Confermo, anche io in park meccanizzato tolgo la batteria, all'inizio avevo qualche remora ma più che altro per una questione di distribuzione di pesi, abituato ai 4 kg sotto il manubrio pensavo di trovarmi con un assetto sbilanciato all'indietro e preferivo avere un assetto costante tra le uscite motorizzate e quelle meccanizzate in modo da guidare sempre nello stesso modo. Preoccupazioni inutili perchè ad abituarsi alla maggior leggerezza e alla diversa distribuzione dei pesi ci si mette un attimo.
La bici ovviamente diventa più giocosa e facile, la minore inerzia è sensibile e soprattutto sui salti la senti molto più controllabile, e questo da la fiducia necessaria per osare qualcosina in più. Per contro non credo diventi più rapida, soprattutto sul veloce scassato o accidentato con la batteria montata l'anteriore "morde" di più, tieni la linea con minore sforzo.
A proposito, se si gira senza batteria andrebbe adeguato il SAG visto che una massa vincolata alla bici secondo me incide più delle variazioni di peso del rider, che comunque è sospeso sugli "ammortizzatori" braccia e gambe. La prima volta in park senza batteria e SAG standard le sospensioni hanno fatto qualche mm in meno di corsa rispetto al solito, soprattutto davanti, quindi per avere una risposta ottimale andrebbero sgonfiate un poco.