E-windee la gravel elettrica di Decathlon

Maurizio_M

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KTM exc-e 250 - C'dale
Scusa ma su questa parte sono totalmente in disaccordo....
Colnago E64/egrv, wilier 101/110 hybrid/jena, orbea gain e Bianchi earia road mi paiono tutto tranne che di fascia bassa ed utilizzano tt motore al mozzo!!!
Le bici che citi hanno un dna più vicino a quello delle Bdc, e il motore al mozzo su strada ha pochissime controindicazioni.
Le gravel più "gravel" hanno quasi tutte motore centrale, addirittura in alcuni casi identici a quelli delle e-mtb.
Quelle con il Fazua, come la Deca del thread, fanno un po' categoria a se.
 

sideman

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Per il motore è come le mountain bike, quello al movimento centrale funziona meglio ed è più efficiente di quello al mozzo posteriore. Solitamente l'unica cosa che fa prevalere una rispetto all'altra è il prezzo, le bici con motore al movimento centrale sono molto più care. Se provi a vedere tra le bici elettriche di fascia bassa e supermercato le trovi tutte con motore alla ruota, al contrario quelle più serie hanno tutte motore al movimento centrale.
Il Fazua poi è ancora più atipico perchè praticamente è un monoblocco di motore e batteria che puoi sfilare e con un coperchio di plastica ti trovi una bici in tutto e per tutto "normale". Praticamente hai due bici in una e scegli come usarla in base a quello che ti serve al momento. Cosa impossibile con tutti gli altri motori, dove al massimo togli la batteria ma tutto il sistema di pedalata rimane nel motore che ti devi portare dietro. ti aggiunge comunque i suoi 3 kg, più tutta la perdità di fluidità che hai pedalando a motore spento
Ma siamo sicuri che sia solo una questione di prezzo e non di filosofia??

Ragionamento da nibbio sull'argomento:
Cannondale ha nella Topstone muscolare la sua Gravel di riferimento
Nel farla elettrica hanno optato per il motore al mozzo, mentre hanno demnadato il motore centrale su un altro modello.

E' chiaro che un nome come Topstone avrebbe retto commercialmente il prezzo senza problemi, io invece penso che appunto non abbiano voluto modificare la vera identità della Topstone anche visivamente e quindi dotarla di motorino leggero al mozzo

Penso che la vera differenza sia la filosofia

motore al mozzo hai meno aiuto, meno intrusione, meno peso meno potenza bici più simile alla muscolare
motore centrale piu tutto... ma anche meno bici "vera" se cosi si può chiamare

è solo una mia personalissima impressione poi magari mi sbaglio
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Cannondale ha nella Topstone muscolare la sua Gravel di riferimento
Nel farla elettrica hanno optato per il motore al mozzo, mentre hanno demnadato il motore centrale su un altro modello.

Le Top-Topstone Neo hanno il motore centrale.
Che poi ne facciano una versione abbordabile con il sistema Ebikemotion, ovvero la SL, con un telaio in alluminio che non ha nemmeno i richiami tecnico-stilistici della Top-Topstone muscolare, ci sta...
 
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tostarello

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...
motore al mozzo hai meno aiuto, meno intrusione, meno peso meno potenza bici più simile alla muscolare
motore centrale piu tutto... ma anche meno bici "vera" se cosi si può chiamare

è solo una mia personalissima impressione poi magari mi sbaglio
io ho provato qualche e-bike da città e praticamente non si fatica nulla, basta far girare i pedali... poi chiaramente se trovi una salita ripida, di quelle che trovi in fuoristrada, il motore si pianta, ma per le salite da città non ha problemi e se metti un'assistenza alta puoi spingere pochissimo sui pedali
 

E-Nautilus

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...Se devo trovare un punto debole è che apparentemente monta la vecchia generazione del comando Fazua, senza la possibilità del collegamento BT .....
E' una cosa risolvibile, e gratis (probabilmente)!
Screenshot_20210506-223627.jpg

Pesa 1,5Kg in meno della mia Focus Raven2...... considerando che la mia forcella (Fox 32 Rhythm) pesa 1,8Kg ..... ci siamo!
 

vittorisk

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Dipende che motore monti al mozzo, se è un hub corto alimentato 48v tipo quello montato sulla NCM Milano sale come un muletto, la gran parte degli hub
invece rivolgendosi ad un uso cittadino è lungo, più veloce in pianura e meno performante in salita.

202151143731_16387EDF-A41E-4A1B-8AF5-2EDF1B1F8DD1.jpeg
Rubo dagli amici Jobike.it
I Bafang BPM hanno codici che vanno da 8 a 17, dal più veloce al più lento.
Ovviamente (alimentati alla stessa tensione) quello che gira più veloce ha meno coppia, al contrario i più coppiosi sono i più lenti..
 
