Assolutamente falso, in DH e enduro race i cerchi in carbonio vengono usati eccome!
Falso, sia per peso che per rigidità e anche resistenza, quelli in carbonio sono superiori a quelli in alluminio.
Ma lascia stare i campioni che ogni discesa cambiano tutto.
Nel video che hai messo alla fine il cerchio si spacca in due.
Lo dice pure redbull che il carbonio si spacca di netto mentre l'alluminio di deforma.
Both have their pros and cons – Take our quiz to find out which works best for your style of riding.
www.redbull.com
Il carbonio è roba per competizioni , dove ogni tot discese o dopo una caduta cambi tutto.
nel settore enduro stanno comparendo alcuni cerchi in carbonio rispetto al passato, ma quelli che resistono veramente alle sollecitazioni altissime di quel tipo di bici (che sono anche più pesanti) su percorsi a volte estremi, sono ancora pochi
Se poi pensiamo al peso delle ebike non c'è da scherzarci sopra
Una ruota rigida richiede una guida estremamente aggressiva: per far “lavorare” bene una ruota in carbonio bisogna spingere con forza la bici, schiacciarla in curva, in modo da far flettere la ruota così che restituisca l’energia in uscita di curva , se no questa diventa la pallina di un flipper che rimbalza tra una pietra e l’altra. Il risultato è che ci irrigidiamo ancora di più dalla paura e la bici fa ancora di più quello che vuole