Downhill ebike

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Allora....

EDIT POST RILETTURA: Uh Madonna Santa...che pippone :joy:

...Non so se hai avuto modo di leggere la discussione dove ho cominciato a parlare della Onyx.
I primi problemi che mi hanno posto sono la maggiore escursione e quindi l'angolo di sterzo che cambierà parecchio, addirittura se ricordo bene si è parlato che diventerà inguidabile ma non ne sono sicuro...vabbè per non parlare dei vari commenti dissuasori sulla completa inutilità nel montarla per le mie capacità e per l'uso, che alcuni fossilizzati sul perchè ho cominciato ad andare in bici (asfalto), ne avrei fatto. Ah aggiungo anche che per alcuni era del tutto inutile in quanto con una ebike non avrei fatto bikepark : unamused:
"Tutti" sanno tutto, "tutti" sono nella mia testa e "tutti" sono convinti che sarà così.

Tornando a noi e al lato "tecnico"...quanto potrà mai snaturarsi questa benedetta bici se da 180 passo a 200, dove ha 64° di angolo sterzo con la Boxxer che ha l'offset (quà ancora non m'è chiaro, chi dice una cosa, chi ne dice un altra ) di 36mm/46mm la 180 (la 200?) mentre con la Onyx 48mm?

No, la discussione non l'ho letta ma ho capito a cosa ti riferisci...il solito pippone sullo stravolgimento delle geometrie ecc.ecc.
Primo: passare da una forca doppia piastra da 180 a una forca doppia piastra da 200 "PUO' MODIFICARE" e non "MODIFICA AUTOMATICAMENTE" l'angolo sterzo e questo solo se l'ALTEZZA della forcella e NON l'ESCURSIONE della stessa, è maggiore nell'una rispetto all'altra. Ti faccio un esempio pratico: anni fa c'era una "certa" Marzocchi che produceva sue forcelle....e c'era chi sulla propria DH cambiava la forca al cambiare modello di anno in anno. Ma guarda un pò, l'altezza delle forcelle nei vari anni non è stata sempre la stessa (io stesso ne ho in casa due una 888 2007 e una 2014 e c'è un centimetro e mezzo di differenza in altezza a parità di offset ed escursione) ma lì tutti zitti. Ora se invece metti una 200 in sostituzione di una 180 che credo, e ripeto credo, abbia la stessa altezza...non cambia assolutamente una cippa a parte la maggior escursione che ti ritrovi di un paio di cm. E QUINDI...stante che ognuno può fare quel che vuole e personalmente questo ho sempre fatto (informarsi va bene ma poi ognuno deve decidere con la propria testa valutando comunque i consigli), secondo me non hai fatto una scelta sbagliata. Ma io sono la persona meno indicata per dirti che sia giusto o no perchè sono recidivo e ripetente, oltre che contento di esserlo....eccoti due modellini ad hoc...partiamo dall'esasperazione...che però fino a un certo livello funziona comunque:

1) Raleigh 20" modificata con forca da 26"

da così:
kids-vectro20.jpg

a così:

raleigh 20 vitaminizzata.jpg

ex bici di mio figlio "leggermente" modificata con monopiastra da 80 per ruote da 26" in sostituzione di quella da 30 "finta" e per ruote da 20" (così come sono le ruote in foto). Con questa ha cominciato a seguirmi quasi ovunque in fuoristrada.

2) biciona della moglie che non ama le salite e ha paura delle discese....

da così:

KTM Comp_XC1.jpg

a così:

DSC_0012.JPG

la forca che hai visto sulla Raleigh (80 di escursione, ma comunque altina come lunghezza) era montata qui. Ora c'è una 888 sl ata da 200mm ad escursione variabile 160-180. E' nata quasi per gioco, dal fatto che la superpigra di mia moglie non ama ne le salite ne le discese...ne l'assetto caricato sull'anteriore di una bici da xc seppur biammortizzata, quindi è venuta fuori questa, posizione in sella dritta e rilassante per lei, ma una bici da usare anche per freeride leggero (una volta i telai li facevano massicci anche per le xc...) per i vari compagni di mio figlio che se la sono scambiata nelle tante uscite che abbiamo fatto insieme.

3) per ultima, ma non ultima...la mia (ora seconda bici sia per me che per mio figlio)

da così (con doppia piastra di serie stance kingpin 170 esc.) :

1585128772444.png

a così (con ammo originale da 211 e la 888 sl ata 160/200...quella che adesso è sulla bici di mia moglie):

proveufficiali1.jpg

a così (con ammo da 195, angleset da 2° e la 888 rc3 2014 che è più bassa della sl ata di 1,5 cm ):
DSC_0048.jpg

Comunque personalmente mai andato in moto ne avuto un motorino in vita mia; vado in bici da quando avevo 12 anni (già allora con una saltafoss modificata con una doppiapiastra di un motorino...ma non ero stato io...) e in MTB dal 1983. Con la DH ho iniziato (ma sempre e solo per divertirmi, quindi magari vado piano ma le uscite me le godo tutte...) dal 2006 e da allora ho fatto sempre salite meccanizzate finchè non ho scoperto la rivoluzione e-bike e da allora mi diverto anche in salita.