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federicotv

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io ho provato qualche e-bike da città e praticamente non si fatica nulla, basta far girare i pedali... poi chiaramente se trovi una salita ripida, di quelle che trovi in fuoristrada, il motore si pianta, ma per le salite da città non ha problemi e se metti un'assistenza alta puoi spingere pochissimo sui pedali
I gruppi mahle Ebikemotiom x35 sono leggermente diversi dai classici gruppi da ebike da citta ed aiutano in maniera differente, se fai solo "finta" di pedalare non ti aiutano quasi nulla, devi spingere di più rispetto ai classici gruppi sul mozzo io ho provato la differenza tra la mia Gravel e la city bike di mia moglie e sono molto diversi infatti la batteria dura molto di più.
 

Enrico1970

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bella mi piace moltissimo e io che ho gia un fazua sull emtb potrei fare doppio fazua .
il problema delle bici da corsa e parzialmente su gravel che i 25 km/h a cui si stacca l'assistenza del motore è una velocita che si raggiunge abbastanza facilmente su una emtb su asfalto piano ci arrivi ma i km percorsi sopra i 25 sono una minima parte mentre in bdc e gravel sono la maggior parte .la bici mi piace ci faro un pensierino magari piu avanti faranno qualche sconto
 
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sideman

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Ma su BDC e Gravel, sopra i 25 lo stacco del motore tra motori a mozzo o centrali è identico???
Oppure c'è un sistema che ha più trascinamento...?

Quale dei due da più la sensazione di pedalare una musc.olare?

sid
 

federicotv

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Ma su BDC e Gravel, sopra i 25 lo stacco del motore tra motori a mozzo o centrali è identico???
Ti posso dire che quella con movimento a mozzo è quasi uguale alla muscolare, ha un leggero attrito ma calcola che se fai girare leggermente la ruota a mano con la muscolare fai una decina di giri con il movimento sul mozzo ne fai 5. Con il motore centrale non le ho ancora provate.
 
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Auanagana

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I gruppi mahle Ebikemotiom x35 sono leggermente diversi dai classici gruppi da ebike da citta ed aiutano in maniera differente, se fai solo "finta" di pedalare non ti aiutano quasi nulla, devi spingere di più rispetto ai classici gruppi sul mozzo io ho provato la differenza tra la mia Gravel e la city bike di mia moglie e sono molto diversi infatti la batteria dura molto di più.
Giusto.
Montano un pas molto sofisticato piazzato sulla ghiera di chiusura del pacco pignoni con un algoritmo che simula il sensore di sforzo...
Ho avuto modo di provare una Orbea gain con ebikemotion x35 e l'ho trovato perfetto per uso gravel puro ( ovvero non la gravel usata da mtb sui singletrack in salita...cosa che peraltro trovo abbastanza assurda, visto che queste cose si fano meglio con metb sia per la presenza di una forcella che di una rapportatura edeguata oltre a alla posizione di guida più consona) ...
Secondo me una gravel deve rimanere vicina al concetto originario di leggerezza e semplicità , non capisco sinceramente l'utilizzo del motore centrale , soprattutto se full power come Bosch Cx 4th gen della Moterra Neo Lefty, visto che il peso sale ben oltre i 15 kg e a meno di non dover effettuare salite estreme senza alcun abbrivio o tornanti tipo il Mortirolo e lo Zoncolan anche su asfalto hanno ben poco senso secondo me...
L'ebikemotion l'ho trovato assai centrato, spinge e aiuta non poco sullo scorrevole anche con salite importanti e ha dei consumi ottimi e batteria adeguata all'uso.
Per il Fazua invece penso che il vantaggio più grosso sia quello di poter togliere motore e batteria e mettere il tappo...altrimenti mi pare un inutile aggravio di pesi e costi...
Questa di Decathlon mi pare poco centrata sia per il prezzo totale elevato e non scontabile che per la particolarità del sistema Fazua che richiede un filo diretto con l'assistenza da parte di un buon rivenditore esperto che sa quello che fa, visto che quelli di Fazua ti guidano da remoto nella risoluzione dei problemi ( con annessi smonta e rimonta di connettori motori e sistema di trasmissione al movimento centrale..) ...cosa che sinceramente ai commessi di Deca e alla loro preparazione tecnica media vedo poco naturale fare ... :blush:
Secondo me...:cool:
 
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etbike72

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27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Io ho provato anche la turbo creo e posso dire che in piano praticamente il motore nn lo usi mai. Giusto nei rilanci ma dopo 3 pedalate di fatto si sopisce.
Gli attriti sono nulli e si pedala benissimo. In versione bdc è veramente piacevole, certo un po’ più pesante di una classica o al mozzo.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
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Io ho fazua problemi 0 e se al contrario di come dicono anche L batteria nuovo tipo si può usare anche con il comando della mia bici sarò ancora più soddisfatto ,con la mappatura super eco che ho fatto riesco a fare i passaggi che facevo con la olympia motorizzata oli e più di metà strada e dislivello Che facevo con la batteria da 900 per me il sistema fazua è molto funzionale io lo utilizzo da diversi mesi la bici con la cover si pedala molto bene e di solito porto la cover dietro per fare i giri lunghi e metto la cover dappertutto monto il motore per fare punti ripidi e se conosco passaggi brutti