Dash cam consigli

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.798
1.636
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ciao vorrei montare una dash cam sul camper, ho visto che ce ne sono di due tipi, con o senza display. Le immagini si possono vedere con entrambe sul telefono con le app, quindi a cosa serve il display? Voi avete esperienze? consigli?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.328
6.568
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ne ho due. Senza display ne vedo pochissime e "basic". A che serve il display? Concordo: a poco, visto che sono piccoli, si fanno le varie regolazioni con le app e i video si vedono meglio col cellulare. Consigli. Prendila con il gps integrato, il sensore "G" su 3 o più assi e se puoi collegala direttamente alla batteria del veicolo: quindi vedi se ha già il kit (altrimenti si paga a parte). Così sta in stand-by anche a veicolo spento e ti registra "colpi" in parcheggio ecc. Guarda l'angolo dell'obiettivo (meglio da 140gradi in su) e se non li hai già, gli ADAS. Inoltre meglio (almeno per me) se sganciabile al volo (Vantrue, Garmin...). Io ho preso Vantrue perché sono molto piccole (e valide) e appunto si tolgono al volo. Ottime anche Garmin e Nextbase. Per il camper puoi valutare anche un kit con telecamera aggiuntiva posteriore: ma verifica che abbia cavi lunghi abbastanza (di solito li fanno per le auto). A prezzi inferiori trovi un mare di prodotti cinesi. In questo caso 70mai è un buon prodotto (gruppo Xiaomi). Per altre occhio perché alcune scarse hanno difficoltà di visualizzazione dei video. Altra cosa: verifica che registrino i dati su ogni video (coordinate gps, velocità, data, ora, minuti, secondi...) Importante: metti una scheda di memoria di grande capienza e soprattutto veloce, perché registrano in continuo: non conviene risparmiare 10 euro su quella.
 
Reactions: zorro77

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
253
115
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Scusa una domanda che mi sono sempre domandato....
Sono legali? Nell'attività commerciale devo mettere il cartello all'ingresso che avvisa che il locale è videosorvegliato. Per attivare l'impianto e se volevo mettere telecamere esterne dovevo avere l'autorizzazione dei vigili che dovevano controllare che non si vedesse la via pubblica/marciapiedi pubblici....
Con ste telecamere dentro le auto dove va a finire la privacy? alla fine registri targhe, volti ecc, quindi tratti dati personali di altra gente. Con che autorizzazione e permesso?
Ad esempio se mi chiami e mostri che mi hai filmato senza mia autorizzazione ti denuncio prima ancora che mi dici "Buongiorno"....
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.437
4.846
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Di base riprendere o fotografare non è vietato ... lo è invece utilizzare le riprese/immagini al di fuori dei casi consentiti dalla legge Nella fattispecie, le riprese della dash cam possono essere giustificate da necessità di giustizia e dovrebbero essere mostrare solo a forze dell'ordine ... diversamente, se le riprese vengono pubblicate (sul web per esempio) o mostrate a non ufficiali, si configura l'abuso d'immagine altrui perché può recare pregiudizio al decoro o alla reputazione.

Tutto questo per farla breve su una questione (la dash cam) che in italia non è ancora normata.
 

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
253
115
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-

Non ho potuto installare la telecamera esterna per la videosorveglianza perché avrei inquadrato il suolo pubblico e la cosa è vietata. I vigili mi hanno detto che mi avrebbero multato oltre che il sequestro ecc...
Non è la stessa cosa?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.437
4.846
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non ho potuto installare la telecamera esterna per la videosorveglianza perché avrei inquadrato il suolo pubblico e la cosa è vietata. I vigili mi hanno detto che mi avrebbero multato oltre che il sequestro ecc...
Non è la stessa cosa?
Io sapevo che che per sicurezza si possono installare telecamere che puntano la mia proprietà. Se poi nell'inquadratura rientrano anche porzioni di aree pubbliche (aree che devono essere minimizzate il più possibile), o l'ufficiale capisce che per inquadrare a modo la mia proprietà non ho altra scelta o piazzo i cartelli che dichiarano la presenza di un area videosorvegliata ... e qui nessuno ti può vietare di proteggerti con videocamere,
 
