Tanta roba!! Ma è lo stesso modello? O anni differenti?
Tanta roba!! Ma è lo stesso modello? O anni differenti?
2020?? spiegati... pensavo che haibike non faceva piu DH elettriche (almeno non con bosch)È roba buona ...non è lo stesso modello...2018 e 2020
Perche' con yamaha non e' haibike?2020?? spiegati... pensavo che haibike non faceva piu DH elettriche (almeno non con bosch)
Assolutamente, ma non mi risultava con la forca fox 40. Forse mi ero perso qualcosa.. ok chiaroPerche' con yamaha non e' haibike?
EDIT POST RILETTURA: Uh Madonna Santa...che pippone
...Non so se hai avuto modo di leggere la discussione dove ho cominciato a parlare della Onyx.
I primi problemi che mi hanno posto sono la maggiore escursione e quindi l'angolo di sterzo che cambierà parecchio, addirittura se ricordo bene si è parlato che diventerà inguidabile ma non ne sono sicuro...vabbè per non parlare dei vari commenti dissuasori sulla completa inutilità nel montarla per le mie capacità e per l'uso, che alcuni fossilizzati sul perchè ho cominciato ad andare in bici (asfalto), ne avrei fatto. Ah aggiungo anche che per alcuni era del tutto inutile in quanto con una ebike non avrei fatto bikepark
"Tutti" sanno tutto, "tutti" sono nella mia testa e "tutti" sono convinti che sarà così.
Tornando a noi e al lato "tecnico"...quanto potrà mai snaturarsi questa benedetta bici se da 180 passo a 200, dove ha 64° di angolo sterzo con la Boxxer che ha l'offset (quà ancora non m'è chiaro, chi dice una cosa, chi ne dice un altra ) di 36mm/46mm la 180 (la 200?) mentre con la Onyx 48mm?
Con la dh sia usata che nuova ci vai in discesa, in salita o sei un atleta con gambe e fiato da vendere oppure furgoni/seggiovia.Ma per far dh non era meglio una dh usata?
Allora....
No, la discussione non l'ho letta ma ho capito a cosa ti riferisci...il solito pippone sullo stravolgimento delle geometrie ecc.ecc.
Primo: passare da una forca doppia piastra da 180 a una forca doppia piastra da 200 "PUO' MODIFICARE" e non "MODIFICA AUTOMATICAMENTE" l'angolo sterzo e questo solo se l'ALTEZZA della forcella e NON l'ESCURSIONE della stessa, è maggiore nell'una rispetto all'altra. Ti faccio un esempio pratico: anni fa c'era una "certa" Marzocchi che produceva sue forcelle....e c'era chi sulla propria DH cambiava la forca al cambiare modello di anno in anno. Ma guarda un pò, l'altezza delle forcelle nei vari anni non è stata sempre la stessa (io stesso ne ho in casa due una 888 2007 e una 2014 e c'è un centimetro e mezzo di differenza in altezza a parità di offset ed escursione) ma lì tutti zitti. Ora se invece metti una 200 in sostituzione di una 180 che credo, e ripeto credo, abbia la stessa altezza...non cambia assolutamente una cippa a parte la maggior escursione che ti ritrovi di un paio di cm. E QUINDI...stante che ognuno può fare quel che vuole e personalmente questo ho sempre fatto (informarsi va bene ma poi ognuno deve decidere con la propria testa valutando comunque i consigli), secondo me non hai fatto una scelta sbagliata. Ma io sono la persona meno indicata per dirti che sia giusto o no perchè sono recidivo e ripetente, oltre che contento di esserlo....eccoti due modellini ad hoc...partiamo dall'esasperazione...che però fino a un certo livello funziona comunque:
1) Raleigh 20" modificata con forca da 26"
da così:
Vedi l'allegato 28352
a così:
Vedi l'allegato 28348
ex bici di mio figlio "leggermente" modificata con monopiastra da 80 per ruote da 26" in sostituzione di quella da 30 "finta" e per ruote da 20" (così come sono le ruote in foto). Con questa ha cominciato a seguirmi quasi ovunque in fuoristrada.
2) biciona della moglie che non ama le salite e ha paura delle discese....
da così:
Vedi l'allegato 28353
a così:
Vedi l'allegato 28349
la forca che hai visto sulla Raleigh (80 di escursione, ma comunque altina come lunghezza) era montata qui. Ora c'è una 888 sl ata da 200mm ad escursione variabile 160-180. E' nata quasi per gioco, dal fatto che la superpigra di mia moglie non ama ne le salite ne le discese...ne l'assetto caricato sull'anteriore di una bici da xc seppur biammortizzata, quindi è venuta fuori questa, posizione in sella dritta e rilassante per lei, ma una bici da usare anche per freeride leggero (una volta i telai li facevano massicci anche per le xc...) per i vari compagni di mio figlio che se la sono scambiata nelle tante uscite che abbiamo fatto insieme.
