Difficoltà montaggio pneumatici

Crus89

Ebiker normalus
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Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Io per montare la mia gomma (Onza) sono dovuto andare dal gommista.(ho il compressore, ma non tallonava)
Il gommista ha usato due compressori!! Uno attaccato alla valvola con tubicino ed una pistola inserita in un fianco aperto.
Pazzesco,non ci credevo.....
Quando ho montato le minio dhf ho tallonato con la pompa da officina a mano.
Ovvio dipende dalla gomma.....infatti la Onza entrava troppo facile sul cerchio....ho pagato dopo!!!
Invece la maxxis sono impazzito a montare ma facile tallonare.

Allora io ho fatto ambo: ho imprecato sia per montare che per tallonare!! :joy: :joy: :joy:
 
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ghepüangor

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quando tallonano le gomme delle auto, spesso superano la pressione massima, e anche non di poco. Del tipo 5 bar contro 2,5.

per fare tallonare i magic mary ho dovuto arrivare a 3-4bar, contro i 2 di massima che prevedono, proprio per far si che la forza allarghi abbastanza la circonferenza dello pneumatico.
Ovviamente, meglio starci distante ma la pressione massima è pensata per essere tenuta in sicurezza anche durante l'uso e anche con pneumatico usurato....sicuramente uno pneumatico nuovo non scoppia anche se la si supera per qualche istante, il tempo di tallonare.
 
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moko

Ebiker ex novello
24 Ottobre 2020
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LIGURIA
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FOCUS SAM 2 6.7
Sì, diciamo che non sono esattamente economici! :joy::joy::joy:
Finora però devo ammettere che sono sempre andati da dio, sono molto robusti, facili da montare e hanno sempre tenuto.
Solo con questi copertoni ho iniziato ad avere problemi e non è detto che questi problemi siano dovuti proprio al nastro...
Ad ogni modo, se anche così non dovessero tenere, credo che il prossimo passo sarà mettere del buon vecchio gorilla tape e vedere se la situazione migliore, non vedo alternative!
Mai provato il nastro americano? Tanto strano quanto efficace
 

Crus89

Ebiker normalus
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Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Mai provato il nastro americano? Tanto strano quanto efficace

In effetti no, non ho ancora provato.
Però ho sentito dire che funziona: alla fine anche il gorilla tape è più o meno nastro americano.
Avrei una domanda però, il nasto americano l'ho sempre visto in larghezza 50mm, che di solito è fin troppo per i cerchi MTB.
In questi casi come si fa? Si applica sul cerchio e poi si taglia l'eccesso con un taglierino e/o forbice? Oppure va tagliato alla larghezza giusta prima di applicarlo?
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
In effetti no, non ho ancora provato.
Però ho sentito dire che funziona: alla fine anche il gorilla tape è più o meno nastro americano.
Avrei una domanda però, il nasto americano l'ho sempre visto in larghezza 50mm, che di solito è fin troppo per i cerchi MTB.
In questi casi come si fa? Si applica sul cerchio e poi si taglia l'eccesso con un taglierino e/o forbice? Oppure va tagliato alla larghezza giusta prima di applicarlo?
Lo applichi e poi con il cutter lo tagli sul bordo del cerchione.
Nastro americano normale però si rovina più facilmente con il lattice.
Il Gorilla tape o il nastro 3M-8979 invece non si deteriorano.
 
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ghepüangor

Guest
vado un attimo OT: io non sono mai riuscito a far fare tenuta al nastro, soprattutto alla valvola, tanto che ancora oggi uso il sistema della camera d'aria tagliata, perchè mi garantisce il risultato sempre al primo colpo.
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buongiorno
Il tallonamento della gomma è come la sella per il sedere....tante volte non è colpa della gomma ma del cerchio...come è fatto....
Io sulle ruote della Giant ho montato schalbe, maxxis, WTB, vittoria senza problemi. Schwalbe e WTB le più rigide e leggermente più laboriose.. maxxis e soprattutto vittoria zero problemi.
Mi permetto di consigliare...uno, ti arriva gomma? la sballi,la distendi e la lasci a riprendere la forma due, prima di montarla la lasci una notte in un luogo caldo così si ammorbidisce. Tre il metodo metodo della camera aria è più complicato,ma praticamente infallibile
O.T se la pizzichi nello smontarla che problema è?? Toppa e via
 
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Crus89

Ebiker normalus
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Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Lo applichi e poi con il cutter lo tagli sul bordo del cerchione.
Nastro americano normale però si rovina più facilmente con il lattice.
Il Gorilla tape o il nastro 3M-8979 invece non si deteriorano.