Reactions: Spacepadrino

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
253
115
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Si, se volevo potevo, ma mi hanno fatto capire che ci avrebbero reso la cosa complicata e costosa per carte, bolli, sopralluoghi ecc dato che avrei dovuto inquadrare tutto e solo suolo pubblico...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora purtroppo a causa di ripetuti atti vandalici subiti ho dovuto munirmi a casa e sulla auto di sistemi videosorveglianza. Ormai la legislazione è andata avanti quindi l'installazione di una telecamera sempre debitamente segnalata non è più un problema.

Qui tutti quello che mi hanno fornito al tempo sia Carabinieri che in seguito avvocato. Tutte sentenze di cassazione quindi praticamente con valenza definitiva.



 

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
253
115
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
È passato qualche anno, quindi penso che si le cose siano cambiate.
Proverò a informarmi di nuovo.
Chiedo scusa a zorro se ho portato la discussione un pò offtopic...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.328
6.568
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho potuto installare la telecamera esterna per la videosorveglianza perché avrei inquadrato il suolo pubblico e la cosa è vietata. I vigili mi hanno detto che mi avrebbero multato oltre che il sequestro ecc...
Non è la stessa cosa?
Le dashcam come in parte già detto, sono ammesse ma solo per uso "personale". I filmati non sono divulgabili appunto. E in caso di sinistro possono essere esibiti al giudice: ma per essere ammessi come prova ci vuole il consenso della controparte, altrimenti non valgono (questa la giurisprudenza se non è cambiata negli ultimi mesi). Le telecamere fisse (edifici ecc) hanno normativa Privacy propria. Puoi riprendere la tua proprietà: non fuori. Tanto che alcune per uso domestico (mi vengono in mente le cam di Amazon) hanno una funzione con la quale puoi oscurare determinate porzioni del campo di ripresa. Ma appunto c'è una normativa. Per es i filmati in certi casi devono essere cancellati entro 24 ore e non possono essere esibiti se non su richiesta della Ps o dell'Ag... es: parcheggio a pagamento (autosilo) con telecamere. Ti fottono l'auto o ti picchiano: scordati che il proprietario ti dia i filmati. Li darà (se richiesti) alle forze di Ps o su mandato dell'Ag sempre che li chiedano subito: altrimenti li devono cancellare
 
Ultima modifica:

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.798
1.636
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
@kilowatt altri camperisti mi hanno consigliato queste: A500s A510


solo che appunto non capisco l'utilità del display se poi posso fare tutto col cel e ho un minore ingombro sul campo visivo quando guido, e difatti stavo curiosando la M500 a 150 euro con memoria interna da 128Gb e cablaggio.
Ho visto dai video che si sfila facilmente dalla custodia che invece resta sul vetro , ma qual'è l'utilità di levarla perdendo le registrazioni delle collisioni in parcheggio?


Che ne dici può andare o meglio altro?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.328
6.568
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se non vuoi spendere tanto come dicevo la 70mai è un buon prodotto. Avevo montato (non mia) una 510 e funziona bene. Però non ricordo se si sfila facilmente, verifica tu. Se la colleghi alla batteria (scatola fusibili) e non con l'accendisigari e quindi vuoi che registri se serve anche in parcheggio in caso d'urto, ovviamente non la sfili: lo sfilo serve se molli il veicolo spesso e non vuoi correre il rischio che i soliti ignoti ti rompano un vetro per rubartela. Ma sul camper appunto se puoi collegala fissa. Il display, posso fare una battuta? Ma se il 90% ce l'ha che cazz... ti frega? Pigliatela cosi Su alcune si può anche spegnere, su 70mai onestamente non ricordo. Occhio alla scheda di memoria: se accetta fino a 128gb, prendila da 128 e controlla bene che sia veloce: meglio Classe A2 (non A1)
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.798
1.636
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
no non è che la accetta, è proprio interna su questa, la compri con la memoria che vuoi, non puoi estrarla come con una microsim, è proprio integrata.

si si scatola fusibili sicuramente