E-Bike - Noleggio a lungo termine

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
346
197
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
puoi spiegare questa possibilità, non mi è chiaro la storia del conguaglio di prezzo

per quanto riguarda la fattura, dovrebbe essere la finanziaria a emetterla a carico del cliente, ma solo per le quote di interessi, e in seguito per l'eventuale riscatto
È scritto in modo molto chiaro. Dopo 24 se vuoi tenere la bici paghi il riscatto in un unica soluzione, o continui con l rate. Se non la vuoi più il negozio salda lui il residuo ovvero le successive 24 rate e si prende la bici..

Per quanto riguarda la fattura è il negozio che ti vende il bene a rilasciare scontrino/fattura. Se tu vai da Unieuro o Mediaworld e compri un TV lo scontrino/fattura mica te la rilascia Agos o Findomestic

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
975
323
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Per quanto riguarda la fattura è il negozio che ti vende il bene a rilasciare scontrino/fattura. Se tu vai da Unieuro o Mediaworld e compri un TV lo scontrino/fattura mica te la rilascia Agos o Findomestic

come dici da Unieuro o Mediaworld compri una TV, non lo noleggi
inoltre il negozio la bici non te la venda ma te la noleggia

cito una tua frase
"Alla finanziaria di cosa fai tu con la TUA bici (ripeto, le fatture delle mie bici comprate così sono intestate a me e non alla Agos; e il documento è tra me e il negozio, non tra me e la Agos; e io risulto come proprietario, non utilizzatore, è una fattura di vendita) non gliene può fregare di meno......."

mi chiedo come mai a te viene fatturato l'ebike (per l'importo completo ?) quanto dovrebbero essere fatturate solo le rate di noleggio. Così risulti debitore nei confronti del venditore per l'importo completo.
Inoltre essendo tu solo il conduttore, l'ebike dovrebbe rimanere di proprietà del locatore.

se hai già fatto più di una simile operazione, bene, a me pare però che ci sia qualcosa che non quadra.

• Like
Reactions: Hot

gonzo.1980

Ebiker velocibus
28 Novembre 2018
346
197
43
new york
Visita Sito
Bici
la mia
come dici da Unieuro o Mediaworld compri una TV, non lo noleggi
inoltre il negozio la bici non te la venda ma te la noleggia

cito una tua frase
"Alla finanziaria di cosa fai tu con la TUA bici (ripeto, le fatture delle mie bici comprate così sono intestate a me e non alla Agos; e il documento è tra me e il negozio, non tra me e la Agos; e io risulto come proprietario, non utilizzatore, è una fattura di vendita) non gliene può fregare di meno......."

mi chiedo come mai a te viene fatturato l'ebike (per l'importo completo ?) quanto dovrebbero essere fatturate solo le rate di noleggio. Così risulti debitore nei confronti del venditore per l'importo completo.
Inoltre essendo tu solo il conduttore, l'ebike dovrebbe rimanere di proprietà del locatore.

se hai già fatto più di una simile operazione, bene, a me pare però che ci sia qualcosa che non quadra.
Perché tu se hai letto quello scritto da me in precedenza , avrai anche letto che tu fai un finanziamento di 48 rate per COMPRARE la bici ,non per NOLEGGIARE la bici, poi con il negozio in questo caso si parlava di "SAM Sport di Siena " come da me citato in altri post di questo argomento, non fai altro che firmare un patto di riacquisto del bene , e loro alla fine del periodo indicato nel contratto, neo nostro caso 24 mesi si riprendono il bene saldando il residuo del finanziamento, questa è una pratica comune in ambito moto/auto. Io come scritto anche altre volte in precedenza ho usato il termine"noleggio a lungo termine" impropriamente.

Walkiria77

Ebiker normalus
26 Marzo 2022
63
20
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Mia
Senza che apra una nuova discussione, ci sono state evoluzione sulle condizioni di noleggio? Sono di Verona e vorrei procedere al noleggio lungo termine per una enduro di livello medio alto da tenere max due stagioni e alla fine sostituirla o chiudere i rapporti riconsegnandola. Qualcuno che ha terminato il ciclo di noleggio potrebbe raccontare la sua esperienza? Avete avuto sorprese alla fine?

GinoLub

Ebiker novello
4 Settembre 2024
1
0
1
33
Bergamo
Visita Sito
Bici
Orbea Wild H20
ciao ragazzi, io mi sto muovendo or ora per prendere o valutare di prendere con affitto a riscatto o leasing che dir si voglia la bici da ebike store BS.
loro dicono: con o senza anticipo ( l'anticipo è a discrezione del cliente ) ti danno la bici con le rate e gli importi stabiliti, (ovviamente il denaro non è prestato a taasso o%) poi a fine contratto loro dicono o paghi la rata finale e tieni la bici o paghi la rata e il negozio ti rimborsa l'intero importo della maxi rata e sei svincolato o restituisci la bici e la cambi continuando il rapporto aprendo un nuovo contratto.
uno volendo può anche venderla per conto suo e chiudere il contratto e andare a farne un altro da un altro fornitore.

anch'io sto pensando se mi conviene fare un finanziamento tradizionale o il leasing / affitto a riscatto, voglio capire cosa mi costa meno MA sopratutto per ogni caso cosa mi conviene di più in caso di furto dell'oggetto perchè se fai un finanziamento la bici è tua fin da subito mentre se fai affitto a riscatto/leasing la bici e tua dopo che paghi la maxi rata a fine rapporto quindi penso che all'interno del contratto ci sia un assicurazione in caso di furto che nel primo caso invece dovrei fare io privatamente, penso..
spero di esser stato chiaro e se sbaglio vi chiedo cortesemente di fare chiarezza.
grazie Gino

tedosit

Ebiker ex novello
27 Settembre 2018
17
10
3
57
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker ecrafty
Sono cliente di ebike store: non c'è alcuna assicurazione, furti e rotture dopo la garanzia sono a carico del cliente, bici sostitutiva solo se attivi vip card (5oo € una tantuma all'acquisto con priorità negli interventi e una quota cash back a fine "noleggio").
Insomma, è molto più simile ad un credito al consumo che ad un noleggio auto a lungo termine.

Robi1875

Ebiker ex novello
21 Ottobre 2017
21
4
3
49
Verona
Visita Sito
Bici
Fixed
Io l'ho fatto con un altro negozio, dove pagavo per 24 mesi una rata fissa, e allo scadere potevo restituire la bici e quindi chiudere il contratto e quindi il finanziamento, oppure, tenere la bici e continuare a pagare le rate fino alla fine del finanziamento. Nessun anticipo.
Quest formula può essere valida per coloro che ogni due anni, vogliono cambiare modello senza avere sbattimenti di vendita. Se invece intendi pagare la rata finale o continuare con il finanziamento, la vieni a pagare a prezzo di listino, quindi, non conveniente.
Rotture e furti sono a carico tuo, la bici è tua appena esce dal negozio, poiché ti viene fatto un finanziamento; il negoziante non ti da la bici senza aver prima incassato.

• Like
Reactions: Mrslate

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
331
246
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
ciao ragazzi, io mi sto muovendo or ora per prendere o valutare di prendere con affitto a riscatto o leasing che dir si voglia la bici da ebike store BS.
loro dicono: con o senza anticipo ( l'anticipo è a discrezione del cliente ) ti danno la bici con le rate e gli importi stabiliti, (ovviamente il denaro non è prestato a taasso o%) poi a fine contratto loro dicono o paghi la rata finale e tieni la bici o paghi la rata e il negozio ti rimborsa l'intero importo della maxi rata e sei svincolato o restituisci la bici e la cambi continuando il rapporto aprendo un nuovo contratto.
uno volendo può anche venderla per conto suo e chiudere il contratto e andare a farne un altro da un altro fornitore.

anch'io sto pensando se mi conviene fare un finanziamento tradizionale o il leasing / affitto a riscatto, voglio capire cosa mi costa meno MA sopratutto per ogni caso cosa mi conviene di più in caso di furto dell'oggetto perchè se fai un finanziamento la bici è tua fin da subito mentre se fai affitto a riscatto/leasing la bici e tua dopo che paghi la maxi rata a fine rapporto quindi penso che all'interno del contratto ci sia un assicurazione in caso di furto che nel primo caso invece dovrei fare io privatamente, penso..
spero di esser stato chiaro e se sbaglio vi chiedo cortesemente di fare chiarezza.
grazie Gino

Questa formula assomiglia molto a quelle proposte da certe case automobilistiche, che però ti assicurano un certo numero di tagliandi. Facendo i conti si viene a pagare quasi l'intero veicolo prima della maxirata finale, per le bici ho visto solo specchietti per le allodole e offerte convenienti solo per chi vende...

