Capisco il tuo entusiasmo, ma ci devi dire qualcosa in più sulla tua fisicità, tecnica e attitudine allo sport dell MTB.
Anche se hai l elettrica,sia in salita che in discesa lo sforzo fisico può diventare importante in base alla difficoltà del percorso.
Se sei arrivato a 60 anni in piena forma, magari da ciclista o sportivo con un allenamento costante, puoi pensare di iniziare subito a fare certi percorsi, altrimenti ti consiglio vivamente di partire con molta calma.
Se sei arrivato alla pensione con una vita sedentaria o comunque lontana dallo sport fatto con certi ritmi di allenamento, anche se magari hai un passato e presente da motociclista, la mtb o emtb come la vedi su YouTube , mi spiace non è da consigliare.
Sei della provincia di Parma, ci sono dei bei percorsi facili ma divenrtenti da fare:
Io partirei dai percorsi dei Boschi di Carrega, o sei vuoi partecipare a manifestazioni tipo la WINTER BIKE (questa domenica partenza da S.Andrea bagni), o la Tartufo BIKE a calestano a fine ottobre, dove ci sono sia mtb che EMTB, si sta in compagnia e si capisce meglio tutto l ambiente.
Prima di pensare alle Alpi e a discese nei bike park, esplorerei prima in nostro bel Appennino, hanno fatto la centolaghibike che offre tanti percorsi di varia difficoltà
Scopri 100 Laghi Bike & Trail, l'app che guida ciclisti e escursionisti attraverso i percorsi mozzafiato del Parco dei 100 Laghi. Esplora la natura, gustati i prodotti locali e vivi un'avventura indimenticabile.
100laghibike.com
Per le Alpi io aspetterei l estate del prossimo anno