Dischi dei freni: spessore o diametro?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.418
6.140
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
l'alluminio non è ergal, non confondiamo lana e stracci

Come no, l'ergal è una lega di alluminio, precisamente della serie 7000.

L'alluminio puro nei componenti non esiste. Sono tutte leghe di alluminio. Nelle bici si usa molto l'Ergal che come detto è la 7000 ma è molto diffusa anche la 6061 con proprietà di durezza e resistenza leggermente inferiori alla 7000.

Ho fatto copia-incolla non da un sito di falegnameria, ma da un sito di "addetti ai lavori", inoltre anche qui su questo sito, appena usciti i BCA qualcuno li aveva provati e ne aveva parlato bene, intendo qualcuno che collabora o lavora con MTB MAG, non ricordo chi. Poi se tu ne sai più di tutta sta gente e sostieni che in fin della fiera un disco da 30 euro è uguale ai BCA, va bene, ne prenderò atto.
Non mi interessa entrare nella discussione sui dischi, il fatto è che hai inizialmente scritto una cosa sbagliata, ti è stato detto ed anziché ammettere l'errore hai perseverato a non comprendere che per i componenti si utilizzano leghe di alluminio e non l'alluminio puro e che l'ergal non è che una delle molte leghe di alluminio, ciascuna con i propri punti di forza e che non c'è un tipo di lega migliore in assoluto delle altre.

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Non mi interessa entrare nella discussione sui dischi, il fatto è che hai inizialmente scritto una cosa sbagliata, ti è stato detto ed anziché ammettere l'errore hai perseverato a non comprendere che per i componenti si utilizzano leghe di alluminio e non l'alluminio puro e che l'ergal non è che una delle molte leghe di alluminio, ciascuna con i propri punti di forza e che non c'è un tipo di lega migliore in assoluto delle altre.
Non ho capito, non ti interessa entrare nella discussione sui dischi quando invece è proprio quello il succo del post. Inoltre non ho ben capito dove dovrei ammettere l'errore che ipoteticamente avrei fatto? io ho solo detto che l'ergal (sottointeso naturalmente usato sui dischi BCA e sui QUIDREZ) è sicuramente, ed è un dato di fatto, un materiale più nobile, tecnicamente più performante, chiamalo come vuoi, dell'alluminio usato invece sui altri dischi, come esempio sugli MDR che sono stati citati, punto, e qui non ci piove. Non l'ho detto solo io, appena messi sul mercato era già uscita una simile discussione, non su questo forum, o forse si non ricordo; si sottolineava il discorso del maggior prezzo di certi dischi, oltre che per altre caratteristiche, ma anche e soprattutto per lo spider in ergal piuttosto che in alluminio; d'altronde se ci fai caso, anche della semplice viteria in ergal, costa sempre molto più della viteria normale. Poi se tu inizi a tirarmi fuori i parametri di percentuale di lega e della supercazzola tra l'alluminio che tu pensi vs l'ergal che tu pensi, non mi interessa, io dico e affermo che l'ergal usato per gli spider dei dischi in questione vs l'alluminio di tutti gli altri dischi che usano spider in alluminio, vince l'ergal, costa di più ma vale di più, e incide naturalmente sulla performance del disco, e non l'ho detto solo io. Se poi tu mi dici che solo lo zero virgola degli utenti si accorge della differenza, su questo si può discutere. Il mio discorso se ricordi era nato da "non confondere la lana con gli starcci" naturalmente in chiave ironica, volendo comunque sottolineare che l'ergal è superiore all'alluminio, magari non superiore su tutto e dappertutto, ma sugli spider si.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.495
1.330
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sul mio impianto semi-merdoso (Sram Code R) l'ho usato inizialmente con dischi merdosi di default e altrettanto pastiglie mediocri sempre di default. Ho provato a voler "esagerare" mettendo ai tempi dischi BCA Yod4 con le sue pastiglie carbo-metalliche (parlo di aprile 2023, e allora dischi meglio di quelli non c'erano, e forse anche adesso), beh, morale: l'impianto si scalda molto meno, o meglio i dischi si scaldano molto meno, le pastiglie mi durano il doppio, e la frenata chiaramente è migliorata; per conto mio, soldi spesi bene
si ma con poca spesa in piu' frullavi via i code r e mettevi freni buoni con dischi buoni (ma non di lusso come i bca).... sono scelte.

