Dischi dei freni: spessore o diametro?

junkers

Ebiker espertibus
22 Agosto 2023
726
677
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ah ce ne sono uguali a diversi prezzi..io conosco Zitto.....Li hai provati???
Si, in realtà io ho preso quelli spessi 2 mm ma la differenza di prezzo era poca, li ho montati sulla bici di mia moglie e di un amico in sostituzione dei Centerline.
Li ho presi come Ztto ma arrivano non marchiati, non sembrano male ma da nuovi sono rumorosi, la lavorazione è grezza.
Finché sono monolitici va ancora bene ma non per uso gravoso, non acquisterei comunque mai dei cinesi in due pezzi.
Se vuoi freni economici ma validi ( e la ditta almeno esiste ) prendi gli Ashima, made in Taiwan.

Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.403
2.808
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si, in realtà io ho preso quelli spessi 2 mm ma la differenza di prezzo era poca, li ho montati sulla bici di mia moglie e di un amico in sostituzione dei Centerline.
Li ho presi come Ztto ma arrivano non marchiati, non sembrano male ma da nuovi sono rumorosi, la lavorazione è grezza.
Finché sono monolitici va ancora bene ma non per uso gravoso, non acquisterei comunque mai dei cinesi in due pezzi.
Se vuoi freni economici ma validi ( e la ditta almeno esiste ) prendi gli Ashima, made in Taiwan.
Cercavo spessore 2.3...comunque se monolitici....non c'è problema.
I miei Shimano attualmente montati rt 76 presi su bike discount sono marchiati made in China

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.561
4.302
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Cercavo spessore 2.3...comunque se monolitici....non c'è problema.
I miei Shimano attualmente montati rt 76 presi su bike discount sono marchiati made in China

Come detto nell'altra discussione, i dischi Zitto sono di scarsa qualità, li ha montati un amico (non scrive sul forum) ma non è per nulla soddisfatto perchè si deformano facilmente. Da 2.3 ci sono i Formula o i TRP.

1000039234.jpg

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.273
8.261
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come detto nell'altra discussione, i dischi Zitto sono di scarsa qualità, li ha montati un amico (non scrive sul forum) ma non è per nulla soddisfatto perchè si deformano facilmente. Da 2.3 ci sono i Formula o i TRP.
Zitto non riesce a fare la plastica morbida per i supporti Garmin, che negli urti ti si rompono le alette del Garmin...figuriamoci affidarsi ai dischi che ci devono fermare...

sid

• Like
Reactions: MISTER HYDE

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.495
1.330
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

Vedi l'allegato 76206
da questa foto si vede chiaramente che l'abbinamento pastiglie - disco e' balordo.. lavorano male.

Sarebbe da trovare delle pastiglie che ci lavorano bene, ma e' una cosa a tentativi...

Sulla bici muscolare giusto 2 giorni fa ho tirato via un disco da 180 marga alligator che lavorava male in maniera simile, mi ha pure smangiato le pastiglie lateralmente (cosa strana). Va a capire di chi era la colpa se le pastiglie o il disco. Le pastiglie della stessa marca col disco formula andavano perfettamente. Ora ho messo una coppia di pastiglie nuove e un disco nuovo.. vedremo come va! E' sempre cosi' quando cambi dischi e pastiglie e non ne conosci la compatibilita'.

• Like
Reactions: Bruebike

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.561
4.302
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
da questa foto si vede chiaramente che l'abbinamento pastiglie - disco e' balordo.. lavorano male.

Sarebbe da trovare delle pastiglie che ci lavorano bene, ma e' una cosa a tentativi...

Sono dischi aftermarket con pista frenante larga, non specifica per Shimano o simili.
La pastiglia lavora comunque su tutta la parte utile che copre bene i fori, non è quello il problema.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.495
1.330
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Sono dischi aftermarket con pista frenante larga, non specifica per Shimano o simili.
La pastiglia lavora comunque su tutta la parte utile che copre bene i fori, non è quello il problema.
non parlo di dove struscia la pastiglia, quello si vede che va bene. E' il colore / righe e sbavature varie che evidenziano che la pastiglia con la sua mescola su quel disco ci lavora male.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.603
2.215
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

Vedi l'allegato 76206
Verrebbe da chiedere se oltre ai dischi sono state messe anche pastiglie nuove, cosa peraltro auspicabile. Se non sono state cambiate è normale trovarsi con segni di sfregamento come in foto perchè le pastiglie non si consumano pari ma nella striscia centrale restano più alte e con un disco nuovo (quindi pari) toccano prima lì.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.495
1.330
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Verrebbe da chiedere se oltre ai dischi sono state messe anche pastiglie nuove, cosa peraltro auspicabile. Se non sono state cambiate è normale trovarsi con segni di sfregamento come in foto perchè le pastiglie non si consumano pari ma nella striscia centrale restano più alte e con un disco nuovo (quindi pari) toccano prima lì.
potrebbe essere.. ma se erano nuove e messe insieme al disco, si sono consumate male / smangiate / cotte...

• Like
Reactions: ivo

Rispondi scrivendo qui...