Ok, grazie.
Altra domanda (forse stupida...) da principiante: il gorilla tape o nastro che sia deve andare solo sulla parte "orizzontale" del cerchio, cioè fino ad essere contro il ma non sul bordo dove c'è il dentino a cui si aggancia il copertone, giusto?
 
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Crus89

Ebiker normalus
2 Ottobre 2017
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Haibike Sduro Allmtn 7.0 2017 - Rockrider 9.1
Aggiornamento: ho ricontrollato la gomma ed è ancora bella gonfia!! :party:
Comunque mai fatto così tanta fatica a montare e tallonare un copertone... Sicuramente la prossima volta farò tesoro di tutti i consigli, in primis quello di "svolgere" la gomma e lasciarla riposare in un posto caldo prima di montarla.

Ora devo solo pregare di non tagliarlo mentre sono in giro, altrimenti sono semplicemente fot**to!! :oops:
 
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ghepüangor

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Tre il metodo metodo della camera aria è più complicato,ma praticamente infallibile
O.T se la pizzichi nello smontarla che problema è?? Toppa e via
no, non direi complicato: la parte più antipatica è tagliare l'eccesso di gomma dopo il montaggio, ma questione comunque di 5 minuti.
Anche il costo non è poi ste gran che: per fare il lavoro basta prendere le due camere d'aria più economiche che si trovano di un paio di misure più piccole (es. 24 per i 27,5), quindi spendo tipo 4 euro di camera d'aria, quando non trovo l'offerta a 2,99 per la coppia al decathlon.

il problema nello smontare è che va fuori posto ed è praticamente impossibile ritirarla contro al bordo, dove il nastro di camera d'aria fa tenuta schiacciato tra copertone e cerchio.
Infatti, nei giri lunghi porto anche una camera d'aria, che nel caso inserisco di emergenza, finora comunque mai successo...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
no, non direi complicato: la parte più antipatica è tagliare l'eccesso di gomma dopo il montaggio, ma questione comunque di 5 minuti.
Anche il costo non è poi ste gran che: per fare il lavoro basta prendere le due camere d'aria più economiche che si trovano di un paio di misure più piccole (es. 24 per i 27,5), quindi spendo tipo 4 euro di camera d'aria, quando non trovo l'offerta a 2,99 per la coppia al decathlon.

il problema nello smontare è che va fuori posto ed è praticamente impossibile ritirarla contro al bordo, dove il nastro di camera d'aria fa tenuta schiacciato tra copertone e cerchio.
Infatti, nei giri lunghi porto anche una camera d'aria, che nel caso inserisco di emergenza, finora comunque mai successo...
Puoi spiegare meglio? Metti una camera più piccola invece di nastrare? Ma intera e poi la gonfi? O la tagli longitudinalmente in due? E poi il lattice? E che valvola usi? Grazie
 
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ghepüangor

Guest
dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
dovrei fare delle foto...non trovo al momento riferimenti in internet da linkarti, comunque i passaggi sono questi, magari riesci a immaginarli
1) smontaggio completo del copertone
2) prendi una camera d'aria di un paio di misure più piccola (es. 26 per le 29, 24 per le 27) la gonfi in modo che si estenda abbastanza da montare sul cerchio, inserendo la sua valvola nel buco del cerchio
3) sgonfi la camera d'aria, che a questo punto aderirà al cerchio
4) apri in due la camera, tagliandola sulla circonfefenza esterna. Ottieni una sorta di super flap che esce anche da cerchio.
5) monti il copertone che andrà quindi a schiacciare la camera d'aria contro il bordo stesso del cerchio.
In questo modo, si ottiene uno spazio completamente sigillato tra copertone sopra e camera d'aria verso il cerchio.
6) gonfi e talloni
7) rimangono all'esterno del cerchio i lembi in eccesso della camera d'aria, che vengono tagliati
Ma non ha senso!! una volta si usava quando in cerchi non erano TR, ma ora come ora, è peso in più e complicazione nel montaggio!! A parte qualche raro caso, il montaggio col nastro è semplice e veloce, inutile andarsi a complicare la vita nel 99% dei casi.
 
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