P.S. Gran bel mezzo la merida, mio figlio ora ha una eonesixty800 ed è divertentissima.
 
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Ma per far dh non era meglio una dh usata?
Con la dh sia usata che nuova ci vai in discesa, in salita o sei un atleta con gambe e fiato da vendere oppure furgoni/seggiovia.
Con la E-DH in salita ci vai da solo, risparmi i soldi della seggiovia, ti godi la salita e nel caso dei lentissimi impianti che ci sono dalle mie parti....ARRIVI PURE PRIMA!!!
 

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Allora....



No, la discussione non l'ho letta ma ho capito a cosa ti riferisci...il solito pippone sullo stravolgimento delle geometrie ecc.ecc.
Primo: passare da una forca doppia piastra da 180 a una forca doppia piastra da 200 "PUO' MODIFICARE" e non "MODIFICA AUTOMATICAMENTE" l'angolo sterzo e questo solo se l'ALTEZZA della forcella e NON l'ESCURSIONE della stessa, è maggiore nell'una rispetto all'altra. Ti faccio un esempio pratico: anni fa c'era una "certa" Marzocchi che produceva sue forcelle....e c'era chi sulla propria DH cambiava la forca al cambiare modello di anno in anno. Ma guarda un pò, l'altezza delle forcelle nei vari anni non è stata sempre la stessa (io stesso ne ho in casa due una 888 2007 e una 2014 e c'è un centimetro e mezzo di differenza in altezza a parità di offset ed escursione) ma lì tutti zitti. Ora se invece metti una 200 in sostituzione di una 180 che credo, e ripeto credo, abbia la stessa altezza...non cambia assolutamente una cippa a parte la maggior escursione che ti ritrovi di un paio di cm. E QUINDI...stante che ognuno può fare quel che vuole e personalmente questo ho sempre fatto (informarsi va bene ma poi ognuno deve decidere con la propria testa valutando comunque i consigli), secondo me non hai fatto una scelta sbagliata. Ma io sono la persona meno indicata per dirti che sia giusto o no perchè sono recidivo e ripetente, oltre che contento di esserlo....eccoti due modellini ad hoc...partiamo dall'esasperazione...che però fino a un certo livello funziona comunque:

1) Raleigh 20" modificata con forca da 26"

da così:
Vedi l'allegato 28352

a così:

Vedi l'allegato 28348

ex bici di mio figlio "leggermente" modificata con monopiastra da 80 per ruote da 26" in sostituzione di quella da 30 "finta" e per ruote da 20" (così come sono le ruote in foto). Con questa ha cominciato a seguirmi quasi ovunque in fuoristrada.

2) biciona della moglie che non ama le salite e ha paura delle discese....

da così:

Vedi l'allegato 28353

a così:

Vedi l'allegato 28349

la forca che hai visto sulla Raleigh (80 di escursione, ma comunque altina come lunghezza) era montata qui. Ora c'è una 888 sl ata da 200mm ad escursione variabile 160-180. E' nata quasi per gioco, dal fatto che la superpigra di mia moglie non ama ne le salite ne le discese...ne l'assetto caricato sull'anteriore di una bici da xc seppur biammortizzata, quindi è venuta fuori questa, posizione in sella dritta e rilassante per lei, ma una bici da usare anche per freeride leggero (una volta i telai li facevano massicci anche per le xc...) per i vari compagni di mio figlio che se la sono scambiata nelle tante uscite che abbiamo fatto insieme.

3) per ultima, ma non ultima...la mia (ora seconda bici sia per me che per mio figlio)

da così (con doppia piastra di serie stance kingpin 170 esc.) :

Vedi l'allegato 28354

a così (con ammo originale da 211 e la 888 sl ata 160/200...quella che adesso è sulla bici di mia moglie):

Vedi l'allegato 28355

a così (con ammo da 195, angleset da 2° e la 888 rc3 2014 che è più bassa della sl ata di 1,5 cm ):
Vedi l'allegato 28351

Comunque personalmente mai andato in moto ne avuto un motorino in vita mia; vado in bici da quando avevo 12 anni (già allora con una saltafoss modificata con una doppiapiastra di un motorino...ma non ero stato io...) e in MTB dal 1983. Con la DH ho iniziato (ma sempre e solo per divertirmi, quindi magari vado piano ma le uscite me le godo tutte...) dal 2006 e da allora ho fatto sempre salite meccanizzate finchè non ho scoperto la rivoluzione e-bike e da allora mi diverto anche in salita.

P.S. Gran bel mezzo la merida, mio figlio ora ha una eonesixty800 ed è divertentissima.
Dimenticavo...

originale con ruote da 27,5" e forca da 150...

Vedi l'allegato 28359


modificata con ruote da 26" e pneumatici da 2.7 e forca ad escursione variabile 140/180...

Vedi l'allegato 28358
Nessuna parola potrebbe mai spiegarti la mia riconoscenza per il tempo che mi hai dedicato...

