SandroRiz
Ebiker grandissimus
siete tutti in pausa dal 07-12-2019 nessuno scrive le sensazioni
se mi provochi...
Impressioni da 5 o 6 giri su trail casalinghi:
Sospensioni vanno molto bene... forse non ho ancora settato bene il ritorno della forka, ma la Fit4 2020 è sicuramente meglio della 2018. Certo una GRIP2 sarebbe stata meglio, e spero che al progettista/Product Manager della Cube la dissenteria augurata per la scelta lo tenga un po' sul water
Dire che è una schiacciasassi è poco... Agli stessi PSI di prima la geometria nuova mi sembra più progressiva (oring resta non così vicino al fondocorsa) mantenendo però il "plush" confortevole. Su certe pietraie veloci mi sorprendo io stesso (e impaurisco) di non toccare i freni!
Il carro corto dietro la rende divertente in discesa e sul tecnico, ma sui ramponi mooolto pendenti in salita, la ruota davanti si alza molto di più che la vecchia.
Ho tolto 2 spessori dallo stem e sembra già migliorata
Per fortuna il turbo molto dolce ti aiuta a salire OVUNQUE, imho l'improvement migliore di tutti.
Di contro tornantini che prima o non chiudevo o una volta su due mettevo giù il piede, adesso si fanno tranquillamente.
Sempre riguardo il telaio, il reach rispetto al precedente si è ridotto e la trovo più "nervosa", reattiva e "difficile" da guidare... va caricato molto di più l'anteriore altrimenti ti parte in un attimo. Non dico di aver sbagliato taglia (con 165cm di statura prendere una M mi pare assurdo), ma mi verrebbe quasi voglia di allungare lo stem per capire cosa cambia (a proposito monta un 32 o un 40?)
Il 1.2° maggiore (75.5 vs 74.3) di angolo sella ti fa pedalare molto più "sul movimento centrale"
Pensavo di compensare con un arretramento di angolo sella, invece dopo una passata dal biomeccanico me l'ha fatta addirittura avanzare (misteri!)
In effetti con questa posizione la spinta e le ginocchia sono OK.
Cambio XT 12v molto preciso (prima avevo il sram ex1 da 8 rapporti) ed in effetti avere poca differenza tra una cambiata e l'altra aiuta a tenere sempre gli stessi RPM (tra l'altro molto comoda la cadenza sul kiox così puoi tenere sempre lo stesso ritmo).
L'ho pensato (e scritto ad amici) PRIMA del video del Diretur (mi ha mentalmente copiato ): scalare con l'indice è una figata.
Freni io ho fatto montare da subito i Saint perché mi ero trovato così bene che non volevo rischiare; però gli XT a 4 pistoncini mi dicono tutti -anche amici con la stessa bici- che vanno altrettanto bene (o magari meglio??! anche qui sarebbe da fare un test).
Il disco dietro da 200 (prima avevo 180) è quasi troppo; blocco la ruota molto più spesso di prima
Ho montato sulla S il reggi da 125 invece che il 100 di serie ed è ancora molto alta; penso più avanti di prendere un OneUp da 150 o 180 trimmato a 160 (ci dovrebbe stare a pelo).
Ho girato all'inizio col manubrio originale da 800, che poi ho segato a 780 e mi trovo molto meglio (ma ho le spallette da bambino)
Ho montato il kiox centralmente invece che a lato, perché su un telaio tg S hai molta più probabilità di darci dentro una ginocchiata. Legatelo con un cordino perché in caso di caduta se lo perdete tra le foglie ssso czzi... Il cordino di Garmin che si trova anche su Amazon è la morte sua...
