I gruppi mahle Ebikemotiom x35 sono leggermente diversi dai classici gruppi da ebike da citta ed aiutano in maniera differente, se fai solo "finta" di pedalare non ti aiutano quasi nulla, devi spingere di più rispetto ai classici gruppi sul mozzo io ho provato la differenza tra la mia Gravel e la city bike di mia moglie e sono molto diversi infatti la batteria dura molto di più.
Giusto.
Montano un pas molto sofisticato piazzato sulla ghiera di chiusura del pacco pignoni con un algoritmo che simula il sensore di sforzo...
Ho avuto modo di provare una Orbea gain con ebikemotion x35 e l'ho trovato perfetto per uso gravel puro ( ovvero non la gravel usata da mtb sui singletrack in salita...cosa che peraltro trovo abbastanza assurda, visto che queste cose si fano meglio con metb sia per la presenza di una forcella che di una rapportatura edeguata oltre a alla posizione di guida più consona) ...
Secondo me una gravel deve rimanere vicina al concetto originario di leggerezza e semplicità , non capisco sinceramente l'utilizzo del motore centrale , soprattutto se full power come Bosch Cx 4th gen della Moterra Neo Lefty, visto che il peso sale ben oltre i 15 kg e a meno di non dover effettuare salite estreme senza alcun abbrivio o tornanti tipo il Mortirolo e lo Zoncolan anche su asfalto hanno ben poco senso secondo me...
L'ebikemotion l'ho trovato assai centrato, spinge e aiuta non poco sullo scorrevole anche con salite importanti e ha dei consumi ottimi e batteria adeguata all'uso.
Per il Fazua invece penso che il vantaggio più grosso sia quello di poter togliere motore e batteria e mettere il tappo...altrimenti mi pare un inutile aggravio di pesi e costi...
Questa di Decathlon mi pare poco centrata sia per il prezzo totale elevato e non scontabile che per la particolarità del sistema Fazua che richiede un filo diretto con l'assistenza da parte di un buon rivenditore esperto che sa quello che fa, visto che quelli di Fazua ti guidano da remoto nella risoluzione dei problemi ( con annessi smonta e rimonta di connettori motori e sistema di trasmissione al movimento centrale..) ...cosa che sinceramente ai commessi di Deca e alla loro preparazione tecnica media vedo poco naturale fare ...
Secondo me...