Adesso è da capire quanto è alta la Boxxer e quanto la Onyx...e credo di sapere come riuscire a saperlo.
@simone25 ci sei? Puoi misurare per favore quanto è lunga la Boxxer?
@DEKILLA64 da dove a dove si deve misurare...dal forcellino mozzo fino al tappo dello stelo o fino all'attacco massimo in altezza della piastra superiore?
Con la dh sia usata che nuova ci vai in discesa, in salita o sei un atleta con gambe e fiato da vendere oppure furgoni/seggiovia.
Con la E-DH in salita ci vai da solo, risparmi i soldi della seggiovia, ti godi la salita e nel caso dei lentissimi impianti che ci sono dalle mie parti....ARRIVI PURE PRIMA!!!
Per non dimenticare l'andare a prendere il pane :joy:
Scherzo...ma anche no.
Usarla per tutto potendo avere una sola e-bike in scuderia:cool:
 

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Nessuna parola potrebbe mai spiegarti la mia riconoscenza per il tempo che mi hai dedicato...

Adesso è da capire quanto è alta la Boxxer e quanto la Onyx...e credo di sapere come riuscire a saperlo.
@simone25 ci sei? Puoi misurare per favore quanto è lunga la Boxxer?
@DEKILLA64 da dove a dove si deve misurare...dal forcellino mozzo fino al tappo dello stelo o fino all'attacco massimo in altezza della piastra superiore?
Per non dimenticare l'andare a prendere il pane :joy:
Scherzo...ma anche no.
Usarla per tutto potendo avere una sola e-bike in scuderia:cool:
Per valutare se modifichi o no la geometria del telaio dovresti misurare le due forcelle da centro perno passante alla parte più bassa del tubo sterzo (telaio bici) resta il fatto che già il montaggio di serie sterzo diverse (integrata, semi integrata) va ad incidere sulla geometria quindi anche qui sarebbe da discutere....(per chi ha voglia di farlo...io semplicemente monto quello che decido di montare e punto) senza considerare che anche gli steli delle forcelle hanno una tolleranza di almeno mezzo cm in più in meno che anche questo va ad incidere sulla geometria.
 
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Misurare una forcella rientra tra le cose da fare prima di comprare una forcella e vale per qualsiasi mezzo a due ruote. Altrimenti rientra tra le cose: a membro di segugio. Che magari vanno lo stesso, ma tecnicamente rimangono sempre a membro di segugio.
 
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Con la dh sia usata che nuova ci vai in discesa, in salita o sei un atleta con gambe e fiato da vendere oppure furgoni/seggiovia.
Con la E-DH in salita ci vai da solo, risparmi i soldi della seggiovia, ti godi la salita e nel caso dei lentissimi impianti che ci sono dalle mie parti....ARRIVI PURE PRIMA!!!
Si intendevo per andare in bp
Poi ognuno con le proprie palanche fa quel che vuole, era per curiosità
Poi la risalita meccanizzata mi serve a riprendere fiato
 

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Per valutare se modifichi o no la geometria del telaio dovresti misurare le due forcelle da centro perno passante alla parte più bassa del tubo sterzo (telaio bici)
Ah quindi da montata?
Sulla Onyx (credo anche su altre DC) ci sono i limiti minimi di inserimento della piastra inferiore.
Potrebbe essere anche questo un parametro per misurare la lunghezza di una forcella?
Screenshot_20200325-141730_Gallery.jpg
 

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Si intendevo per andare in bp
Poi ognuno con le proprie palanche fa quel che vuole, era per curiosità
Poi la risalita meccanizzata mi serve a riprendere fiato
Ciao Jo, come ho detto più volte la userei come unica ebike per farci tutto.
Con questo voglio aggiungere che mentre per il BP più vicino devo fare 150km, quindi tutta una diversa organizzazione... per girare e divertirmi comincio con una distanza minima pedalata di 4,5km da casa fino a spostarmi, in auto però, su altri trail tra Avellino, Caserta, Benevento arrivando al massimo a metà della distanza con tutta un'altra organizzazione (ho il canale YT zeppo di queste uscite). Rientro per pranzo ad esempio :blush:
Poi volevo dire (e ricordare per chi ha seguito) che ad Aprile ero pronto ad andare a Dusseldorf (amici di famiglia) in auto per fare tutte le soste possibili di almeno 2 giorni nei BP sul tragitto programmato apposta fino al Leolang in Austria incontrandomi con @Koroviev.
Purtroppo il COVID ha bloccato tutto, dalla consegna della Kenevo ai progetti...ma va bene così. Sono disposto a barattare tutto per far finire sta tragedia oggi:pensive:
Quindi BP si - BP no...ma il normale uso che ne facevo della Giant. Perchè no? Anche andarci a lavoro:blush:
Mi mangerò la batteria e il motore il doppio/triplo rispetto a un uso solo sui trail più cazzuti? Non fa niente, anche a questo ho pensato;)
 

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Ebiker specialissimus
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Ah quindi da montata?
Sulla Onyx (credo anche su altre DC) ci sono i limiti minimi di inserimento della piastra inferiore.
Potrebbe essere anche questo un parametro per misurare la lunghezza di una forcella?
si' , tra piastra inferiore e parapolvere devi avere uno spazio almeno pari all'escursione effettiva della sospensione