Spino83
Ebiker velocibus
Canyon in vendita non ha niente,io vorrei cambiare la mia con la torque on 9 ma se ne parla forse a fine anno
Di solito il meglio e nel mezzo, io per esempio ho preso la Zeb select Plus, comunque per il totem quando posso passare?Ok, quindi una Zeb, qualunque essa sia è migliore di una Pike, Lyrik, 36, Selva ecc. a prescindere dall'idraulica?
Quindi le varie R, select, select +, Rct3, R2c2, ecc sono tutte sigle per far lievitare il prezzo... Ottimo!
Se è solo per rigidità una doppia piastra è ancora più rigida, e di molto, rispetto ad una Zeb. O se vuoi in garage ho una Totem con steli da 40mm e perno da 20*110, può interessare?
Io le ZEB le ho provate, R, select e Ultimate e la differenza è abissale.
Di solito faccio diversi up grade sulle mie Bike, perché mi diverte, c è sempre da imparare da questo o quel Guru, poi altrettanto di solito faccio come mi pareGuarda se è montata sulla sua
Dunque ti dico la mia idea concordata a che con altri utenti a cui piace il tecnico. Se prediligi sentieri naturali, tecnici e lenti dove devi giocare un pò con l'equilibrio penso sia meglio una bici con minore escursione(130 o 140) e geo con angolo di sterzo comunque aperto (66/65) che una bici con 65 di sterzo e 170 di escursione.. Più escursione hai più la bici tenderà ad "ondeggiare" se non ben regolata nel tecnico.. Cmq è naturale che sia così.. Se usi un 80% di una forcella 140 affonderai di un tot.. Di una da 170 quel tot sarà di più.. Anche nei pezzi tipici dei sentieri pianeggianti ma cmq con pietre dove devi aiutare un pò la bici con il corpo x portarla avanti quella con più escursione a velocità lenta tenderà ad affondare e fermarsi di più..Grazie per le risposte, l'utilizzo non sarà di salti esasperati ecc. Sarà godersi sia la lunga salita ed affrontare qualche tratto di discesa un po' tecnico senza rischiare la pelle faccio come ho detto perlopiù sentieri alpini quindi a tratti molto pietrosi. Per il discorso dell'escursione volevo capire anche attraverso le vostre risposte se prediligere una 150 piuttosto che una 170/180. Di sicuro penso sia meglio una sospensione migliore in termini di qualità con un pelino di escursione in meno che viceversa. (Correggetemi se sbaglio)
Si inizia ad esagerare su tante cose parlando di eMTB, anche con il diametro degli steli forcella. Tanto per fare un esempio questa sotto montava una forcella con steli da 36mm:Io dal basso della mia competenza la provo, la valuto in relazione al mio peso e al tipo di percorsi che faccio e se mi dà maggiore sicurezza ( come dicono tutti i test dinamici per minore flessione) allora la compero e la faccio montare.
Con le dovute differenze, è bene specificarlo. Gli steli in quel caso erano in acciaio (non alu) e più spessi: altra robaSi inizia ad esagerare su tante cose parlando di eMTB, anche con il diametro degli steli forcella. Tanto per fare un esempio questa sotto montava una forcella con steli da 36mm:
e così ad occhio pesava un filo più di 23/24 Kg. Tendo a credere che steli da 35/36mm possano dare sufficiente sicurezza anche in ambito eMTB.
Grazie per la risposta...stando al tuo commento sarei più orientato ad un escursione di 150 tralasciando quelle troppo esasperate vista la mia inesperienza e il mio stile di guida.Dunque ti dico la mia idea concordata a che con altri utenti a cui piace il tecnico. Se prediligi sentieri naturali, tecnici e lenti dove devi giocare un pò con l'equilibrio penso sia meglio una bici con minore escursione(130 o 140) e geo con angolo di sterzo comunque aperto (66/65) che una bici con 65 di sterzo e 170 di escursione.. Più escursione hai più la bici tenderà ad "ondeggiare" se non ben regolata nel tecnico.. Cmq è naturale che sia così.. Se usi un 80% di una forcella 140 affonderai di un tot.. Di una da 170 quel tot sarà di più.. Anche nei pezzi tipici dei sentieri pianeggianti ma cmq con pietre dove devi aiutare un pò la bici con il corpo x portarla avanti quella con più escursione a velocità lenta tenderà ad affondare e fermarsi di più..
Se invece mi dici che ti piace il naturale ma cerchi cmq sentieri da fare a cannone allora meglio una 170 xke se entri a "fuoco" sicuramente si scomporrà meno di una 140 che ti obbliga a lavorare di più con braccia e gambe.
Certo, ma anche la massa e la dinamica in gioco del mezzo è "altrissima" roba.Con le dovute differenze, è bene specificarlo. Gli steli in quel caso erano in acciaio (non alu) e più spessi: altra roba
Anch'io sono interessato alla torque on ma non si sa'quando sia disponibile.Canyon in vendita non ha niente,io vorrei cambiare la mia con la torque on 9 ma se ne parla forse a fine anno