi limitati.
prendere una e-mtb per poi ritrovarsi autonomia ridotta e motore incognito non mi sembra una buona idea. il rischio di evidenziarne in fretta i limiti nell'uso elettrico ci sono.
il motore molto piccolo avrà probabilmente meno potenza, non foss'altro che per problemi di surriscaldamento. il che significa meno aiuto nei tratti più duri. e la poca autonomia costringerà a usarla sempre a bassi livelli di assistenza per non restare a piedi.
per me la filosofia della e-mtb non è questa
io personalmente ho infatti tenuto anche sia la mtb enduri che quella da dh. preferisco mezzi specifici da usare di volta ib volta nel loro campo ideale di utilizzo, che avere un mezzo unico che alla fine va benino dappertutto ma veramente bene mai.
Capisco il tuo discorso, ma le cifre non tornano, con 3000€ compri una muscolare in alluminio montata decente o una in carbonio montata mediocre, mentre con 4000€ compri una ebike sicuramente in alluminio montata decisamente mediocre, con la Ezesty hai telaio in carbonio montato al top, sempre rifacendosi ai listini per avere un paragone corretto. perchè se consideri lo sconto allora va considerato anche sulla Ezesty.
Semplificando il confronto sarebbe tra due bici in alluminio con la Yari e una in carbonio con la Fox36 Factory team che potrebbe(il condizionale è d'obbligo) avere prestazioni di tutto rispetto.

Ovviamente ti dò pienamente ragione per quel che riguarda gli e-biker che amano motori potenti ed elevata autonomia, e che magari non sono tanto propensi alla guida attiva...

Io mi trovo nella situazione esattamente opposta alla tua; già da tempo voglio vendere la mia enduro e la mia DH per sostituirle con una superenduro, ma se addirittura trovassi una bici facesse benino tutto sarei molto interessato.
In fondo in bike park riesco a fare poche uscite all'anno, e tenere manutenzionate due, o peggio tre bici è una spesa, tra spurghi, gomme, sospensioni ecc. Senza contare che quando dopo qualche anno vuoi cambiarle... ne devi cambiare tre, e quando vendi l'usato te lo vogliono tutti prendere gratis...
Insomma, ti capisco bene, ma ci sono anche altre facce della stessa medaglia...
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Prendendo una bici a caso tra le più rinnomate nello stesso range di escursioni, telaio carbon con montaggio venduto già per alta gamma porto l'esempio della Specialized Turbo Levo Fsr Expert Carbon 6 Fattie e prezzo simile, di listino la 2018 faceva 7290€.
Ora, lasciando perdere la forcella che la Holins 36 più o meno a prezzo e non solo si equivale con la Fox 36 Kashima Factory, ma a catalogo la americana monta un gruppo X01 mentre la francese un X01 Eagle e già la differenza inizia a farsi sentire, di ammo non mettiamo neanche a confronto il RockShox Monarch RT3 della Levo con il Fox Kashima della E-Zesty perché il paragone non regge a netto favore della seconda, telaio in carbonio per entrambe e peso 21 abbondanti la prima e 16 la seconda.
Ora la prima è stata osannata in lungo e in largo come lo stato dell'arte e un capolavoro di ingegneria, ciclistica perfetta e bla bla bla, questa e-Zesty motore batteria a parte che per scelta sono stati sottodimensionati e resi addirittura smontabili per poter usare la bici come una normalissima MTB non mi sembra aver nulla di meno se non forse dei plus seppur in allestimento top parta da quasi 300€ in meno della più rinomata Levo, quindi mi piacerebbe capire perché la seconda costa uno sproposito mentre la prima vale tutto ciò che chiedono.
Voglio dire, per chi vuole massima potenza e capacità di batteria e magari di muscolare non ne vuole sapere di certo meglio la Levo o una qualsiasi altra montata a pari livello, ma per chi invece vuole una bici più possibile leggera ed agile dove la guida deve far la differenza e non la forza ed il peso bruto del mezzo la seconda è una valida opzione che apre le porte a molti di coloro che in altra maniera per N motivi si vedrebbero costretti alla sola MTB.
Penso ad esempio ad un @bilerlento che si è appena affacciato a questo mondo ed è però convinto che fino a che potrà vorrà affidarsi il più possibile sul suo anche se così facendo non potrà estendere i suoi giri ad altri livelli e gradi di difficoltà, voglio dire, ognuno è libero di avere i propri gusti ed esigenze, e questa E-Zesty mi sembra un prodotto furbo che copre una fascia fino ad ora scoperta ed ha delle potenzialità sia per la gestione semplificata di un solo mezzo (quindi notevoli risparmi) che per la versatilità.

