News Decoy, la EMTB di YT

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Io appena mi arriva vendo i cerchi in carbonio e monto gli hybrid.
Se ha il manubrio carbon idem.
E cmq attendo la batteria da 700w , e spero nel e9000
quindi appena ti arriva una bici che ancora devi ordinare..... Con un motore ancora da presentare.... Con una batteria ancora da presentare .. pensi già a cosa vendere? Ehhhhhhhh sei veramente AVANTI
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Perchè mi basta vedere le bozze che lasciano i sassi sui cerchi alu per farmi venire la paranoia che i cerchi carbon si possano spezzare in due su cricche create da sassate di questo tipo.
Il manubrio è un altro componente esposto e mi sento piu sicuro averlo alu o titanio.
Mi fido solo dei telai, magari sbaglio ma almeno il telaio ti da un vantaggio ben tangibile
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scusami se te lo dico, ma se non ti fidi di cerchi e manubri in carbonio per paura di rotture fidarsi per i telai è un puro controsenso, il materiale è lo stesso e i rischi sono i medesimi, oltretutto tutte e tre le componenti hanno dei vantaggi tangibili ad esser fatti in carbonio anzi che in altri materiali, quindi non vale neanche il discorso che i vantaggi di uno rispetto agli altri son talmente elevati da render accettabile il rischio.
 

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
38
7
8
51
Sassuolo
Visita Sito
Bici
In attesa di Decoy Pro Race
Da quel che ho letto e sentito comunque le fibre di carbonio sono cambiate molto negli ultimi anni e sono diventati molto ma molto più resistenti rispetto al passato. Penso che non rischierebbero mai di mettere sul mercato delle biciclette factory con rischi di rotture.
Mi ricollego però per il discorso cerchi, io per prevenire danni ho ordinato i Cushcore che ho trovato su un forum americano proprio sulla Decoy, ne parlano un gran bene. In effetti mi intrigano molto, io prima avevo i Banger 2.0 ma pur essendo ottimi a mio avviso avevo la sensazione di avere la ruota un pò troppo "piena". Questi in teoria, proprio per la conformazione dovrebbero lasciare molto più spazio per l'aria e quindi ridurre quella sensazione, ma al tempo stesso proteggere il cerchio e aumentare il grip. Qualcuno di voi li ha provati?
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Scusami se te lo dico, ma se non ti fidi di cerchi e manubri in carbonio per paura di rotture fidarsi per i telai è un puro controsenso, il materiale è lo stesso e i rischi sono i medesimi, oltretutto tutte e tre le componenti hanno dei vantaggi tangibili ad esser fatti in carbonio anzi che in altri materiali, quindi non vale neanche il discorso che i vantaggi di uno rispetto agli altri son talmente elevati da render accettabile il rischio.
Non è controsenso , ma logica.
La parte più esposta a sassate e urti violenti sono i cerchi , non per nulla i carbon si usano per lo piu dove gli impatti sono limitati ossia nell'xc.
Il manubrio viene subito dopo , ad ogni caduta la pima cosa a cozzare è lui , ed è anche la parte che deve flettere di piu dovendo assorbire molte vibrazioni.
I vantaggi dei cerchi carbon sono oramai quasi paragonabili a ottimi cerchi alu.
Sui manubri si sprecano le teorie ma la cosa migliore rimane in titanio.
Su un telaio invece il risparmio di peso e la rigidità divengono piu importanti.
Perchè i cerchi dh sono alu mentre i telai no ?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
non per nulla i carbon si usano per lo piu dove gli impatti sono limitati ossia nell'xc.
Perchè i cerchi dh sono alu mentre i telai no ?

Assolutamente falso, in DH e enduro race i cerchi in carbonio vengono usati eccome!

I vantaggi dei cerchi carbon sono oramai quasi paragonabili a ottimi cerchi alu.

Falso, sia per peso che per rigidità e anche resistenza, quelli in carbonio sono superiori a quelli in alluminio.

 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Assolutamente falso, in DH e enduro race i cerchi in carbonio vengono usati eccome!



Falso, sia per peso che per rigidità e anche resistenza, quelli in carbonio sono superiori a quelli in alluminio.

Ma lascia stare i campioni che ogni discesa cambiano tutto.
Nel video che hai messo alla fine il cerchio si spacca in due.
Lo dice pure redbull che il carbonio si spacca di netto mentre l'alluminio di deforma.
Il carbonio è roba per competizioni , dove ogni tot discese o dopo una caduta cambi tutto.
nel settore enduro stanno comparendo alcuni cerchi in carbonio rispetto al passato, ma quelli che resistono veramente alle sollecitazioni altissime di quel tipo di bici (che sono anche più pesanti) su percorsi a volte estremi, sono ancora pochi
Se poi pensiamo al peso delle ebike non c'è da scherzarci sopra

Una ruota rigida richiede una guida estremamente aggressiva: per far “lavorare” bene una ruota in carbonio bisogna spingere con forza la bici, schiacciarla in curva, in modo da far flettere la ruota così che restituisca l’energia in uscita di curva , se no questa diventa la pallina di un flipper che rimbalza tra una pietra e l’altra. Il risultato è che ci irrigidiamo ancora di più dalla paura e la bici fa ancora di più quello che vuole
 
Ultima modifica: