Curiosa, sgradevole caratteristica del mio Bosh Performance CX

lucky50

Ebiker novello
14 Ottobre 2024
1
0
0
73
brescia
Visita Sito
Bici
Cube 140 pro
Buongiorno a tutti e ben trovati, mio primo giorno nel forum.

Da due anni e mezzo che uso la Trek Rail 9.7 carbon 2020 con Bosh Performance CX (Gen 2 ?) ho una domanda che non mi è mai riuscita di fare ai tecnici Trek per dimenticanza e mi secca di non capire/sapere :

Dai 20 Km/h in poi, sembra che il motore si opponga all'avanzamento muscolare, una sorta di "freno motore". Infatti ho difficoltà a superare quella velocità...
Anche pedalando al di sotto dei 20 avverto un rumore di fondo proveniente dal motore, assieme ad una sensazione di resistenza...

Diversamente, le rarissime volte che attivo Eplus Tuning che mi scordo di avere, rumore e sensazione di attrito scompaiono...

Qualcuno che abbia la stessa ebike o forse anche solo lo stesso motore, ha una spiegazione al fenomeno. che sommessamente chiamerei difetto?

Un cordiale saluto a tutti
Ciao a tutti, ho una Cube 140 da quattro mesi ed ho riscontrato lo stesso problema , dopo varie prove ho constatato che il problema del motore che frena si evidenza con nr. di pedalate relativamente basso , mi spiego meglio ....in 3° marcia dopo i 25 km/h riesco ad aumentare facilmente ancora la velocità e sento la trasmissione "libera" (ma la cadenza di pedalate diventa molto/troppo alta), se inserisco la 2° "marcia" più lunga è come avere un freno, solo se si riesce a superare abbondantemente i 30 e quindi una cadenza di pedalata molto alta il "freno motore" sparisce.
Il problema è che da 25 a oltre 30 per uno non allenato (e oltre i 70 ) diventa un'impresa!
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
386
256
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
in 3° marcia dopo i 25 km/h riesco ad aumentare facilmente ancora la velocità e sento la trasmissione "libera" (ma la cadenza di pedalate diventa molto/troppo alta), se inserisco la 2° "marcia" più lunga è come avere un freno, solo se si riesce a superare abbondantemente i 30 e quindi una cadenza di pedalata molto alta il "freno motore" sparisce.
Non c'è nessun freno motore dipendente dal numero di giri. La fatica che senti è quella per andare avanti con una marcia più lunga.
Pedala abbastanza a lungo con un livello certo livello di assistenza e dopo esserti abituato bene abbassalo, noterai la stessa sensazione di "freno".

Ci sono passato pure io agli inizi, quando provavo a spegnere l'assistenza mi fermavo e provavo a girare le ruote con la mano per vedere se erano in qualche modo bloccate :joy: