E-bike del 2017 ha ancora senso prenderla oggi?

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Non sono d'accordo sull'usura della batteria, ho venduto a fine di quest'anno una ktm del 2017, 3000km e la batteria dura esattamente come la cube che ho adesso, acquistata nuova a metà 2019, con entrambe le bici bosch 500wh quest'anno ho fatto praticamente gli stessi km e dislivello che facevo da nuove, e le tacche della ktm, usata dalla mia ragazza che pesa 5kg in meno di me, scendevano pressoché insieme(parlo di giri da 1600 a 1800d+)

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Non sono d'accordo sull'usura della batteria, ho venduto a fine di quest'anno una ktm del 2017, 3000km e la batteria dura esattamente come la cube che ho adesso, acquistata nuova a metà 2019, con entrambe le bici bosch 500wh quest'anno ho fatto praticamente gli stessi km e dislivello che facevo da nuove, e le tacche della ktm, usata dalla mia ragazza che pesa 5kg in meno di me, scendevano pressoché insieme(parlo di duri da 1600 a 1800d+)
le celle al litio non durano in eterno, è un dato di fatto.....le case produttrici sono le prime a dirlo e attestano la vita utile di una batteria intorno ai 5 anni dalla sua data di produzione......quella che ho postato è lo screenshot di un tester che SCIENTIFICAMENTE (non a sentimento) evidenzia su una batteria di circa 3 anni con circa 3.000 km, una perdita di circa il 25% della capacità iniziale.....

gigi211

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2021
17
2
3
29
palermo
Visita Sito
Bici
cube
Grazie mille a tutti per le risposte, purtroppo avete confermato i dubbi che avevo, credo che lascerò stare e cercherò qualcosa di più recente o al massimo valuto qualche modello nuovo in modo da godere della garanzia in caso di problemi

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie mille a tutti per le risposte, purtroppo avete confermato i dubbi che avevo, credo che lascerò stare e cercherò qualcosa di più recente o al massimo valuto qualche modello nuovo in modo da godere della garanzia in caso di problemi
Ma si, il più è riuscire a reperirle ora, ma io ho fatto prendere ad un amico una Ghost nuova, batteria da 625, 3600€, magari non sarà montata benissimo, ma intanto hai motore/batteria nuovi e relativa garanzia.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.485
2.109
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
le celle al litio non durano in eterno, è un dato di fatto.....le case produttrici sono le prime a dirlo e attestano la vita utile di una batteria intorno ai 5 anni dalla sua data di produzione......quella che ho postato è lo screenshot di un tester che SCIENTIFICAMENTE (non a sentimento) evidenzia su una batteria di circa 3 anni con circa 3.000 km, una perdita di circa il 25% della capacità iniziale.....
Ho una bici di settembre 2018 con 4700 km, fatti con due batterie da 504W/h, una è al 97% e l'altra al 96%
Ovviamente sempre tenute con carica attorno al 50% e caricate al massimo il giorno precedente all'uso.

Ultima modifica:

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Non vedo lo screenshot, in ogni caso il GPS non è sentimento. Inoltre, dalle statistiche che ho visto io, la perdita di capacità è sempre calcolata insieme ad un numero di cicli di ricarica medio, che è cmq sempre alto rispetto ai 3000km in tre anni e mezzo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
le celle al litio non durano in eterno, è un dato di fatto.....le case produttrici sono le prime a dirlo e attestano la vita utile di una batteria intorno ai 5 anni dalla sua data di produzione......
Ho un vecchio smartphone LG G2 (top di gamma del 2013 se non ricordo male), batteria con celle al litio, che ho ancora in un cassetto e che uso come telefono in situazioni "critiche" o per fare esperimenti, ha ancora la sua batteria originale che arriva al 90% della capacità originale. Ovviamente se prevedo di non utilizzarlo per lunghi periodi lo carico al 50/60% indicato, non l'ho fatto scaricare regolarmente sotto il 5% e mai tenuto collegato a lungo alla rete quando carico al 100%. Quindi forse dipende anche da come le usi le batterie, c'è chi le conserva bene e chi le fuma in un anno.

• Like
Reactions: ivo

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Ho un vecchio smartphone LG G2 (top di gamma del 2013 se non ricordo male), batteria con celle al litio, che ho ancora in un cassetto e che uso come telefono in situazioni "critiche" o per fare esperimenti, ha ancora la sua batteria originale che arriva al 90% della capacità originale. Ovviamente se prevedo di non utilizzarlo per lunghi periodi lo carico al 50/60% indicato, non l'ho fatto scaricare regolarmente sotto il 5% e mai tenuto collegato a lungo alla rete quando carico al 100%. Quindi forse dipende anche da come le usi le batterie, c'è chi le conserva bene e chi le fuma in un anno.
Bravo, è quello che ho sempre letto anche io, dipende da come la si usa, come la si ricarica e dalla temperatura esterna in cui la si tiene. Quello che riduce la capacità sono i cicli di ricarica, altrimenti in 5 anni mi sembra strano possa perdere il 25% solo per il passare del tempo(anche se incide anche quello eh) . Ma se verrà postato questo screenshot sarò pronto a ricredermi

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
le batterie hanno un degrado e una vita utile.....
Come vengono utilizzate e come vengono conservate ha risvolti sulla velocità di questo degrado.....già solo a stoccarla in casa a temperatura ambiente (intorno ai 20 gradi) a una capacità di carica del 50%, fa fuori un 4-5% annuo (stoccata al 100% di carica ne fa fuori il 20%).....
Le batterie non sono eterne....e di gente che le utilizza e le conserva perfettamente per 4 anni non ce n’è tantissima....
Non ho postato uno screenshot....è un link a un’altra discussione in cui c’è lo screenshot....

Allegati

• 4F5E19B6-4244-43ED-BF92-80F22CDAF20F.png
    4F5E19B6-4244-43ED-BF92-80F22CDAF20F.png
    249,5 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
La bici in questione ha fatto 900 km in 4 anni.....se dovessi scommettere, la batteria non è stata conservata “da manuale”....
Trovato, ma pensavo fosse uno studio fatto da qualche azienda, interessante comunque. Certo che ha la sua vita utile, ma non è una regola che perda il 25% in 5 anni solo per il passare del tempo, indipendentemente da come è stata utilizzata e conservata.

errebi

Ebiker normalus
13 Gennaio 2021
86
49
18
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Trovato, ma pensavo fosse uno studio fatto da qualche azienda, interessante comunque. Certo che ha la sua vita utile, ma non è una regola che perda il 25% in 5 anni solo per il passare del tempo, indipendentemente da come è stata utilizzata e conservata.
Se la matematica che ci hanno insegnato in seconda elementare è ancora valida, calcolando che se la tieni a casa anche non caricata al 100% ma correttamente circa al 50%, ti perde un 4-5% all’anno, dopo 5 anni avrà perso appunto un 20-25%.....solo di conservazione: poi bisogna vedere quanto e come è stata utilizzata (dopo 3.000 km percorsi principalmente in eco, la batteria si sarà deteriorata decisamente di meno di una batteria che ha fatto 3.000 km tutti in turbo)....

Ultima modifica:

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Calcolando che se la tieni a casa anche non caricata al 100% ma correttamente circa al 50%, ti perde un 4-5% all’anno, dopo 5 anni avrà perso appunto un 20-25%.....
Può essere, ma non ho trovato nulla a riguardo, quindi non mi esprimo e un'analisi su una batteria non fa una regola(ma è comunque un dato utile), posso solo dire che per esperienza personale in tre anni la mia batteria non ha perso un 15%,altrimenti non saremmo riusciti ad ritornare aljla macchina nei vari giri fatti.. È con un 10%in meno della 2017 le tacche avrebbero dovuto scendere qualche minuto prima, invece era questione di un minuto niente più.. Sicuramente col tempo e con il boom di ebike uscirà qualche studio in merito..