• Like
Reactions: AndreaC1977

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
si ma con poca spesa in piu' frullavi via i code r e mettevi freni buoni con dischi buoni (ma non di lusso come i bca).... sono scelte.
Esatto, sono scelte, ho iniziato/preferito mettere dischi e pastiglie al top, per vedere se la cosa avrebbe funzionato, ed ha funzionato, il secondo pensiero era quello che se non avesse funzionato più di tanto, avrei cambiato impianto mantenendo i dischi. Qualsiasi impianto avessi ipoteticamente montato, i BCA non avrebbero di sicuro sfigurato.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.495
1.330
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Esatto, sono scelte, ho iniziato/preferito mettere dischi e pastiglie al top, per vedere se la cosa avrebbe funzionato, ed ha funzionato, il secondo pensiero era quello che se non avesse funzionato più di tanto, avrei cambiato impianto mantenendo i dischi. Qualsiasi impianto avessi ipoteticamente montato, i BCA non avrebbero di sicuro sfigurato.
io 2 anni fa mi feci convincere a fare altrettanto ma con i dischi braking batfly s3, ero piu' ingenuo e meno informato e alla fine ho speso i soldi 2 volte... e gli sram g2r giacciono nell'armadio.

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
594
482
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sul mio impianto semi-merdoso (Sram Code R) l'ho usato inizialmente con dischi merdosi di default e altrettanto pastiglie mediocri sempre di default. Ho provato a voler "esagerare" mettendo ai tempi dischi BCA Yod4 con le sue pastiglie carbo-metalliche (parlo di aprile 2023, e allora dischi meglio di quelli non c'erano, e forse anche adesso), beh, morale: l'impianto si scalda molto meno, o meglio i dischi si scaldano molto meno, le pastiglie mi durano il doppio, e la frenata chiaramente è migliorata; per conto mio, soldi spesi bene
Ma infatti io avevo chiesto feedback di chi li avesse montati su impianti "seri"...

Sui Code "vecchi" (NON stealth) é ormai di "pubblico dominio" che i CenterLine e le pasticche organiche di primo montaggio vadano "cestinati" addirittura prima di far uscire la bici dal negozio...
Qui NON CI PIOVE ;)
Ma cmq già con un monolitico formula 2.3 (magari da 223 all'anteriore) e le metalliche originali Sram la "musica" cambia...
Spesa stimata inferiore ad un solo disco esoterico e magari se non sei troppo sfortunato (e non pesi "troppo") puoi tenerteli fino al primo spurgo :joy:

Ciò che penso io... ed in qualche modo mi state stuzzicando l'appetito... cosa succederebbe se io montassi questi dischi ESOTERICI sul mio impianto Maven??? Che già va da Dio con dei banalissimi Sram HS2 e pasticche organiche di primo montaggio???

Quanto, Come è Dove potrebbero migliorare ???

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.495
1.330
113
40
roma
Visita Sito
Bici
Ciò che penso io... ed in qualche modo mi state stuzzicando l'appetito... cosa succederebbe se io montassi questi dischi ESOTERICI sul mio impianto Maven??? Che già va da Dio con dei banalissimi Sram HS2 e pasticche organiche di primo montaggio???
penso che probabilmente avresti il problema opposto, poca modulabilita' e troppe inchiodate. Consiglio un bel casco integrale per mantenere il grugno intero :D

• Haha
Reactions: AndreaC1977

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
io 2 anni fa mi feci convincere a fare altrettanto ma con i dischi braking batfly s3, ero piu' ingenuo e meno informato e alla fine ho speso i soldi 2 volte... e gli sram g2r giacciono nell'armadio.
Si i braking batfly s3 non erano un gran che, li ho passati subito alla moglie dopo l'acquisto dei BCA. Diversi e invece molto performanti sono i Braking Stage

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ma infatti io avevo chiesto feedback di chi li avesse montati su impianti "seri"...

Sui Code "vecchi" (NON stealth) é ormai di "pubblico dominio" che i CenterLine e le pasticche organiche di primo montaggio vadano "cestinati" addirittura prima di far uscire la bici dal negozio...
Qui NON CI PIOVE ;)
Ma cmq già con un monolitico formula 2.3 (magari da 223 all'anteriore) e le metalliche originali Sram la "musica" cambia...
Spesa stimata inferiore ad un solo disco esoterico e magari se non sei troppo sfortunato (e non pesi "troppo") puoi tenerteli fino al primo spurgo :joy:

Quanto, Come è Dove potrebbero migliorare ???
ATTENZIONE! Ho sentito dire che con i Maven devi addirittura diminuire il diametro del disco perchè frenano troppo, quindi fai attenzione a mettere dischi troppo performanti :heart_eyes:

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
355
149
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Stimo e rispetto il grande coraggio della gente che si fionda in discesa con dischi Cinesi da 10 euro. Pelle d'oca kazzo!!!! Complimenti. Lo vedo al pari di fare Bungee Jumping con una corda mezza spelacchiata

Rispondi scrivendo qui...