• Like
Reactions: Mrslate

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
445
231
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
per le bici ho visto solo specchietti per le allodole e offerte convenienti solo per chi vende...
E mi sembra anche normale che sia così

Poi il cliente fa le sue valutazioni .. anche in base ai soldi che ha in tasca in quel momento

Secondo me comunque con gli sconti attuali non vi è proprio nessuna convenienza in una formula del genere

Se uno ha i soldi conviene trattare e pagare

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.303
783
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Se ad oggi gli sconti sono anche oltre il 40% la compri finanziandola (se non puoi permettertelo cash), stop!
Perchè pagarla a prezzo pieno? Con le rate che paghi per i 2 anni se ti fai due conti te la puoi comprare nuova in offerta, senza doverla dare indietro o dover continuare rate per un altro anno o due.

• Like
Reactions: GiGaX73 and conor

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.022
1.606
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

grazie Gino
Conosco ebike store Brescia: bellissimo negozio e davvero gentili!

In linea teorica, tenendo il prezzo di acquisto pari per tutte le formue, le soluzioni dalla più economica alla meno sono le seguenti
1) acquisto diretto: tu sei proprietario del mezzo
2) finanziamento (anche qui sarebbe da dividere tra banche e finanziarie) vanno tentuti presente tutti i costi: pratica, interessi, costi di incasso e commissioni che applica la banca per pagare la rata...
anche qui sei proprietario del mezzo
3) leasing: come sopra vanno valutati tutti i costi. - Non sei proprietario del mezzo
4) noleggio: normalmente vengono forniti servizi aggiuntivi col noleggio (per cui sarebbero da valutare nel costo). anche nel noleggio non sei proprietario del mezzo.

Un discorso è la proprietà del mezzo, un altro i rischi connessi a furto e/o rotture, anche se noleggi sei un "custode del mezzo" per cui se si rompe o te lo rubano ne rispondi tu (salvo ci siano polizze assicurative dietro e franchigia connessa).

Io l'ho fatto con un altro negozio, dove pagavo per 24 mesi una rata fissa, e allo scadere potevo restituire la bici e quindi chiudere il contratto e quindi il finanziamento, oppure, tenere la bici e continuare a pagare le rate fino alla fine del finanziamento. Nessun anticipo.
Quest formula può essere valida per coloro che ogni due anni, vogliono cambiare modello senza avere sbattimenti di vendita. Se invece intendi pagare la rata finale o continuare con il finanziamento, la vieni a pagare a prezzo di listino, quindi, non conveniente.
Rotture e furti sono a carico tuo, la bici è tua appena esce dal negozio, poiché ti viene fatto un finanziamento; il negoziante non ti da la bici senza aver prima incassato.
Esatto: un aspetto che andrebbe valutato è l'impiego di tempo e risorse per la vendita della propria bici: se consideriamo il tempo impiegato per inserzionarla, rispondere a tutti (al 90% imbecilli e leoni da tastiera) allora potrebbe esser conveniente una formula tipo il noleggio (o altre) che ad una scadenza prefissata ti ritirano la bici.
Anche il ritiro avrà un costo che influirà sulla valutazione della bici però.

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.303
783
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
con un finanziamento di 24 mesi dubito che tu diventi il proprietario
Non li fanno a 24 mesi i finanziamenti infatti, 24 mesi è il tempo che passa prima di ripresentarsi in negozio e scegliere se dargliela indietro e ricevere la cifra utile a estinguere il restante finanziamento oppure tenersi la bici e continuare a pagare le rate fino a fine finanziamento... In pratica la.compri nuova a prezzo pieno.