Motore: a parte il turbo di cui ho gia detto, mi piace molto il Tour che con quel 20% in più di prima è l'ideale per i giri lunghi e parsimoniosi (Eco non lo considero neppure )
Invece mi sembra che emtb spinga un po' meno di prima, o forse a inizio stagione sono più sega io... Metto il turbo più spesso di prima e ogni tanto rimpiango di non aver il vecchio Sport (che però non esiste in versione 165mm di pedivelle, quindi impossibile il downgrade)
Confermo che è un pelo più rumoroso del precedente e con un "sibilo" di frequenza più acuto. Confermo anche il rattle-rattle in discesa, che peró ho avvertito solo una volta su un percorso molto flow... se c'è un pelo di sassi, il rumore di tutto il resto lo copre.
NB non sapete che bello avere i mozzi XT silenziosi invece che "la cartolina nei raggi" che aveva prima con i newmen... unico svantaggio è che i pedoni ti sentivano a 1 km di distanza, adesso invece serve il campanello
Autonomia direi in linea con quanto facevo prima considerando in pratica di avere 6 tacche invece che 5 (il 25% in più da 625 a 500)
La progressione non mi pare molto lineare, ma sicuramente all'inizio sono fresco e spingo molto di più sui pedali.
Es. in un giro ho fatto (usando solo Tour) 310mt con il primo 10% di batteria (proiezione 3100!!), 500mt con il 17%, 1025mt con il 40%
Diciamo che per me leggerino i 2k D+ in Tour sono alla portata, e ripeto Tour è giá un bel andare.
I giri serali in cui tengo solo emtb/turbo da 1000 o anche 1500mt si chiudono tranquillamente (1560D+ con 80% batteria non lesinando).
Ripeto non vedo un gran improvement del motore Gen4, ma solo della batteria più capace.
Avere la % di batteria sul kiox (scritto piccolissimo, cazzo!!! tocca portarmi una lente tra un po') invece che le tacche del Purion cambia molto; prima magari tornavo con 3 tacche, ma potevo averne consumate 2,01 o 2,99 ! Ci si dosa meglio
L'app mobile con il GPS attivo è inusabile... 2 ore di giro e telefono con batteria "seccata" (e ho un samsung che non consuma niente). Senza GPS invece consuma poco.
Inoltre è proprio insensata la gestione delle attività che non si può far partire e soprattutto STOPPARE quando si vuole, ma lo fa lui in base a non so quale algoritmo ( n minuti fermi? n minuti spento ? boooh)
Sta di fatto che se tu arrivi a casa a fine giro e vuoi vedere il riepilogo dei dati (a me ad es. interesserebbe molto la % dei vari modi usati) non funziona... lo vedi la volta dopo che vai quando sincronizza le attività passate. Se qualcuno sa come fare per favore me lo dica.
Ho scritto a Bosch che mi ha risposto:
La informiamo che una volta spento il display dovrebbe registrare il percorso fatto e quando riaccende riparte uno nuovo avendo fatto i seguenti passaggi:
Kiox è associato e collegato al telefono.
BT (telefono) è acceso durante la corsa.
La schermata di Kiox mostra effettivamente la connessione telefonica (segno GPS) durante la corsa (l'app è aperta).
È nelle impostazioni dell'app nel profilo utente è attivata l'impostazione Salva attività e geolocalizzazione sono attivate.
Kiox è aggiornato.
A me non sembra (inoltre cosa vuole dire "spento il display"? se mangio in malga un'ora e si spegne, si resetta e mi ri-inizia il giro??? boh!)
Insomma se siete amanti dei dati, non buttate i garmin/polar o strava sui cell.
Ah...e se pensate di portare su a casa il Kiox e farlo sincronizzare con la app con calma, OCCHIO che la batteria dentro la bici NON SI CARICA
(perlomeno se attaccate la spina DOPO aver tolto il kiox... non ho ancora provato a iniziare la carica e poi togliere il kiox, lo farò prox we).
Mi sembra una strunzata, in quanto spesso magari negli hotel si lascia la bici di notte nei garage o ricoveri a caricare e ovviamente porterei il kiox in camera per evitare furti... se non carica si è costretti a portare anche la batteria in camera.
Altro al momento non mi viene in mente...
Se volete vedere due foto sono qui
hope this helps