P.S.
La mia ex Foxy-R pesava finita 15 Kg e la Sight C7.1 con la Lyrik ne fa 13, pedalarne 16 con quel montaggio anche senza toglier batteria e motore non è per nulla strano e si possono fare tante cose interessanti.
 
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Prendendo una bici a caso tra le più rinnomate nello stesso range di escursioni, telaio carbon con montaggio venduto già per alta gamma porto l'esempio della Specialized Turbo Levo Fsr Expert Carbon 6 Fattie e prezzo simile, di listino la 2018 faceva 7290€.
Ora, lasciano perdere la forcella che la Holins 36 più o meno a prezzo si equivale con la Fox 36 Kashima Factory, ma a catalogo la americana monta un gruppo X01 mentre la francese un X01 Eagle e già la differenza inizia a farsi sentire, di ammo non mettiamo neanche a confronto il RockShox Monarch RT3 della Levo con il Fox Kashima della E-Zesty perché il paragone non regge a netto favore della seconda, telaio in carbonio per entrambe e peso 21 abbondanti la prima e 16 la seconda.
Ora la prima è stata osannata in lungo e in largo come lo stato dell'arte e un capolavoro di ingegneria, ciclistica perfetta e bla bla bla, questa e-Zesty motore batteria a parte che per scelta sono stati sottodimensionati e resi addirittura smontabili per poter usare la bici come una normalissima MTB non mi sembra aver nulla di meno se non forse dei plus seppur in allestimento top parta da quasi 300€ in meno della più rinomata Levo, quindi mi piacerebbe capire perché la seconda costa uno sproposito mentre la prima vale tutto ciò che chiedono.
Voglio dire, per chi vuole massima potenza e capacità di batteria e magari di muscolare non ne vuole sapere di certo meglio la Levo o una qualsiasi altra montata a pari livello, ma per chi invece vuole una bici più possibile leggera ed agile dove la guida deve far la differenza e non la forza ed il peso bruto del mezzo la seconda è una valida opzione che apre le porte a molti di coloro che in altra maniera per N motivi si vedrebbero costretti alla sola MTB.
Penso ad esempio ad un @bilerlento che si è appena affacciato a questo mondo ed è però convinto che fino a che potrà vorrà affidarsi il più possibile sul suo anche se così facendo non potrà estendere i suoi giri ad altri livelli e gradi di difficoltà, voglio dire, ognuno è libero di avere i propri gusti ed esigenze, e questa E-Zesty mi sembra un prodotto furbo che copre una fascia fino ad ora scoperta ed ha delle potenzialità sia per la gestione semplificata di un solo mezzo (quindi notevoli risparmi) che per la versatilità.

P.S.
La mia ex Foxy-R pesava finita 15 Kg e la Sight C7.1 con la Lyrik ne fa 13, pedalarne 16 con quel montaggio anche senza toglier batteria e motore non è per nulla strano e si possono fare tante cose interessanti.

Infatti come muscolare se pesa anche 17 e motore e batteria sono 3,5kg come dichiarato vuol dire che arriva sotto i 14... la mia fsr stumpy pesa 14,5 con 135/150 di escursione...
 

capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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l'Aquila
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Haibike xduro allmnt rc 2015
Concordo.....andrebbe sicuramente provata per capire come funziona il fazua, ma di sicuro questo è il futuro delle ebike in generale, batterie sempre più leggere e motori sempre più piccoli.....
Sinceramente i vari Ciao, fifty top e serpenti anaconda con un cinghiale nella pancia sono solo compromessi causati dal limite tecnologico attuale,ben presto scompariranno dal mercato e non ne sentiremo la mancanza.