3) per ultima, ma non ultima...la mia (ora seconda bici sia per me che per mio figlio)
da così (con doppia piastra di serie stance kingpin 170 esc.) :
Vedi l'allegato 28354
a così (con ammo originale da 211 e la 888 sl ata 160/200...quella che adesso è sulla bici di mia moglie):
Vedi l'allegato 28355
a così (con ammo da 195, angleset da 2° e la 888 rc3 2014 che è più bassa della sl ata di 1,5 cm ):
Vedi l'allegato 28351
Comunque personalmente mai andato in moto ne avuto un motorino in vita mia; vado in bici da quando avevo 12 anni (già allora con una saltafoss modificata con una doppiapiastra di un motorino...ma non ero stato io...) e in MTB dal 1983. Con la DH ho iniziato (ma sempre e solo per divertirmi, quindi magari vado piano ma le uscite me le godo tutte...) dal 2006 e da allora ho fatto sempre salite meccanizzate finchè non ho scoperto la rivoluzione e-bike e da allora mi diverto anche in salita.
P.S. Gran bel mezzo la merida, mio figlio ora ha una eonesixty800 ed è divertentissima.
Nessuna parola potrebbe mai spiegarti la mia riconoscenza per il tempo che mi hai dedicato...Dimenticavo...
originale con ruote da 27,5" e forca da 150...
Vedi l'allegato 28359
modificata con ruote da 26" e pneumatici da 2.7 e forca ad escursione variabile 140/180...
Vedi l'allegato 28358
Per non dimenticare l'andare a prendere il paneCon la dh sia usata che nuova ci vai in discesa, in salita o sei un atleta con gambe e fiato da vendere oppure furgoni/seggiovia.
Con la E-DH in salita ci vai da solo, risparmi i soldi della seggiovia, ti godi la salita e nel caso dei lentissimi impianti che ci sono dalle mie parti....ARRIVI PURE PRIMA!!!
Per valutare se modifichi o no la geometria del telaio dovresti misurare le due forcelle da centro perno passante alla parte più bassa del tubo sterzo (telaio bici) resta il fatto che già il montaggio di serie sterzo diverse (integrata, semi integrata) va ad incidere sulla geometria quindi anche qui sarebbe da discutere....(per chi ha voglia di farlo...io semplicemente monto quello che decido di montare e punto) senza considerare che anche gli steli delle forcelle hanno una tolleranza di almeno mezzo cm in più in meno che anche questo va ad incidere sulla geometria.Nessuna parola potrebbe mai spiegarti la mia riconoscenza per il tempo che mi hai dedicato...
Adesso è da capire quanto è alta la Boxxer e quanto la Onyx...e credo di sapere come riuscire a saperlo.
@simone25 ci sei? Puoi misurare per favore quanto è lunga la Boxxer?
@DEKILLA64 da dove a dove si deve misurare...dal forcellino mozzo fino al tappo dello stelo o fino all'attacco massimo in altezza della piastra superiore?
Per non dimenticare l'andare a prendere il pane
Scherzo...ma anche no.
Usarla per tutto potendo avere una sola e-bike in scuderia
Si intendevo per andare in bpCon la dh sia usata che nuova ci vai in discesa, in salita o sei un atleta con gambe e fiato da vendere oppure furgoni/seggiovia.
Con la E-DH in salita ci vai da solo, risparmi i soldi della seggiovia, ti godi la salita e nel caso dei lentissimi impianti che ci sono dalle mie parti....ARRIVI PURE PRIMA!!!
Ah quindi da montata?Per valutare se modifichi o no la geometria del telaio dovresti misurare le due forcelle da centro perno passante alla parte più bassa del tubo sterzo (telaio bici)
Ciao Jo, come ho detto più volte la userei come unica ebike per farci tutto.Si intendevo per andare in bp
Poi ognuno con le proprie palanche fa quel che vuole, era per curiosità
Poi la risalita meccanizzata mi serve a riprendere fiato
si' , tra piastra inferiore e parapolvere devi avere uno spazio almeno pari all'escursione effettiva della sospensioneAh quindi da montata?
Sulla Onyx (credo anche su altre DC) ci sono i limiti minimi di inserimento della piastra inferiore.
Potrebbe essere anche questo un parametro per misurare la lunghezza di una forcella?